
Mondiale F1 2022, tutte le novità del campionato che apre una nuova era
Il Mondiale 2022 alle porte non è solo rivoluzionario dal punto di vista tecnico e regolamentare: tra volti nuovi e clamorosi ritorni, addi e nuove gare in calendario, ecco le principali novità di una stagione che si preannuncia imperdibile. Tutta da vivere in diretta su Sky Sport F1: domenia il GP del Bahrain live alle 16 sul canale 207

Il primo cinese a correre nel Mondiale di Formula 1. Zhou, dopo tre stagioni in F2, farà il suo debutto con l'Alfa Romeo
Zhou: "Sono carico"
Dopo averla 'assaggiata' come sostituto temporaneo di Hamilton nel 2020, il britannico George Russell si prende il sedile della Mercedes a fianco di Lewis Hamilton. E' uno dei piloti più attesi del 2022
Russell in pista con la Mercedes
VALTTERI BOTTAS, NUOVA VITA ALL'ALFA. Dopo una vita a fare lo scudiero a Lewis Hamilton e vincere mondiali costruttori, il finlandese si ritaglia un ruolo da capitano con l'Alfa Romeo
Bottas: "Impressionato dall'Alfa"
Torna in F1 dopo due stagioni il thailandese, già visto al volante della Toro Rosso e poi della Red Bull a fianco di Max Verstappen: Alex guiderà in questo Mondiale la Williams
I piloti della Williams
MAZEPIN VIA DALLA HAAS. La guerra in Ucraina ha spinto le Federazioni Mondiali, su invito del Cio, a sospendere gli atleti russi e bielorussi. A farne le spese anche Nikita Mazepin, che ha interrotto il suo contratto con la Haas: dopo due stagioni, non vedremo più il russo in pista

Non solo Mazepin: la guerra in Ucraina ha portato la Formula 1 ad annullare il GP di Russia in programma a Sochi. Non solo, il contratto è stato rescisso e anche in futuro non si correrà più in Russia.
La F1 cancella Sochi
L'a grande novità della stagione è l'ingresso in calendario del GP di Miami, che si correrà in un circuito creato ad hoc intorno all'Hard Rock Stadium, casa dei Dolphins e del Masters di tennis. Si gareggerà nel weekend 7-8 maggio
Gasly alla scoperta di Miami
NON SOLO MELBOURNE: QUANTI RITORNI NEL CIRCUS. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, rientrano nel circus tappe storiche come Australia e Giappone, ma anche Canada e Singapore
Imola resta nel calendario fino al 2025
Già nel 2021 si era tornati ad assistere a gare 'normali' o quasi, con il pubblico sulle tribune, seppur in modo contingentato. L'obiettivo è quello di avere capienza al 100% in tutti i circuiti nel corso del Mondiale, che potrebbe segnare un importante spartiacque dopo l'incubo Covid

Un importante cambiamento dl giovedi al venerdì, con la conferenza stampa che anticiperà di poche ore le libere e che potrete seguire in Live streaming su Skysport.it

Viene meno anche un altro grande classico della F1: il GP di Monaco si svolgerà da venerdì a domenica, allineandosi agli altri appuntamenti. Niente giornata glamour nel mezzo del weekend...

Rispetto al 2021 l'unica differenza è l’assenza di Honda in qualità di motorista al fianco di Red Bull e AlphaTauri. La casa giapponese ha comunque aperto una collaborazione con la Red Bull Powertrains, la nuova divisione della scuderia di Milton Keynes che gestirà i motori Honda fino al 2026 per poi iniziare la collaborazione con Porsche

Dal 2022 sarà obbligatorio per tutti i team concedere ai rookie almeno due sessioni di prove Libere 1 nell’arco della stagione. Non solo le piccole scuderia, ma anche le big come Ferrari e Mercedes. Nessun vincolo di età, ma solo quello di non aver mai disputato un GP in F1: la Rossa dunque potrà chiamare il giovane Robert Shwartzman o gli ormai esperti Davide Rigon e Antonio Fuoco

Si disputeranno a Imola, per il GP dell' Emilia Romagna, al Red Bull Ring (GP d'Austria) e a Interlagos (GP del Brasile) le tre Sprint nella stagione. La gara breve del sabato assegnerà ora punti (da otto a uno) ai primi otto classificati e non più solo ai primi tre. La pole position della gara della domenica verrà assegnata poi con le qualifiche del venerdì.
Gli orari delle tre Sprint