MotoGP, Marc Marquez: "La priorità a Jerez è trovare costanza". VIDEO

A Jerez giornata riservata alle parole dei piloti. Marquez: "Mi serve ancora tempo, prima di tutto cercherò di essere costante". Bagnaia: "Pronti per vincere". VR46 in MotoGP, Rossi: "Yamaha fornitore unico? Non lo escludo". Morbidelli: "So come affrontare le difficoltà". Quartararo: "Siamo nella direzione giusta". La gara domenica alle 14 live su Sky Sport MotoGP

JEREZ, QUALIFICHE LIVE - LA CADUTA DI MARQUEZ

Dopo il GP di Portimao, concluso al 7° posto a 9 mesi dagli ultimi giri in pista in MotoGP, Marc Marquez questa settimana affronta il circuito di Jerez, quello dove inziò la sua odissea con la caduta e il lungo stop. Il pilota spagnolo ha le idee chiare: "Il mio obiettivo è essere più costante, la condizione fisica non è molto diversa rispetto a due settimane fa. Dopo la gara in Portogallo il mio corpo ha chiesto di rallentare. Il limite non riguarda la moto o le gomme ma solo il mio fisico, lo sappiamo. Mi sembra che questa settimana sia tutto più tranquillo, è importante, mi sembra un weekend normale". "Ho bisogno di guidare e di guidare bene, di accumulare giri, ci servono tempo e chilometri,  la mia posizione sulla moto non è ancora quella giusta", ribadisce Marquez.

Quartararo: "Siamo nella direzione giusta"

Dopo tre gare in vetta alla classifica c'è Quartararo, reduce da due vittorie di fila: "Mi sento molto bene sulla moto. Nel 2020 sono partito benissimo, poi il finale di stagione è stato un disastro: la doppietta dello scorso anno qui fu importante, ma ora non conta, si riparte da situazioni differenti". Il Diablo è cresciuto: "Stiamo andando nella direzione è giusta, abbiamo tutto il necessario per proseguire sulla scia di Doha e Portimao, dobbiamo restare tranquilli".

Morbidelli: "So come affrontare le difficoltà"

Morbidelli arriva dal 4° posto e già nel 2020 a Jerez ha sfiorato il podio: "Quest'anno possiamo chiudere tra i primi tre. La mia forza mentale? Superare i momenti difficili è la storia della mia vita, spero di essere sempre pronto". Da quest'anno al suo fianco c'è Rossi: "Il clima in Petronas è cambiato, con Vale è diverso, ha un'aura tutta sua intorno. VR46 in MotoGP? Non sono riuscito a raccogliere alcuna informazione...Non penso di andare nel suo team, anche se il mio contratto ha delle opzioni di uscita".

Mir: "Possiamo chiudere tra i migliori"

Il campione del mondo in carica è fiducioso: "Non credo di non essere competitivo a Jerez, in passato non siamo riusciti a mettere insieme tutti i tasselli ma possiamo riuscirci quest'anno. Possiamo lottare per il podio e anche per la vittoria".

