MotoGP, GP Jerez. La gara: 1° Quartararo, 2° Vinales, 3° Dovizioso. Fuori Marquez e Rossi

GP Spagna

Paolo Lorenzi

Quartararo vince la prima gara della sua carriera in MotoGP, completano il podio Vinales e Dovizioso. Marc Marquez cade e si frattura l'omero del braccio destro: sarà operato martedì 21 luglio a Barcellona, si teme un interessamento del nervo radiale. Lo spagnolo salterà il prossimo GP dell'Andalusia, in attesa di conoscere i tempi di recupero dopo l'intervento. Rossi si ritira a 7 giri dal termine per problemi tecnici

MARQUEZ CORRERÀ A JEREZ: LE NEWS

Parte in salita il Mondiale di Marquez: frattura scomposta dell’omero, con possibile interessamento del nervo radiale (martedì sarà operato a Barcellona). Il campione spagnolo paga duramente la caduta nel GP di Jerez che potrebbe comprometterne la stagione (QUI IL VIDEO). Paradiso e inferno, applausi e lacrime sono le due facce della tragica giornata dello spagnolo, autore all'inizio di un'indiavolata rimonta innescata da un suo primo errore: una "quasi" caduta salvata con una magia delle sue mentre era in lotta per la testa della corsa. Dal sedicesimo posto a lottare per il secondo con VInales è stata solo questione di tempi record e sorpassi a ripetizione, una superiorità disarmante. Troppa foga, troppo cuore, forse anche un eccesso di sicurezza nelle sue doti infinite: da lì a cadere davvero è stato un attimo. Un errore di troppo.

Quartararo, prima vittoria in MotoGP. Dovizioso sul podio

La tragedia del campione spagnolo non toglie nulla alla prima vittoria in MotoGP di Fabio Quartararo. Tabù sfatato, successo meritato, certo favorito dall'errore di Marquez, ma a 20 e 9' giorni resta un'impresa. E la conferma del suo talento che adesso inizia preoccupare anche Vinales, secondo ma con un filo di disappunto per la scelta di una gomma anteriore troppo morbida che l'ha messo in crisi dopo pochi giri. La Yamaha c'è (peccato per Rossi, ritiratosi a sette giri dal termine) e la Ducati ha dato segni incoraggianti. Terzo Dovizioso, quarto Miller, settimo Bagnaia. Il forlivese ha sfatato il tabù di Jerez dove non era mai salito in carriera. Un podio che pesa, perché ad agosto arrivano Repubblica Ceca e Austria (IL CALENDARIO), due circuiti sicuri per le rosse. In un mondiale sprint le incognite sono tante, i possibili ribaltamenti di valori quasi una certezza. Perché gli incidenti si pagano, perché non c'è tempo a sufficienza per recuperare e già domenica prossima in griglia mancherà forse più di un protagonista: oltre a Marquez anche Alex Rins, caduto in qualifica e rialzatosi con una spalla malconcia. Giusto o sbagliato, l'alternativa era rinunciare a correre.

GP Spagna, la classifica finale:

  1. QUARTARARO
  2. VINALES
  3. DOVIZIOSO
  4. MILLER
  5. P. ESPARGARO'
  6. MORBIDELLI
  7. BAGNAIA
  8. OLIVEIRA
  9. PETRUCCI
  10. NAKAGAMI
  11. ZARCO
  12. A. MARQUEZ
  13. BINDER
  14. RABAT
  15. SMITH
1 nuovo post
In diretta la Jerez i medici Mir e Charte sulle condizioni di Marquez: "Correre i prossimi due GP? Non è una risposta che possiamo dare ora. Quando è arrivato il pilota aveva forti dolori, per cui lo abbiamo sedato. Abbiamo cerato di ricomporre la frattura e medicato il pilota al torace".
- di Redazione SkySport24
In diretta la Jerez i medici Mir e Charte sulle condizioni di Marquez: "Trauma al braccio destro con la frattura dell'omero totale, anche se non c'è un dislocamento. Possibile sia leso il nervo, ma non possiamo ancora dirlo. Sicuramente dovrà essere operato. Lo terremo in osservazione ancora per alcune ore. Domani in caso non ci siano ulteriori novità si procederà con l'intervento all'omero".
- di Redazione SkySport24
In diretta la Jerez Puig, Team Manager Honda, sulle condizioni di Marc Marquez: "Correre settimana prossima? Non ne ho idea, serve prima un'analisi approfondita, stanno ancora svolgendo alcuni esami per chiarire se ci sia la frattura. Resterà qui un po', non lo porteremo in ospedale a Jerez".
- di Redazione SkySport24
In diretta la Jerez Puig, Team Manager Honda, sulle condizioni di Marc Marquez: "Non sappiamo ancora se effettuare ulteriori esami o un'operazione, per ora non sappiamo nulla di più. Non ho ancora parlato con lui, ho solo visto i medici".
- di Redazione SkySport24
In diretta la Jerez Puig, Team Manager Honda, sulle condizioni di Marc Marquez: "Più che al polso sembra che il problema sia al braccio, grande colpo all'omero. Possibile una frattura, aspettiamo conferme dai medici".
- di Redazione SkySport24
In diretta la Jerez Puig, Team Manager Honda, sulle condizioni di Marc Marquez: "Ha un forte dolore al braccio destro ma stanno ancora svolgendo gli esami, non sappiamo se sia si tratti di una frattura".
- di Redazione SkySport24
Quartararo a Jerez vince la sua prima gara in MotoGP, 2° Vinales. Guizzo nel finale di Dovizioso, che completa il podio. Costretto a ritirarsi per problemi tecnici Rossi. A 4 giri dal termine cade Marc Marquez (CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CADUTA). Lo spagnolo era impegnato nella disperata rimonta dalla 16^ posizione: problemi al polso destro per lui, sul canale 208 tutti gli aggiornamenti. La classifica finale:
- di Redazione SkySport24
TERMINA LA GARA, QUARTARARO VINCE LA SUA PRIMA GARA IN MOTOGP. 2° VINALES, 3° DOVIZIOSO
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti sulle condizioni di Marc Marquez dopo la gara su Sky Sport MotoGP. LA CADUTA
- di Redazione SkySport24
INIZIA IN QUESTO MOMENTO L'ULTIMO GIRO
- di Redazione SkySport24
PENULTIMO GIRO - Colpaccio di Dovizioso: sorpasso su Miller.
- di Redazione SkySport24
Quartararo ha 4 secondi di vantaggio sugli inseguitori.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI DUE GIRI
- di Redazione SkySport24
Per la prima volta nella sua carriera in top-class (2013-2020), Marc Marquez si ritira alla prima stagionale.
- di Redazione SkySport24
Problemi al braccio destro per Marc Marquez, caduto a 4 giri dal termine.
- di Redazione SkySport24
Problemi a un braccio per Marc Marquez dopo la caduta. Botta pazzesca, ha perso il posteriore ad altissima velocità.
- di Redazione SkySport24
Rotola la Honda di Marc Marquez, che stava disperatamente inseguendo il podio. Ora sono ufficialmente -25 punti per lui.
- di Redazione SkySport24
22° GIRO - ATTENZIONE: CADE MARC MARQUEZ
- di Redazione SkySport24
Da 16° che era dopo l'errore in curva 3, ora Marc Marquez è 3°.
- di Redazione SkySport24