Calciomercato, news e trattative del 30 gennaio

ll calciomercato invernale 2024 è entrato nelle fase finale: tutta la giornata di martedì 30 gennaio attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Trattative e indiscrezioni non solo su Serie A e Serie B, ma anche sui principali campionati al mondo. L'appuntamento con Calciomercato L'Originale dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24
IL TABELLONE DEL MERCATO - CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE
in evidenza
Le notizie di oggi
- Juve, trattativa in chiusura per Alcaraz
- Intanto Kean è ritornato a Torino
- La Fiorentina ha in pugno Belotti
- Roma, anche Kumbulla in uscita: poi assalto a Baldanzi
- Genoa, ecco Vitinha: oggi le visite
- Empoli, atteso Niang per visite e firma
- Bologna, ufficiale Castro
- IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO: acquisti, cessioni e trattative squadra per squadra
- Tutti gli acquisti ufficiali in Serie A
- Tutti gli acquisti ufficiali all'estero
- Gli acquisti più costosi di gennaio
- I giocatori in scadenza a giugno 2024
Juve, Alcaraz atteso a Torino per le visite mediche
Carlos Alcaraz è atteso nelle prossime ore a Torino per le visite mediche con la Juventus. Trattativa in chiusura per il centrocampista argentino del Southampton
Salernitana, vicino Pellegrino dal Milan
Pellegrino è in uscita dal Milan. Il calciatore sarebbe vicino a vestire la maglia della Salernitana.
Genoa, Vitinha è arrivato in città
I tifosi rossoblu hanno dovuto aspettare oltre le 23:30 prima di vedere il loro nuovo attaccante: Vitinha è arrivato in città. Il portoghese svolgerà domani le visite mediche e poi firmerà il suo contratto

Fiorentina, in chiusura l'arrivo di Belotti
In chiusura la trattativa per Belotti dalla Roma. Positivi gli ultimi contatti e gli incontri con l'agente. Si tratta di un'operazione svincolata dal futuro di Nzola.
Ascoli, ufficiale l'arrivo di Karim Zedadka
L’Ascoli comunica di aver acquisito dallo Swift Hesper a titolo temporaneo con diritto di riscatto le prestazioni sportive del centrocampista Karim Zedadka.
Bari, tentativo per Fabio Maistro
Il Bari ha avviato i contatti per Fabio Maistro della Spal. Contatti già avviati tra le parti.
Juventus, Kean è tornato in Italia
Moise Kean fa ritorno, almeno momentaneamente, alla Juventus: l'attaccante classe 2000, dopo aver sostenuto le visite mediche con l'Atletico Madrid è tornato a Torino.
Salernitana, domani Jerome Boateng sarà in città
Jerome Boateng sarà a Salerno domani per firmare il contratto che lo renderà a tutti gli effetti un nuovo giocatore a disposizione di Filippo Inzaghi. Essendo svincolato, il giocatore potrà comunque firmare anche venerdì 2 febbraio dopo che il mercato invernale sarà concluso.
Sassuolo su Kumbulla della Roma
Potrebbe essere lontano dalla Roma il futuro di Marash Kumbulla. Sul difensore della Roma c’è infatti l’interesse del Sassuolo.
Cagliari, si lavora per Barak: il giocatore apre, la Fiorentina vuole attendere
Il Cagliari vuole arrivare a Barak: il calciatore ha dato piena disponibilità per andare a Cagliari perché vuole giocare con continuità e guadagnarsi la convocazione per l'Europeo. Lo stipendio sarebbe interamente a carico del club sardo, ma la Fiorentina vorrebbe trattenere il centrocampista fino alla chiusura per un nuovo esterno d'attacco.
Fiorentina, incontro con l'agente di Belotti
C'è stato un contatto stamattina tra la Fiorentina e la Roma per Andrea Belotti, attaccante italiano arrivato in giallorosso nell'estate del 2022. In questo momento i viola stanno incontrando l'agente dell'ex Torino per trovare un'intesa sul contratto.
Lecce-Lagerbielke, trattativa bloccata allo scambio dei documenti
Colpo di scena per il mercato in entrata del Lecce. La trattativa per l'acquisto di Lagerbielke dal Celtic si è bloccata (per il momento) proprio allo scambio dei documenti: La situazione ora è in stallo.
Verona, avanti per Ilenic e interessa Pellegrino
Il Verona sta cercando rinforzi per il reparto arretrato a disposizione di Marco Baroni. Il primo nome è quello di Mitja Ilenic del New York City FC. Non solo Ilenic. Nelle ultime ore il Verona ci sta provando seriamente anche per Marco Pellegrino del Milan.
Bologna, Van Hooijdonk in uscita
Non solo mercato in entrata, il Bologna è ad un passo dalla cessione anche Van Hooijdonk: l'attaccante andrà al Norwich sempre in prestito con diritto di riscatto.
