Razzismo, Hamilton: "Piquet? Non va dato spazio a persone che non rappresentano più la F1"

CONFERENZA F1
©Getty

Parole decise in conferenza stampa da parte di Hamilton dopo l'espressione razzista nei suoi confronti utilizzata dall'ex pilota Nelson Piquet: "Dobbiamo offrire ai giovani qualcosa di diverso, c'è tanto lavoro da fare e ho bisogno di aiuto". Vettel: "Reazione decisa di F1 e FIA, ma strada lunga". Il weekend di Silverstone è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

GP SILVERSTONE, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

1 nuovo post
Si è chiusa la conferenza a Silverstone, con il format spostato nuovamente al giovedì dopo le proteste dei piloti. Nel Day-1 del GP della Gran Bretagna, però, sono stati ben altri i temi affrontati dai protagonisti del Mondiale, a partire da quello del razzismo dopo un termine utilizzato da Nelson Piquet parlando in un'intervista di Lewis Hamilton. Nella prima parte della conferenza c'è stata la netta e chiara presa di posizione da parte di Norris Vettel, nella seconda a parlare è stato lo stesso Hamilton: "Ho spesso subito manifestazioni di razzismo, critiche o negatività. E anche discriminazioni subdole. Ma guardo al quadro complessivo e non capisco perché si continui a dare spazio a chi la F1 non la rappresenta più. Una F1 che guarda al Sud Africa, ad esempio. E dobbiamo dare ai giovani una piattaforma diversa".
- di Redazione SkySport24
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Siamo tutti uguali, dobbiamo unire le persone. Sono qui, ancora forte, concentrato sul mio lavoro. E spingo per la diversità e l'inclusione in questo sport, per firmare un documento che manifesti un impegno concreto. Spero che un primo passo sia stato compiuto. Però ho bisogno di aiuto da parte di tutti".
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Sono grato a tutti quelli che nella F1 mi hanno manifestato il loro sostegno (dopo le parole di Piquet, ndr). Le sfida che abbiamo davanti sono ancora tante. Ho spesso subito manifestazioni di razzismo, critiche o negatività. E anche discriminazioni subdole. Ma guardo al quadro complessivo e non capisco perché si continui a dare spazio a chi la F1 non la rappresenta più. Una F1 che guarda al Sud Africa, ad esempio. E dobbiamo dare ai giovani una piattaforma diversa. Ma non è solo questione di una sola persona. La reazione di F1 e FIA è stata istintiva, pronta, ma bisogna davvero cominciare ad agire. Media e F1 non dovrebbero concedere spazio a queste persone”.
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Felice del rinnovo con AlphaTauri, così ora non ci saranno più congetture sul futuro. Sono entusiasta e vedremo cosa accadrà"
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Sempre bello avere degli aggiornamenti perché dimostra il lavoro e la grande spinta che c'è per crescere e migliorare. Sono fiero e grato per il lavoro che tutti stanno facendo"
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Ci siamo seduti con il team attorno a un tavolo, circa un anno fa, e ho detto che non volevo solo avere il ruolo del pilota e allora parte del contratto è diretto a lavorare per capire come coinvolgere più ragazze in questo sport. O un atro progetto per borse di studio, per esempio" 
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Adoro questa pista e non vedo l'ora di cominciare con una macchina ora competitiva. Speriamo di avere un weekend pulito. Le prossime 4 gare saranno importanti, dobbiamo concentrarci su noi stessi e il resto verrà"
- di Redazione SkySport24
Latifi: "Gli aggiornamenti sulla macchina di Albon? Vedremo sabato e domenica. Presto per dare delle indicazioni, il potenziale è alto ma vedremo. Osserverò con curiosità l'altra macchina e spero ci possa essere una riduzione del divario con gli altri. La decisione sul chi doveva avere gli aggiornamenti? Una scelta fatta in base alla classifica"
- di Redazione SkySport24
Zhou: "Ho sempre detto che i miei progressi erano chiari e sono felice per l'ottavo posto in Canada. Entrambe le macchine a punti, gara buona nonostante qualche problema. Abbiamo ritmo e potenziale. Dobbiamo continuare così. Venire a Silverstone è un po' come venire nella mia seconda casa, la conosco bene e penso di poter partire con un passo avanti. Lottiamo per i punti"
- di Redazione SkySport24
Via alla seconda parte della press conference
- di Redazione SkySport24
Russell a Sky Sport F1: "L'obiettivo avvicinarsi a Ferrari e Red Bull qui e siamo abbastanza fiduciosi negli aggiornamenti che portiamo a Silverstone"
- di Redazione SkySport24
Leclerc a Sky Sport F1: "La pista di Silverstone mi piace, ma se potrò fare la differenza lo dirà solo il tempo. Ma la macchina c’è. Alla Copse si passa? Vedremo..."
- di Redazione SkySport24
Leclerc a Sky Sport F1: "Luglio mese decisivo, ma partiamo pensando a Silverstone ci serve fine settimana perfetto"
- di Redazione SkySport24

Il meteo per libere a Silverstone del 1° luglio - Parzialmente nuvoloso all'inizio, nel pomeriggio restano possibili rovesci. Vento da Sud-Ovest. Temperature FP1: 18°C. FP2: 19°C.

- di Redazione SkySport24
Siamo in attesa della seconda parte della conferenza stampa piloti a Silverstone. Ne approfittiamo per ricordare che domani le prime libere scatteranno alle 14 (diretta Sky).
- di Redazione SkySport24
A breve il secondo gruppo di piloti in conferenza stampa: Leclerc (Ferrari), Zhou (Alfa Romeo), Gasly (AlphaTauri), Hamilton (Mercedes), Latifi (Williams).
- di Redazione SkySport24
Termina qui la prima parte della conferenza piloti
- di Redazione SkySport24