Rivola dopo le Libere del GP Argentina: "Presto per parlare di rivalità Espargaró-Vinales"

talent time

L'Ad di Aprilia Racing a Sky Sport durante 'Talent Time': "Un po' presto per parlare di rivalità tra Espargaró e Vinales. Fare qualcosa di meglio dell'anno scorso era l'obiettivo, abbiamo una moto migliore perché siamo un'azienda migliore. E poi per crescere servono persone in gamba, Aleix ha detto una frase bellissima quando si è definito 'uomo squadra'". Tutto il weekend è in diretta su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW

MOTOGP, GP ARGENTINA: LA GARA LIVE

Doppietta nelle Libere. Anzi, due doppiette: primo Vinales e secondo Espargaró nelle prime. Nelle seconde primo Espargaró in 1:38.518, davanti al compagno di squadra Vinales. È stato dominio Aprilia nel venerdì argentino che apre il secondo weekend della stagione. Di questo (e altro) ha parlato l'Ad di Aprilia Massimo Rivola a Talent Time.

 

Il confronto tra due piloti estremamente competivi riporta alla mente gli anni in Ferrari? Magari Alonso contro Raikkonen…

"È presto per parlare di rivalità tra Espargaró e Viñales, però abbiamo avuto un ottimo venerdì. Nel 2014 avevamo due fuoriclasse in Ferrari, Fernando quell'anno fu abbastanza spietato nei confronti di Kimi. Parlando di noi, fare doppietta nelle Libere uno e due non è male, siamo contenti, ma è solo un venerdì. Era sufficiente stare nei dieci, abbiamo esagerato ma ben venga".

Qui c'è una pista difficile per tutti con poco grip, dove voi andate forte…

"Questa è una pista che si addice molto alla nostra moto, per una serie di motivi, non ne farei tanto motivi di grip, ma di tipi di curve. Inoltre piace molto ai nostri piloti, vanno entrambi molto forte. Raul Fernandez invece era un po' in difficoltà".

Rispetto all'anno scorso la moto è anche leggermente meglio?

"Fare qualcosa di meglio era l'obiettivo. Quando hai una buona base di partenza è facile prendere strade sbagliate e cantonate. È stato giusto questo sviluppo. Volevamo migliorare a piccoli passi. Ora servirà vederci nelle piste in cui siamo meno competitivi, come le piste start and stop, per esempio".

Dovendo ripartire i miglioramenti da un anno all'altro, è parità al trentatré per cento tra elettronica, aerodinamica e motore?

"Ci sono tante aree in cui dobbiamo migliorare, ma il tempo non è mai abbastanza, è sempre una rincorsa incredibile; anche se questo è il bello delle corse. Abbiamo una moto migliore perché siamo un'azienda migliore, e abbiamo imparato a lavorare meglio. Per crescere devi anche prendere delle persone in gamba, che spesso hanno delle esigenze. Non dico da prime donne, ma bisogna sempre sacrificarsi per la squadra. Aleix ha detto una frase bellissima quando si è definito 'uomo squadra'. Vediamolo anche in gara. Ma questo è lo spirito".

aleix_espargaro_intervista_sky

le parole/1

Espargaró: "Io uomo squadra, Vinales uno stimolo"

Espargaró ha sottolineato l'importanza di un compagno di squadra che alzi l'asticella e crei nuovi stimoli…

"Aleix ha fatto di tutto per averlo questo stimolo, in particolare proprio con Maverick. Espargaró oggi ha una maturità che vedo in pochissimi altri piloti in griglia; alcuni quando abbassano la visiera si dimenticano questa maturità, ma nel suo caso abbiamo fiducia che continui ad essere un uomo squadra come ha fatto fin qui".

vinales_capotecnico

le parole/2

Vinales: "Io penso a guidare, Cazeaux fa il resto"

Il valore si misura anche dall'interesse dei rivali: quanti fotografi tecnici ci sono che fotografano la vostra moto in ogni punto?

"Abbastanza, è vero. Se mi chiedi chi sono le rivali, sicuramente le Ducati. Voglio fare i complimenti alla VR46 e a Bezzecchi, sia per Portimao e anche qui l'ho visto andare veramente forte. A Portimao anche la KTM era stata una sorpresa, ma è bello così, deve essere così, abbiamo bisogno di spettatori. Sono contento che la prima gara abbia avuto ottimi dati di ascolto".

bagnaia_getty_1

portimao

Ascolti al top per la MotoGP su Sky