Messi lascia il Barça, Laporta: "Non ci sono margini". Il PSG è più vicino

live messi-barça
©Getty

Il presidente del Barcellona Joan Laporta parla ai giornalisti per spiegare l'addio di Messi: "I debiti del club sono molto importanti, avremmo voluto tenere Leo ma non abbiamo margini salariali per i limiti imposti dalla Liga. Non volevamo mettere a rischio il futuro del Barcellona. Non ci sentiamo in colpa, abbiamo fatto il possibile. Il comportamento di Leo? Aveva accettato tutto, è stato encomiabile". Intanto prosegue spedita la trattativa col PSG

MESSI-PSG, IL GIORNO DELL'ANNUNCIO? - MESSI, LA CONFERENZA LIVE

1 nuovo post

Laporta: "Non mi sento in colpa, fatto tutto il possibile"

"Non mi sento affatto in colpa. Abbiamo fatto di tutto perché Messi continuasse al Barça, in questa situazione finanziaria. Avevamo concordato il contratto. Non mi piace ripetere che abbiamo dovuto sostenere un'eredità finanziaria brutta. C'era un budget molto peggiore di quello che sembrava. Si stava procedendo adeguatamente perché sembrava che LaLiga stesse per espandere il "fair play" e avevamo raggiunto un accordo con il giocatore. Stavamo aspettando. Ma c'è stato un momento in cui dovevamo prendere una decisione e l'abbiamo fatto".
- di Redazione SkySport24

Laporta: "Per avere 25 milioni di stipendi ne avremmo dovuti ricavare 100"

"Per darvi un'idea su che limite di stipendii potremmo stare vale la regola del 4 a 1. Per avere 25 milioni di stipendi dobbiamo liberarne 100. Sono tanti giocatori. La direzione sportiva sta lavorando per ridurre la massa stipendi e ci sono alcuni giocatori con cui abbiamo trovato un accordo, ma con altri non è così facile. Siamo in un terreno molto paludoso, che comporta molti rischi per il club e richiede tempo. Contando quanto pianificato con Leo, eravamo arrivati al 110% della massa salariale rispetto al reddito del club. È una conseguenza degli investimenti eccessivi che sono stati fatti. Perché Kun, Memphis o Emerson sono arrivati? Sono venuti al Barça accettando alcune condizioni che sono da apprezzare. L'ingresso di questi giocatori non è paragonabile al rinnovo di Leo Messi".
- di Redazione SkySport24

Laporta: "Non voglio dare false speranze, trattative interrotte"

"Non voglio dare false speranze a nessuno, quello che è certo è che le trattative si sono interrotte e il giocatore ha altre proposte. C'è un limite di tempo perché inizia il campionato ma anche per il giocatore che deve fare valutazioni e riflettere sul suo futuro per capire se le altre soluzioni per lui saranno migliori. Abbiamo valutato tutto, anche i pagamenti, Leo era d'accordo, il giocatore è sempre stato presente, pensavamo di poter trovare una soluzione per queste limitazioni, ci sono criteri che in altri Paesi funzionano e abbiamo provato a introdurre questi processi anche qui, poi abbiamo parlato di un contratto di 5 anni che Leo ha nuovamente accettato, abbiamo pensato anche al post Messi. Lo avevamo pensato per le norme del Fair play ma poi abbiamo sentito La Liga e dopo un'attenta analisi tecnica e condividendo le regole de La Liga abbiamo capito che non era possibile andare avanti per la sostenibilità del club"
- di Redazione SkySport24

Laporta: "Senza Messi inizia una nuova era, gratitudine eterna per Leo"

"Leo lascia un'ottima eredità. È stato il giocatore di maggior successo nella storia del club, ha lasciato un segno splendido nella storia del Barça. Il migliore finora. Spero che possiamo superare questa cosa e ora inizia una nuova era. C'è un prima e un dopo Leo. Leo Messi è stato un riferimento. Quella che abbiamo nei suoi confronti è un'eterna gratitudine".
- di Redazione SkySport24

Laporta: "Messi voleva restare al Barcellona"

"Voglio anche dirvi che Leo voleva rimanere al Barcellona, ma nel momento in cui ci siamo parlati, abbiamo capito che non c'era possibilità. Sapevamo del Fair play finanziario e dei limiti salariali e abbiamo provato a gestire una situazione che poi non siamo riusciti a risolvere"
- di Redazione SkySport24

Laporta: "Questa situazione è dovuta alla situazione economica del club"

"Voglio dirvi che i motivi per cui si è arrivati a questo punto dipendono dalla situazione economica del club e dal peso economico del giocatore. Avremmo voluto sostenere questa spesa, ma non abbiamo margini salariali. La gestione precedente è stata difficile e quindi non abbiamo possibilità di sistemare questa situazione e abbiamo deciso di prendere l'unica strada possibile perché altrimenti avremmo messo a rischio il club"
- di Redazione SkySport24

Laporta: "I debiti sono importanti, il club ha priorità su tutto"

