MotoGP, orari e dove vedere il GP d'Europa 2020 a Valencia

gp europa

Valentino Rossi in pista con la sua Yamaha dopo quasi un mese al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, gara fondamentale in vista dell'assegnazione del titolo. Il GP d'Europa in diretta domenica su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno con questi orari: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14

MOTOGP, GP EUROPA LIVE

La MotoGP in pista per un trittico finale da brividi, in cui si assegnerà il titolo Mondiale. Il circus è a Valencia per il GP d'Europa, dove si correrà il primo di due round consecutivi al Circuit Ricardo Tormo. Con ben sei piloti ancora in corsa per il titolo iridato, sarà battaglia vera, a cominciare dalla pole di oggi. Il venerdì, su asfalto bagnato, ha visto il miglior tempo di Miller, davanti ad Aleix Espargaró e a Morbidelli. 8° Dovizioso, che precede Quartararo, con il leader del Mondiale Mir che ha chiuso con il 10° tempo.

Valentino Rossi torna in pista

Tutti i riflettori saranno puntati su Valentino Rossi, che torna in pista dopo quasi un mese (ultimo GP a Le Mans lo scorso 11 ottobre) di stop a causa della positività al coronavirus. Il Dottore ha ricevuto il via libera venerdì, dopo il doppio tampone negativo ed è subito sceso ai box della Yamaha per cominciare il lavoro in vista delle ultime sessioni di libere e delle qualifiche

VALENCIA, SPAIN - NOVEMBER 06: Valentino Rossi of Italy and Monster Energy Yamaha MotoGP visits his garage at the end of FP2 after his quarantine (regarding the corona virus) during the free practice for the MotoGP of Europe at Comunitat Valenciana Ricardo Tormo Circuit on November 06, 2020 in Valencia, Spain. (Photo by Steve Wobser/Getty Images)

vedi anche

Rossi già al lavoro nel box a Valencia. FOTO

Le sanzioni alla Yamaha

Questo weekend valenciano si era aperto con la penalizzazione alle Yamaha inflitta dalla FIM per aver sostituto le valvole dei propri motori senza rispettare il protocollo tecnico che prevede l'approvazione unanime degli altri costruttori. L'infrazione del regolamento è avvenuta nelle prime gare della stagione a Jerez sui motori usati dai piloti Yamaha. La Federazione ha tolto 50 punti alla Yamaha nella classifica costruttori e nella classifica team 20 punti alla squadra ufficiale e 37 al team satellite Petronas. Non sono stati toccati, invece, i punti assegnati a Quartararo, Vinales e Morbidelli. 

quartararo_vinales

leggi anche

Irregolarità sui motori, sanzionata la Yamaha

KTM senza Lecuona, in isolamento ad Andorra

Il team Red Bull KTM Tech3 è in pista a Valencia con il solo Miguel Oliveira. Iker Lecuona, sebbene negativo al tampone a cui si è sottoposto martedì, deve restare in isolamento 10 giorni avendo un contatto stretto positivo al coronavirus, il fratello con cui vive ad Andorra.

lecuona

leggi anche

Il fratello è positivo, Lecuona salta GP d'Europa

Salvadori alla prima con l'Aprilia

Prime qualifiche della carriera in MotoGP di Lorenzo Salvadori, che in questo finale di stagione prenderà il posto in Aprilia di Bradley Smith.  Campione italiano in carica della Superbike e collaudatore per il team di Noale, Savadori ha collezionato nella massima categoria del CIV sei vittorie e due secondi posti: ora è pronto per le prime qualifiche nella principale categoria del Motomondiale.

savadori-aprilia-ok

leggi anche

Aprilia, Savadori sostituirà Smith negli ultimi GP

Il programma del GP d'Europa

Il GP d'Europa è live su Sky Sport MotoGP (canale 208) e Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW TV. Di seguito gli orari delle gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20 MotoGP alle 14 (differita alle 17.05 su TV8). Dalle prove libere alle gare, le telecronache di MotoGP saranno di Guido Meda e Mauro Sanchini, mentre al commento di Moto2 e Moto3 ci saranno Rosario Triolo e Mattia Pasini.

La classifica del Mondiale

Con sei piloti racchiusi in 32 punti, la corsa al Mondiale a tre gare dal termine, è un vero e proprio rebus. Guida la classifica Joan Mir, giovane pilota della Suzuki, che vanta 14 punti di vantaggio su Quartararo e 19 su Vinales. Alle loro spalle c'è tanta Italia, con Morbidelli (-25), Dovizioso (-28) e Rins (-32) ancora ampiamente in gioco per il titolo. Valencia sarà un importante viatico per chi vorrà stappare lo champagne a fine stagione. 

epa08769666 Spanish MotoGP rider Joan Mir, of Suzuki Ecstar team takes a bend during the practice session of the Motorcycling Grand Prix of Teruel at the Motorland Alcaniz racetrack in Alcaniz, Teruel, Spain, 24 October 2020. The Motorcycling Grand Prix of Teruel will be held on 25 October 2020.  EPA/Javier Cebollada

leggi anche

Morbidelli a -25 dalla vetta: 5 piloti in 28 punti

GP Europa, la guida tv su Sky

 

Sabato 7 novembre

Ore 9.55: prove libere 3 Moto3

Ore 10.50: prove libere 3 MotoGP

Ore 11.50: prove libere 3 Moto2

Ore 12.55: Paddock Live

Ore 13.10: qualifiche Moto3

Ore 14.10: prove libere 4 MotoGP

Ore 14.50: qualifiche MotoGP – Differita alle 16.45 su TV8

Ore 15.50: qualifiche Moto2

Ore 16.45: Paddock Live

Ore 17.30: conferenza stampa piloti

Ore 18: Paddock Live Show

Ore 18.15: Talent Time

 

Domenica 8 novembre

Ore 8.55: warm up Moto3, Moto2, MotoGP

Ore 10.30: Paddock Live

Ore 11: gara Moto3 – Differita alle 14.05 su TV8

Ore 12: Paddock Live

Ore 12.20: gara Moto2 – Differita alle 15.25 su TV8

Ore 13.15: Paddock Live

Ore 13.30: Grid

Ore 14: gara MotoGP – Differita alle 17.05 su TV8

Ore 15: Zona Rossa

Ore 15.45: Paddock Live Ultimo Giro

Ore 18: Race Anatomy