Bologna, più vicina la chiusura per Odgaard
Non solo l'arrivo ufficiale di Castro, il Bologna è vicino a chiuder per l'arrivo di un altro giocatore: si tratta di Jens Odgaard dell’AZ Alkmaar. La trattativa è alla fase finale, ultimi dettagli da sistemare. Operazione in prestito con diritto di riscatto.
Milan, si insiste per Demiral
Un innesto capace di far fare un ulteriore salto di qualità alla rosa rossonera: il Milan continua la ricerca di un difensore di livello in questo calciomercato invernale e continua il pressing per provare ad arrivare a Merih Demiral.
Cagliari, doppio colpo con la Fiorentina
Il Cagliari sta provando a mettere a segno il doppio colpo dalla Fiorentina: non solo Yerri Mina ma anche Barak.
Empoli, Niang ha firmato
All'Empoli è arrivato Niang: Il calciatore è già arrivato in città ed ha firmato il contratto che lo legherà all'Empoli per sei mesi più un anno in caso di salvezza.

La prima foto di Niang ad Empoli
Modena, Giovannini si trasferisce all’Entella.
Modena, l'attaccante classe 2002 Giovannini si trasferisce all’Entella in prestito oneroso secco.
Gudmundsson-Fiorentina, il Genoa fa muro
Il Genoa continua a fare muro per la cessione di Albert Gudmundsson: se la Fiorentina dovesse rilanciare di nuovo per il classe 1997, il Genoa chiederà 30 milioni di euro più bonus (in un'unica soluzione) per lasciarlo partire ora.
Reggiana, fatta per l'arrivo di Blanco dal Como a titolo definitivo. Contratto fino al 2026.
Non solo operazioni in entrata: alla Reggiana arriverà Blanco a titolo definitivo. Per il calciatore contratto fino al 2026.
Frosinone, fatta per l'arrivo di Valeri
Il Frosinone ha chiusto un'altra operazione in entrata: è fatta per l'arrivo di Emanuele Valeri. Firmerà un contratto di sei mesi e poi si legherà alla Lazio.
Sassuolo su Kumbulla della Roma: ci pensa anche l’Udinese
Potrebbe essere lontano dalla Roma il futuro di Marash Kumbulla. Sul difensore della Roma c’è l’interesse del Sassuolo ed è inoltre da registrare anche la richiesta di informazioni da parte dell’Udinese.
Ternana, in chiusura Dalle Mura
Novità importanti per quel che riguarda il mercato in entrata della Ternana. Il club umbro ha chiuso per l’arrivo in prestito dalla Fiorentina di Christian Dalle Mura, difensore centrale classe 2002 lo scorso anno in prestito alla Spal. La Ternana inoltre che è vicina all’arrivo, sempre in prestito, di Yuri Rocchetti, terzino sinistro classe 2003 di proprietà della Cremonese.
Salernitana in chiusura per Pasalidis
La Salernitana continua a lavorare per rinforzare la difesa. Il club è in chiusura per Triantafyllos Pasalidis. Il giocatore, nella serata di martedì 30 gennaio, è atteso in Italia.
Spal, vicino Ghirindelli
Nella giornata di oggi è attesa la chiusura della Spal per Ghirindelli del Sudtirol.
Ufficiale, Saponara all'Ankaragucu
Nuova cessione del Verona: E' ufficiale l'approdo di Riccardo Saponara al club turco dell’Ankaragucu.
Il Cagliari torna su Mina della Fiorentina
Il Cagliari è tornato con decisione su Yerry Mina, difensore colombiano classe 1994 dalla scorsa estate di proprietà della Fiorentina.
Fiorentina, contatti con la Roma per Belotti
Continuano i contatti tra Roma e Fiorentina per Andrea Belotti. La viola è pronta a chiudere l'operazione in prestito e l'attaccante si è detto disponibile al trasferimento. Operazione che resta legata alla cessione di N'Zola.
Roma, Angelino: "Quando ho sentito della Roma non ho esitato"
Le prime parole di Angelino da giocatore giallorosso: “Quando ho sentito pronunciare la parola Roma, non ho avuto la minima esitazione e oggi mi rende orgoglioso entrare a far parte di un grande Club, con un’incredibile storia alle spalle e una squadra ricca di campioni: non vedo l’ora di conoscere il mister e i miei nuovi compagni e di mettermi a loro disposizione”.
Ufficiale, Angelino è un nuovo calciatore della Roma
Angelino è un nuovo calciatore della Roma. In mattinata era stato depositato il contratto in Lega e adesso è arrivata anche la comunicazione direttamente dal club giallorosso dell'arrivo in prestito con diritto di riscatto dell'esterno. LEGGI L'ARTICOLO
Gubbio, arriva in prestito Calabrese dal Padova
Il Gubbio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo fino al termine della stagione dal Padova le prestazioni sportive del difensore Bernardo Calabrese.
