MotoGP, GP Jerez: in Spagna vince Marquez, 2° Zarco, 3° Iannone, 5° Rossi

GP Spagna, Marquez trionfa davanti a Zarco e Iannone (foto getty)

Partito dalla quinta posizione, Marquez all'8° giro è passato al comando e ha resistito fino alla fine: vittoria che gli vale la vetta del Mondiale. Dietro di lui Zarco e Iannone, 5° Rossi. Carambola alla curva 6 a 8 giri dal termine: incidente Lorenzo-Pedrosa-Dovizioso. Piloti ok, ma hanno dovuto così concludere la gara in anticipo. Dovizioso a -24 da Marquez nella classifica piloti

Non perdere l'appuntamento con Reparto Corse, ogni martedì su Sky Sport 24 (canale 200) alle 14:30 e alle 21:45

DOVIZIOSO-LORENZO-PEDROSA, ANCHE I CORRETTI SBAGLIANO

JEREZ, IL RACCONTO DELLA GARA

CLASSIFICA E TEMPI

IL CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA LE MANS

E' ancora Marc Marquez a dominare in MotoGP: il campione del mondo uscente nel GP di Spagna, quarta tappa del Motomondiale, approfitta di una partenza negativa dell'uomo della pole Cal Crutchlow per portarsi subito in zona podio, finchè all'8° giro sorpassa Jorge Lorenzo e si prende la prima posizione. Avvio capolavoro di Andrea Dovizioso: scattato dall'ottava casella in griglia è salito fino lottare per il podio con Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. I piani dei tre, però, svaniscono in anticipo: a 8 giri dal termine si eliminano in un colpo solo (qui la ricostruzione del doppio strike). L'incidente è spettacolare: staccata decisa di Andrea Dovizioso, che va un po' lungo nel tentativo di passare Jorge Lorenzo. Anche l'altra Ducati dello spagnolo va lunga nel tentativo di difesa, con Jorge che cerca di recuperare la traiettoria giusta e prende in pieno il connazionale Pedrosa. Ringraziano Johann Zarco e Andrea Iannone, che concludono il GP alle spalle di Marquez. Sorride la Honda, che festeggia la terza vittoria in quattro gare, mentre sorride un po' meno Valentino Rossi, nonostante il quinto posto finale e gli 11 punti incamerati. La Yamaha è sempre stata in affanno, come conferma il 7° posto di Vinales. La consolazione è il nuovo record raggiunto da Rossi: nel momento in cui ha completato il 15° giro ha percorso in moto i km equivalenti al giro del mondo. "Prima della gara non ero convinto che sarei riuscito a vincere - ha ammesso Marquez a fine gara - Sabato non ero riuscito a trovare il miglior giro in pista. In gara sono stato intelligente, ho spinto, sapevo che il mio compagno di squadra era al mio livello o quasi. Sono scivolato, ho fatto un po' di spettacolo, ma alla fine è andata bene".

Dalla gara alla classifica del Motomondiale: Dovizioso cede a Marquez la vetta e scivola al quinto posto con 24 punti di distacco. Lo spagnolo della Honda, a quota 70, precede Zarco (-12), Vinales (-20) e Iannone (-23). Dopo Dovizioso c'è Rossi (-30).

1 M. MARQUEZ 41:39.678
2 J. ZARCO +5.241
3 A. IANNONE +8.214
4 D. PETRUCCI +8.617
5 V. ROSSI +8.743
6 J. MILLER +9.768
7 M. VINALES +13.543
8 A. BAUTISTA +14.076
9 F. MORBIDELLI +16.822
10 M. KALLIO +19.405

1 nuovo post