F1, GP Bahrain: tutta la conferenza piloti a Sakhir

A SAKHIR

Chiusa la prima conferenza piloti del 2024. Sainz all'ultima stagione con la Ferrari: “Sono pronto, concentrato solo su questo team. Il futuro? Ancora non ho deciso”. Hamilton tra Mercedes e la Rossa nel 2025 fa una previsione: "So che il mio team attuale vincerà ancora". Verstappen non si scopre: “Non si può dire ora se siamo ancora noi i più forti”. E Alonso: "Tra qualche gara deciderò se continuerò a correre”. GP Bahrain sabato live su Sky e in streaming su NOW

LA DIRETTA DELLA GARA

in evidenza

TUTTA LA CONFERENZA PILOTI DEL GP BAHRAIN

Horner scagionato dalle accuse di "comportamenti inappropriati"

Christian Horner è stato scagionato dalle accuse per "comportamenti inappropriati" nei confronti di una dipendente. "Indagine conclusa, accuse respinte", si legge nella nota. Nei giorni scorsi il team principal aveva incontrato i legali esterni della Casa austriaca per spiegare la sua posizione ed era anche intervenuto sia alla presentazione ufficiale della nuova monoposto che nel corso dei test in Bahrain. TUTTI I DETTAGLI

f1

Il comunicato ufficiale Red Bull che scagiona Horner

“L’indagine indipendente sulle accuse mosse contro il signor Horner è completa e la Red Bull può confermare che la denuncia è stata respinta - si legge nella nota ufficiale -. Il denunciante ha diritto di ricorso. La Red Bull è fiduciosa che l'indagine sia stata giusta, rigorosa e imparziale. Il rapporto dell'indagine è confidenziale e contiene le informazioni private delle parti e dei terzi che hanno collaborato alle indagini, pertanto non commenteremo ulteriormente per rispetto di tutti gli interessati. Red Bull continuerà a impegnarsi per soddisfare i più alti standard sul posto di lavoro”.

Prendi appunti! Tutti gli orari del GP del Bahrain 2024 LIVE su Sky

  • Giovedì 29/02/2024
    Ore 12:30 Prove Libere 1
    Ore 16:00 Prove Libere 2
  • Venerdì 1/03/2024
    Ore 13:30 Prove Libere 3
    Ore 17:00 Qualifiche
  • Sabato 02/03/2024
    Ore 16:00 Gara

Termina qui la conferenza piloti del Bahrain

Fernando Alonso (Aston Martin): “Minardi è stata importante nella mia storia e sì, peccato non ci possa essere spazio per un altro team del genere. Ma la F1 è così, solo alcuni team possono portare un programma adeguato anche per la Formula 2. Penso a Kimi Antonelli. Però non basta nemmeno questo, non si può preparare un piano adeguato con test per lanciare anche i più giovani. Magari qualcuno ci ascolterà e cambierà le cose…”

Fernando Alonso (Aston Martin): “In Bahrain una pista unica, che incide molto sul posteriore in termini di degrado. Perciò serve qualche gara prima di stabilire le gerarchie prestazionali del Mondiale. Non presterei molta attenzione al risultato che arriverà qui”

Fernando Alonso (Aston Martin): “Devo decidere entro qualche gara se continuerò a correre. Calendario impegnativo, poi c’è un regolamento nuovo nel 2026 che mi può stuzzicare… Vedremo, tra qualche gara”

Lewis Hamilton (Mercedes): “E’ stato un inverno difficile e inconsueto. Inveri che stanno diventando sempre più corti come ha detto Carlos. È servito tanto tempo per definire un processo non semplice e concluso in modo amichevole. A gennaio tutto è stato sconvolto, quando si è presentata questa opportunità per far quadrare tutto e prendere la decisione presa. Della quale sono entusiasta, come sono entusiasta per questa stagione. So che Mercedes vincerà ancora"

Fernando Alonso (Aston Martin): “Aspettiamo un paio di gare. Il Bahrain ha caratteristiche specifiche. Dovremo fare almeno altre tre gare per capire le reali prestazioni di tutti. Le cose per noi sono andate come aspettavamo, pensiamo di aver fatto un passo avanti. E l’approccio è diverso rispetto al 2023, quando è stato quasi uno choc l’avvio ottimo che abbiamo avuto. Partiamo da una buona base e dobbiamo vedere se manterremo il passo dei top team, cosa che lo scorso anno non è avvenuta”

Lewis Hamilton (Mercedes): “Sapere che andrò nel 2025 in Ferrari? Non cambia nulla. Sono andato in fabbrica lunedì e voglia attaccare subito. Tutti concentrati sul lavoro e c’è così tanto affetto che tutti hanno capito la mia scelta. Pronto da dare il mio meglio, ogni settimana sarà emozionante. Anche l’ultima prova del sedile, l’ultimo test…”

Carlos Sainz (Ferrari): “Non so ancora dove andrò in futuro, voglio dare il massimo in questa stagione in questo team fantastico. Per il resto, ho bisogno di tempo per capire il miglior progetto per me a medio lungo termine e provare a diventare campione”

Max Verstappen (Red Bull): “La situazione Horner non mi ha condizionato, penso alle mie cose ma mi auguro si chiuda presto la vicenda. Sono d’accordo con Marko, dobbiamo essere uniti. Per questo mi auguro che tutto termini presto”

Max Verstappen (Red Bull): “Chi può fermarci? Solo il tempo potrà dirlo e le piste. In generale credo sia meglio non pensarci e lavorare sui risultati gara dopo gara”

Lewis Hamilton (Mercedes): “Russell leader dopo di me? Sono certo che sia in grado di farlo. Ma altro non so dire. Pilota tecnico, sa coinvolgere la squadra e ha fatto tanta strada. È molto vicino a Toto e so che quella sarà la sua posizione”

Carlos Sainz (Ferrari): “Sembra che l’ultima gara del 2023 sia stata ieri… Inverni bervi, ormai è come stare sempre in gara. Noi abbiamo completato il nostro lavoro e siamo pronti per la prima gara”

Lewis Hamilton (Mercedes): “Atmosfera buona dopo i test, ma come sempre. Abbiamo dei problemi da risolvere, situazione non perfetta ma migliore degli anni passati. Ancora non siamo al livello che però vorremmo”

Alexander Albon (Williams): “Centro gruppo ravvicinato, le posizioni si sono riavvicinate, ma nessuno può sapere qual è la propria posizione”

Fernando Alonso (Aston Martin): “Venti anni di gare qui? Per me è cambiato molto ma ricordo bene la prima gara. Nel 205-2006 furono positive. Credo che la pista abbia mantenuto il suo carattere. Esigente per gomme e freni, con le temperature più agevoli ora che si corre di sera”