MotoGp, le parole dei piloti nella conferenza dal Gp Giappone (Motegi)

motogp

Alla vigilia di Motegi Quartararo ha raccontato di aver parlato col presidente Yamaha e i principali ingegneri di Iwata: "E' importante che prendano più rischi nello sviluppo, la moto 2024 è importante per la mia carriera". Bagnaia: "Non sento la pressione". Martin: "Voglio godermi il momento". Bezzecchi: "Titolo? Vediamo tra 3-4 GP...". Intanto Marc Marquez torna sul suo futuro: "Honda non conosce ancora le mie priorità, è una situazione strana e difficile"

GP GIAPPONE, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Domani invece la top class inizia il suo weekend con le Libere 1 alle 3.45. Alle 8 le pre-qualifiche che decreteranno i 10 piloti qualificati al Q2 del sabato. LA GUIDA TV DI MOTEGI

Alle 14.30 non perderti su Sky Sport MotoGP, Sky Sport 24 e in streaming su NOW l'appuntamento con Racebook, con tutti gli approfondimenti e le interviste di giornata da Motegi a cura del nostro inviato Antonio Boselli

FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI DA MOTEGI

Quartararo: "Non penso ci fosse così caldo in India, non credo debbano spostare l'orario in futuro per le condizioni"

Marquez: "Mir guiderà con il telaio del prototipo 2024, ma io non lo farò al momento. A Misano ho sentito alcuni punti positivi e altri no, anche se qui può dare buoni riscontri visto che ci sono molti stop and go. Per me non ha senso, però, fare una gara con un telaio e quella dopo con un altro"

Marquez: "Sono d'accordo con Fabio. 22 gare sono tante, in realtà sono 44 con la Sprint. Gli infortuni sono molti e la maggior parte sono al primo giro, dove corriamo dei rischi. Con questo format sono tante 22 gare, a livello fisico è molto impegnativo"

Quartararo sul calendario 2024: "Siamo al limite, ma il problema è che ci sono anche le Sprint e il weekend è totalmente diverso. Si vede già quest'anno quanti infortuni ci sono stati. Già dal mattino del venerdì guidi al limite, mentre l'anno scorso potevi permetterti di iniziare più tranquillo. Fare più di 22 gare credo sia impossibile"

Rins: "A livello mentale tornare a correre è già una gran notizia. E' stato l'infortunio peggiore della mia carriera, ho lavorato tanto con il fisioterapista e in palestra negli ultimi 4 mesi per recuperare il prima possibile. Domani sarà una giornata importante per noi"

Rins: "Domani sarà una giornata di test per noi, vediamo come andrà fin dalla sessione del mattino e decideremo se continuare. Vediamo se proverò tanto dolore, nel caso non avrebbe senso continuare a girare in pista"

Alex Rins: "Dopo il controllo medico a Madrid abbiamo organizzato tutto per arrivare il prima possibile. Le ultime radiografie mostrano una differenza enorme rispetto a un mese fa, anche se non sono ancora al 100%. Il prossimo passo è salire su una MotoGP, è da un mese che non provo nessuna moto. Vedremo che sensazioni avrò, ma sono contento di essere qui"

Nakagami: "Se Marquez dovesse andarsene da Honda? Sarebbe una perdita importante, è un talento straordinario che conosciamo, sa come guidare questa moto. Tutti crediamo e speriamo che resti qui"

Nakagami: "Per me e Honda è molto importante questo weekend. Farò il massimo per essere competitivo fin dalle Libere 1. Dobbiamo essere nella top ten e arrivare in Q2, questo è il nostro obiettivo. Voglio godermela ma daremo il meglio"

Nakagami: "Correrò in condizioni migliori rispetto a Motegi 2022. Rivedrò tanti amici e i fan, sono molto emozionato prima di questo weekend"

Marc Marquez: "Il rapporto con Honda è speciale dopo tanti anni insieme. Io ho dato tanto a loro e loro a me"

Marc Marquez: "Ho già idee chiare, non ho alcun dubbio su me stesso e su quale sia la scelta migliore. Stiamo lavorando con Honda duramente per trovare la strada migliore e migliorare il progetto"

Marc Marquez: "Mi piace lottare per le prime posizioni, le sensazioni sono diverse e pure l'approccio mentale. Ma io non ho mai mollato, anche se sono più indietro"

Marc Marquez: "In India è stato un weekend positivo per tutto il team. Stiamo lavorando nella direzione giusta, peccato solo per quella piccola caduta in gara. Ma il passo c'era, era simile a quello di Quartararo. Motegi? Forse non saremo forti come in India ma credo andremo meglio rispetto a Silverston o in Catalogna"

Quartararo: "Ieri ho parlato col presidente e coi principali ingegneri. Per il futuro sarà importante correre più rischi per rendere la prossima stagione migliore di questa. E' stata una riunione positiva, ma sono parole. Ora è il momento di reagire e di vedere i risultati sulla moto"

Quartararo: "A Motegi sarà difficile essere competitivi come in India, ma dobbiamo iniziare il weekend cercando di fare il massimo e provando a entrare in Q2 direttamente"