Genoa, domani le visite di Vitinha
Il Genoa ha chiuso per Vitinha dal Marsiglia. Previste per domani le visite mediche del calciatore. Nella trattativa è rientrato anche il riscatto di Malinovskyi che passa in rossoblù per 7 milioni di euro. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Genoa, fatta per Vitinha dall'OM
Il Genoa ha chiusto per l'arrivo di Vitinha dal Marsiglia. Sistemati gli ultimi dettagli legali e burocratici in prestito con diritto di riscatto a fine stagione fissato a 25 milioni di euro. Il calciatore è atteso in città in serata.
Fiorentina, sondaggio per Reyna del Borussia Dortmund
La Fiorentina continua a muoversi sul mercato. Il club toscano prosegue la ricerca per un esterno da aggiungere allo spogliatoio di Vincenzo Italiano. Così, l'ultimo sondaggio porta al nome di Giovanni Reyna, giocatore del Borussia Dortmund.
Genoa, Yeboah verso lo Standard Liegi
Yeboah torna dal prestito al Montpellier. L'attaccante del 2000, di proprietà del Genoa e dalla scorsa estate in prestito in Francia, andrà in Belgio allo Standard Liegi per 6 mesi. Operazione interna del 777 Partners.
Cremonese, accordo con il Frosinone per Caso
C'è l'accordo tra Cremonese e Frosinone per Caso. Parti a lavoro per il trasferimento dell'attaccante a titolo definitivo: il giocatore sta decidendo se accettare o meno.
Juventus, visite mediche per il giovane Barido
Dopo Pedro Felipe, un altro giovane è sbarcato a Torino: si tratta di Francisco Barido, talento del 2008 che arriva dal Boca Juniors. Visite mediche in corso, in giornata arriverà la firma. Il talento argentino arriva a parametro zero.
Spezia, oggi visite mediche per Nagy
Spezia, in giornata previste le visite mediche e la firma di Adam Nagy. Il giocatore arriva dal Pisa in prestito con opzione per il riscatto.
Roma, depositato il contratto di Angeliño
Angeliño sarà un nuovo giocatore della Roma: depositato in Lega il contratto dello spagnolo. Ora si attende solo il comunicato ufficiale dei giallorossi.
Siviglia, Rakitic lascia gli spagnoli dopo 323 presenze
Ivan Rakitic lascia il Siviglia. Il club spagnolo ha salutato il capitano croato con un video sul proprio profilo "X". Nella nota, si legge, il giocatore ha risolto il suo contratto e saluterà i tifosi in un evento al Ramón Sánchez Pizjuán alle 13:30. Ora è pronto per iniziare la sua nuova avventura con l'Al Shabab.
Empoli, oggi la firma di Niang con i toscani
Niang torna in Italia: l'ex Genoa, Milan e Torino nelle prossime ore lascerà l'Adana Demispor per legarsi all'Empoli. Previsto in giornata il suo arrivo, poi l'attaccante farà le visite mediche e firmerà il contratto. LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO.
Juventus, saltato definitivamente il trasferimento di Kean
Salta il trasferimento di Kean all'Atletico Madrid. Secondo il club spagnolo sarebbero servite alcune settimane per il recupero dall'infortunio che ha tenuto fuori l'attaccante per circa un mese e mezzo. Dopo le visite mediche e dopo esser stato allo stadio per vedere la partita dell'Atletico contro il Valencia, Kean dunque tornerà a Torino.
Napoli, salta l'arrivo di Nehuen Perez
Nehuen Perez non sarà un giocatore del Napoli: saltato il trasferimento del difensore dell'Udinese. Il mancato inserimento di Ostigard nella trattativa ha portato alla chiusura totale dell'operazione. Secondo il club friulano infatti l'arrivo del norvegese era una condizione indispensabile affinché Perez potesse partire. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Juventus, in stand-by la trattativa Kean-Atletico Madrid
Contatti continui tra Juventus e Atletico Madrid per cercare di sbloccare la trattativa Kean. Secondo lo staff medico spagnolo i tempi per poterlo schierare in campo dopo le visite mediche che ha effettuato ieri sono più lunghi rispetto a quelli in Italia, visto l'infortunio dell'attaccante. Parti a lavoro per cambiare le condizioni economiche dell'operazione. L'ARTICOLO COMPLETO QUI.