"I debiti del club sono importanti e allora abbiamo dovuto analizzare i contratti in essere e dunque tutto questo ci mette in difficoltà per i margini salariali. Le norme de La Liga ci hanno messo in difficoltà e per questo non abbiamo potuto depositare i contratti che abbiamo discusso con Messi. Risulta che il Barcellona avrebbe dovuto sostenere un'operazione che per il club sarebbe stata diversa da quella che avevamo pianificato. Quando abbiamo dovuto prendere la decisione le cose sono cambiate e non abbiamo potuto fare altrimenti"
- di Redazione SkySport24

Laporta: "Non abbiamo margine di trattativa per i limiti de La Liga"

"Sono qui per spiegare i motivi per cui si è arrivati alla situazione di Messi. L'esito non è stato positivo, perché gli incassi e la massa sportiva rappresentano una voce importante nel bilancio e noi non abbiamo un margine per i salari che rispettino i limiti de La Liga"
- di Redazione SkySport24

Laporta nella sala conferenze del Camp Nou

Joan Laporta arriva all'Auditorium del Camp Nou del 1899, accompagnato dai principali dirigenti del Barça Mateu Alemany e Ramon Planes. Tutto pronto per ascoltare il presidente del Barça.
- di Redazione SkySport24

Tifosi davanti al Camp Nou per protestare contro l'addio di Messi

Diversi tifosi del Barcellona si sono presentati questa mattina alle porte del Camp Nou per protestare contro l'addio di Messi. Tra i colpevoli indicati Javier Tebas, presidente de 'La Liga'
- di Redazione SkySport24

Griezmann 'incolpato' per l'addio di Messi

Secondo quanto riporta 'Sport' sembra che Antoine Griezmann sia stato ricevuto questa mattina alla Ciutat Esportiva prima dell'allenamento da alcuni tifosi che gli hanno rimproverato l'addio di Messi (per la mancata sua partenza). Atmosfera tesa.
- di Redazione SkySport24

Il sit-in dei tifosi davanti al Camp Nou

Nella serata di ieri piccolo sit-in di alcuni tifosi del Barcellona davanti al Camp Nou dopo la notizia data del club del mancato rinnovo con Leo Messi

- di Redazione SkySport24

I giornalisti già nella sala conferenze del Camp Nou

L'Auditori 1899 comincia a riempirsi di giornalisti. Massima aspettativa mondiale per una storica conferenza stampa.
- di Redazione SkySport24

Laporta sta raggiungendo il Camp Nou per la conferenza stampa

Laporta era alla Ciutat Esportiva questa mattina, pochi istanti fa, prima dell'inizio degli allenamenti della prima squadra. Avrebbe parlato con Koeman e dato spiegazioni alla squadra rispetto alla situazione. Si sta già dirigendo al Camp Nou per la conferenza stampa.

- di Redazione SkySport24

Le domande da fare a Laporta secondo Sport

  • Di chi è la colpa se Messi non continua e perché si è arrivati a questo punto?
  • Perché fino ad ora sei stato così ottimista e lo davi quasi per scontato e la situazione ha preso una tale piega?
  • C'è un modo per tornare indietro, Leo può ancora indossare la maglia blaugrana?
  • Se è definitivo, ci sarà un tributo degno?
  • Esattamente che cosa è mancato per non poter tesserare l'argentino?
  • Jorge Messi e lo stesso giocatore sapevano che il risultato sarebbe stato questo?
  • Come sta il giocatore, sei riuscito a parlargli?
- di Redazione SkySport24

James Rodriguez: "Messi al PSG? Vincerebbero tutto"

Il fantasista colombiano ha detto la sua sul possibile approdo di Messi al PSG: "Se Messi andasse al PSG giocherebbero da soli, vincerebbero tutti i titoli. In Inghilterra non credo che lo possano pagare, solo il Manchester City".
- di Redazione SkySport24

I numeri di Messi al Barça in un grafico di Marca

Quando Leo Messi ha fatto il suo debutto con la prima squadra del Barcellona, ​​nel 2003, il club catalano vantava in bacheca una Coppa dei Campioni, 16 campionati e 24 Coppe del Re. Oggi Messi lascia il Barça con 5 Champions League, 26 campionati e 30 Coppe del Re.
- di Redazione SkySport24

Diario Olé: "Messi triste e sotto schock"

Il Diario Olé racconta l'umore dell'argentino, "triste e sotto shock" dopo che suo padre, Jorge Messi, gli ha raccontato del colloquio avuto ieri pomeriggio con Joan Laporta. "È a casa con la sua famiglia, con l'illusione che questo sia un incubo, ma sapendo di essere un professionista e che se non si torna indietro dovrà cercare nuovi orizzonti".
- di Redazione SkySport24

Alle 11 la conferenza di Joan Laporta

Joan Laporta comparirà davanti ai media alle 11 per spiegare l'intero "caso Messi" e la svolta dell'ultimo minuto che ha fatto uscire il calciatore argentino dal club della sua vita.
- di Redazione SkySport24

Puyol: "Non smetteremo mai di ringraziarti"

Nelle ultime ore sono stati tantissimi i messaggi per Leo Messi dagli ex compagni di squadra scioccati dalla notizia del suo addio al Barcellona. Anche uno degli storici capitani del Barça, Carles Puyol ha voluto ringraziare l'argentino attraverso Instagram: "Grazie mille per tutto, non ti potremo mai ringraziare per tutto quello che hai dato".
- di Redazione SkySport24