1 nuovo post
Bagnaia: "Credo che il mio passato in Mahindra mi abbia dato una motivazione in più nelle situazioni difficile. Il mio stile è simile a quello che avevo in Moto2 e Moto3, riesco a guidare forte e accumulare velocità. Nelle prime gare in MotoGP non è stato facile, ho dovuto adattarmi alla moto e poi ho cercato di combinare i vari elementi. Per ora funziona. Stando ai dati il mio stile è molto diverso rispetto agli altri ducatisti, sembra essere l'opposto".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "La mia filosofia è sempre quella di fare un passo dopo l'altro. Ha 16 anni, lasciamolo guidare. Abbiamo bruciato tanti piloti bravi buttandogli addosso tanta pressione. Sta andando benissimo, lasciamolo guidare e di sicuro arriverà".
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Tenere i piedi per terra è importante. Acosta ha qualcosa di diverso, non abbiamo mai visto qualcosa del genere, non sembra che abbia 16 anni. Non dico l'anno prossimo, ma quando si sentirà di fare il passaggio nelle altre categorie perché no?". I RECORD DI ACOSTA
- di Redazione SkySport24
Mir: "Acosta deve essere intelligente ora, non deve avere fretta. Il fattore esperienza è importante e puoi farla solo con le gare, il mio consiglio è fare almeno 2 stagioni in ogni categoria e non pensare troppo ai passaggi nelle altre classi, siamo solo alla quarta gara del Mondiale".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Il modo migliore di arrivare alla MotoGP è fare almeno due stagioni in ogni categoria per accumulare esperienza e crescere".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Acosta ha solo 16 anni, ora non deve preoccuparsi del futuro, pensando ai passaggi in Moto2 e MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Acosta: "Sto vivendo un sogno. Abbiamo lavorato benissimo in queste tre gare, ora dobbiamo cercare di continuare a divertirci".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Acosta? La cosa migliore per lui è godersi questo momento, lo sta facendo già molto bene. Non deve commettere il mio errore, deve allontanare la pressione mediatica e godersela".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "C'è un cambio generazionale nel Mondiale, è normale, stanno arrivando tanti nuovi talenti e altri ne arriveranno ancora più giovani dalla Moto3. Tornare dopo un anno non è semplice, è chiaro. Alcuni hanno cambiato stile di guida, moto, è interessante. Io mi sento ancora competitivo, ma metto in conto che un giorno, quando non mi sentirò più in grado di vincere, deciderò di ritirarmi". 
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "La situazione nel team è diversa, c'è Rossi, con lui c'è qualcosa di diverso, come un'aura, lo percepisce tutta la squadra. VR46 in MotoGP? Ne sono felicissimo. Cerco di cogliere qualche informazione, ma per ora non ne stiamo parlando".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Situazione diverse rispetto al 2020 ma stessa impostazione: dobbiamo cercare lavorare al meglio".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Modifiche alla moto? Honda sta lavorando, ha portato delle novità, ma io non sono nemmeno tanto in grado di valutarle. Il limite non è la squadra o la moto, ma il mio fisico. Cominceremo con una moto molto simile a Portimao, poi valuteremo se fare delle modifiche. La situazione per Honda è difficile, non vinciamo da tanto, ma sta lavorando, torneremo presto al comando".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Da Portimao a qui mi sono allenato, ho fatto un po' di palestra, poi un po' di bici, ma sempre in modo abbastanza leggero, perché avevo bisogno di rallentare. Ci vuole tempo per riprendersi, avevo anche assunto antibiotici per la gara. Ho riguardato la gara, la mia posizione sulla moto non è quella giusta soprattutto nelle curve a destra, lo sentivo. Quando l'ho trovata ho anche trovato il ritmo. Devo fare chilometri sulla moto, ho bisogno di tempo, giri e chilometri".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Non credo di non essere competitivo qui, semplicemente non sono riuscito a unire tutti i tasselli, spero che questo sia l'anno buono per fare una bella gara".
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "La mia forza mentale? E' la storia della mia vita, è successo in passato e succederà ancora in futuro. Spero di essere abbastanza forte e pronto per superare tutti i momenti difficili".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Già nei test pre stagionali ho fatto passi avanti, ho trovato maggiore fiducia anche in me stesso. In Qatar ho cercato di gestire le gomme e ho imparato che dovevo usarle in modo diverso, nel 2° appuntamento sono stato più veloce ma ho commesso un errore, finchè siamo arrivati a Portimao dove ho gestito bene la moto. Abbiamo un grande potenziale in accelerazione e staccata, cerco di concentrarmi su questo".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Ho più esperienza e credo che la stagione 2020 mi abbia aiutato tanto. Nel 2019 tutto era perfetto, me la sono goduta tanto, nel 2020 sono stato più altalenante, la fine in particolare è stata un disastro. Ho imparato tanto, soprattutto a restare calmo. Questo è fondamentale. Mi sento molto bene, stiamo andando nella direzione giusta".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Portimao è stato in weekend davvero speciale. Qui mi sembra tutto sia più tranquillo. E' importante, mi sembra un weekend normale. Le mie condizioni fisiche sono simili, ma spero di guidare meglio. L'obiettivo? Essere più costante per tutto il weekend. Viglio guidare, guidare bene, accumulare km, trovare la posizione giusta sulla moto. Abbiamo ancora bisogno di tempo e chilometri".
- di Redazione SkySport24
Inizia in questo momento la conferenza piloti: presenti Quartararo, Bagnaia, Mir, Marc Marquez, Morbidelli e il pilota di Moto3 Acosta.
- di Redazione SkySport24