MotoGP, qualifiche Silverstone: Bezzecchi in pole, Bagnaia 4°

silverstone
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Bezzecchi vola sul bagnato di Silverstone e conquista la pole in 2:15.359 nonostante una caduta senza conseguenze nel finale. In prima fila anche Miler e Alex Marquez. 4° Bagnaia, scivolato e impossibilitato a fare un ultimo time attack, poi Augusto Fernandez, Marini e Martin. Chiudono la top ten Vinales, Zarco e Binder. Bastianini partirà 13°, Marquez 14° e Quartararo 22° e ultimo. Alle 16 c'è la Sprint in diretta su Sky e in streaming su NOW

MOTOGP A SILVERSTONE, LA DIRETTA DELLA GARA

Bezzecchi, il pilota tra i più in forma del momento, continua a sorprendere. Piove, anzi diluvia sul circuito di Silverstone e sulla pista in condizioni al limite, in mezzo a nuvole d’acqua sollevate dalle ruote dei piloti, l’ha spuntata il riccioluto pilota del team Mooney VR46, tra i più veloci anche sull’asciutto e confermatosi rapidissimo sul bagnato. Nemmeno la scivolata a un minuto dalla fine delle qualifiche è riuscito a sovvertire la sua classifica. Tante cadute, nell’enfasi di un turno che determina la griglia della gara sprint di sabato pomeriggio e quella del gran premio di domenica. Di fianco al romagnolo si è piazzato un vero specialista della pioggia, Jack Miller con la Ktm che a Silverstone è tornata protagonista. Terzo posto per Alex Marquez, scivolato subito dopo aver segnato il suo miglior tempo.

Tra le vittime della pioggia inglese il nome più illustre è però quello di Pecco Bagnaia che a dispetto di una scivolata a sei minuti dalla fine, ha conservato il quarto posto di fianco ad Augusto Fernandez, in seconda fila e davanti a Luca Marini (sesto tempo per lui), caduto anche sua volta nel finale. Il campione del mondo ha faticato fin da venerdì mattina, in condizioni migliori, sul bagnato ha pagato un piccolo errore che in previsione della gara sprint di sabato pomeriggio, non dovrebbe compromettere più di tanto la lotta per il podio.

La pioggia ha invece messo in grossa difficoltà le Aprilia ufficiali, brillanti sull’asciutto, molto meno con la pista scivolosa: solo ottavo Vinales, dodicesimo Aleix Espargarò, il più veloce in Fp2. Rimasto fuori dalla Q2 Marc Marquez, l’unica moto giapponese entrata nel turno decisivo per definire l’ordine di partenza, è stata quella di Franco Morbidelli, protagonista in Q1, e undicesimo in Q2.  

Di seguito cronaca e tempi delle qualifiche

in evidenza

STATISTICHE POST QUALIFICHE

  • Prima fila inedita: questi tre piloti non avevano mai condiviso la prima fila in top-class.
  • La 4^ posizione è abbastanza insolita per Bagnaia: l'ultima volta in cui era stato 4° in griglia era stato a Jerez nel 2021.
  • L'anno scorso vinse qui dal 5° posto in griglia.
  • Miglior risultato per Augusto Fernandez (5°): per la prima volta nella top-10 in griglia in top-class.
  • Bagnaia: manca la prima fila dopo 4 GP in cui aveva registrato 3 pole ed un 2° posto.



Dati a cura di Michele Merlino

Classifica e tempi del Q2

moto

PUNTO Q2 - Marco Bezzecchi in pole a Silverstone. Il pilota del Mooney VR46, nonostante una caduta nel finale, ha centrato il primo posto in griglia in 2:15.359. Prima fila anche per Miller e Alex Marquez. Quarto Bagnaia, caduto con la Ducati ufficiale e che non ha avuto il tempo per un ultimo tentativo. 

PECCATO PER BEZZECCHI! Va a terra il pilota italiano e la sua Mooney VR46 vola nel quarto settore nella ghiaia

Morbidelli unidicesimo, non ha sfruttato al meglio l'onda positiva del Q1

Meno di 2' al termine del Q2 a Silverstone

Bagnaia al momento è quarto, ma sessione finita

Bagnaia arriva ora al box Ducati, ma non c'è più tempo per lui

CADUTA DI MARINI: è successo in curva 1, testacoda e va a terra. Turno finito per lui

2:15.3 di Bezzecchi che è in pole provvisoria

Doppio casco rosso per Bezzecchi! Vola Marini!

4' al termine del Q2

VA A TETRRA ALEX MARQUEZ: è successo in curva 1

Bezzecchi sale al secondo posto, mentre Bagnaia torna in motorino ai box

CADUTA PER BAGNAIA: scivolata per la Ducati di Pecco, che al momento è secondo

pecco

Attenzione, casco rosso per Marini che va verso la conclusione del suo giro

Fernandez secondo, terzo Vinales

2:15.6290 di Miller, si mette a dettare il passo