Bologna, ufficiale l'arrivo di Castro dal Velez
Il Bologna ha ufficializzato l'arrivo di Santiago Castro dal Velez. Come si legge nel comunicato: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal CA Velez Sarsfield il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Santiago Castro a titolo definitivo". Nella nota, si legge, Castro è il quindicesimo argentino della storia del Club. QUI TUTTI GLI ACQUISTI UFFICIALI IN SERIE A
Alessandria, arriva Fiumanò
Alessandria, fatta per l’arrivo in prestito di Fiumanò. Il difensore centrale classe 2003 di proprietà della Pro Vercelli, non avendo mai giocato nell’esperienza in prestito delle ultime due settimane alla Fermana, ha la possibilità di giocare con i grigi.
Ascoli, nel mirino c'è Inglese per l'attacco
Il nome nuovo per l'attacco dell'Ascoli è Roberto Inglese, in uscita dal Parma. Negli ultimi giorni si proverà a concludere l'affare.
Crystal Palace, ufficializzato Munoz dal Genk
Nuovo difensore per il Crystal Palace: prelevato a titolo definitivo dal Genk il classe 1996 Daniel Munoz. Per lui contratto fino al 2027 con opzione per una ulteriore stagione.
Samp, visite mediche per Piccini
Cristiano Piccini è arrivato a Genova per le visite mediche con la Sampdoria. Il difensore liberatosi dal Magdeburg firmerà poi un contratto fino a giugno
Lecce, ufficializzato il giovane Yilmaz
Il Lecce ha ufficializzato il giovane: Enes Yilmaz- centrocampista tedesco classe 2005- dal Bayer 04 Leverkusen Fußball.
Juve, Pedro Felipe arrivato in Italia
Il giovane difensore brasiliano è atterrato in mattinata. Arriva dal Palmeiras e si aggregherà alla rosa della Juventus Next Gen
Milan, resta viva l'ipotesi Demiral in prestito
I rossoneri pensano a un altro colpo per completare la difesa: la pista che porta a Demiral non è stata abbandonata. Il turco è stato chiesto in prestito per sei mesi, ma serve l'ok dell'allenatore dell'Al-Ahli
Fiorentina, sondaggio anche per Thiago Almada
Non solo i tentativi per Valentin Carboni e Gudmunsson, il club viola ha fatto un sondaggio anche per l'esterno offensivo Thiago Almada dell'Atlanta United, che valuta il giocatore 25 milioni, costo ritenuto troppo alto dalla Fiorentina
La Fiorentina ci prova per Gudmundsson e Carboni
Fiorentina molto attiva in questi ultimi giorni di mercato. Presentate offerte ufficiali da 20 milioni di euro per Valentin Carboni e Gudmundsson. Inter e Genoa hanno però rifiutato, chiudendo al trasferimento. Resta ancora viva la pista che porta a Belotti della Roma
Juve, sondaggi per Samardzic e Pereyra: nessuna apertura
Oltre a Bonaventura, la Juve poi avuto contatti anche con l’Udinese, che a sua volta ha detto no alla proposta di prestito senza obbligo di riscatto per Samardzic. La Juve ha poi fatto un sondaggio anche per Pereyra, ma nulla di fatto. I bianconeri ora valuteranno la situazione e le eventuali opportunità all’estero
Juventus, tentativo respinto per Bonaventura
Il mercato in entrata dei bianconeri potrebbe anche non essere chiuso: si continuano a valutare eventuali opportunità per rinforzare il centrocampo. Nelle scorse ore c’è stato un tentativo per arrivare a Bonaventura, ma la Fiorentina non ha aperto alle condizioni proposte dai bianconeri.
Genoa, possibile arrivo di Vitinha oggi in Italia
In dirittura d’arrivo la chiusura dell’operazione Vitinha dal Marsiglia, contatti in corso per l’attaccante classe 2000 per definire tutto sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Il giocatore potrebbe arrivare in Italia nelle prossime ore per visite e firma, ma prima va trovata la quadra totale su tutti i dettagli
Salernitana, per la difesa piace anche Pasalidis
Incontro positivo tra Walter Sabatini e Jerome Boateng per chiudere il suo arrivo in Italia. Completata la partenza di Lovato, il difensore tedesco firmerà il suo contratto. Le parti hanno discusso gli ultimi dettagli contrattuali. Sempre per la difesa contatti anche per Pasalidis, classe 1996 di proprietà dell’Ofi Creta
Kean, si avvicina la firma con l'Atletico Madrid
Oggi potrebbe essere il giorno dell'ufficialità del passaggio di Kean all'Atletico. L'attaccante è pronto a firmare dopo aver svolto delle visite mediche approfondite, necessarie per certificare l'avvenuta guarigione dall'infortunio alla tibia. Kean arriverà in prestito secco dalla Juventus (senza diritto di riscatto)
Salernitana, accordo per il ritorno di Makengo
Accordo con il Lorient per il ritorno in Serie A di Makengo, dopo l’intesa tra club sulla base di un prestito con diritto a 10 milioni si lavora per formalizzare il tutto anche con il centrocampista classe 1998, che poi potrà raggiungere l’Italia per visite e firma