MotoGP, pre-qualifiche Qatar: Raul Fernandez il più veloce, 7° Martin e 8° Bagnaia

motogp in qatar
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Raul Fernandez (Aprilia RNF) è il più veloce nelle pre-qualifiche in Qatar in 1:52.843. Bagnaia chiude con l'ottavo tempo, Martin col settimo. Vanno direttamente in Q2 anche Di Giannantonio (2°), Vinales (3°), Binder (4°), Aleix Espargaró (5°), Marini (6°), Augusto Fernandez (9°) e Marc Marquez (10°). Bezzecchi e Bastianini, invece, saranno costretti al Q1. Sabato si torna in pista alle 13.40 per le qualifiche, alle 18 la Sprint Race

GP QATAR, LA GARA LIVE

Nel caos gomme della prima giornata in Qatar, Martin e Bagnaia si trovano separati da appena 7 millesimi. Lo spagnolo davanti, settimo, Pecco subito alle sue spalle, ma al sicuro per l’accesso alla qualifica di sabato. L’asfalto nuovo ha ribaltato previsioni e strategie, inutili i dati delle passate edizioni. Nella ricerca della soluzione è emersa l’Aprilia con Raul Fernandez, primo, Vinales terzo - nonostante un giro record cancellato in regime di bandiere gialle - e Aleix Espargaró quinto: una delle migliori prestazioni della casa veneta che, sfruttando le sue qualità con poco grip, ha  dominato l’apertura del weekend.

Nervosismo inedito per Martin

Nel confronto per il titolo, Bagnaia è però sembrato messo un po’ meglio di Martin, nervoso e scontento per una situazione nuova per lui, che nelle ultime gare aveva dominato ogni turno. Martin ha faticato a trovare la combinazione più adatta (dopo 20 minuti, nel secondo turno, pagava un ritardo superiore a tre secondi), ha provato a copiare la combinazione sfruttata con successo da Di Giannantonio, senza ottenere gli stessi tempi. Pecco gli è stato costantemente davanti, fin dal mattino, salvo gli ultimi minuti del turno conclusivo, condizionato da diverse cadute che hanno fatto cancellare i tempi registrati in regime di “yellow flag” (quello di Bagnaia incluso).

Enigma gomme a Lusail, Ducati sottotono

Per entrambi resta l’enigma gomme, in vista della Sprint e della gara di domenica. Le Ducati, con l’eccezione di Di Giannantonio, secondo nella classifica del primo giorno, sembrano oltretutto meno efficaci rispetto a quanto visto in passato sulla pista di Doha e, soprattutto quest’anno, in tutti gli altri circuiti. Nei primi dieci entrano anche le Ktm con Binder, quarto, e Augusto Fernandez, decimo. 

Il racconto del venerdì di Lusail. VIDEO

La classifica dei tempi delle pre-qualifiche

Screen MotoGP

I 10 piloti qualificati direttamente al Q2 delle qualifiche

  • 1) R. Fernandez (Aprilia RNF)
  • 2) F. Di Giannantonio (Gresini)
  • 3) M. Vinales (Aprilia)
  • 4) B. Binder (Ktm)
  • 5) A. Espargaro (Aprilia)
  • 6) L. Marini (Mooney)
  • 7) J. Martin (Pramac)
  • 8). F. Bagnaia (Ducati)
  • 9) A. Fernandez (GasGas)
  • 10) M. Marquez (Honda)

Sorpresa Raul Fernandez, che tra i vari tempi cancellati riesce a chiudere in testa queste pre-qualifiche: 1:52.843 per lo spagnolo dell'Aprilia RNF. Passano al Q2 anche Martin (7°) e Bagnaia (8°). Tra gli altri restano fuori Bezzecchi, solo 15°, e Bastianini (18°)

Caos in questo finale con tanti tempi cancellati per via di alcune cadute

Fioccano caschi rossi sul monitor dei tempi...

Ora momento di calma prima della tempesta: ci aspetta un finale di sessione da urlo. Ci si gioca l'accesso diretto al Q2 delle qualifiche!

I tempi a 10' dalla fine delle pre-qualifiche

Screen MotoGP

Bene anche Pecco! Bagnaia si piazza al 4° posto provvisorio in 1:53.322

Martin si mette nei 10, con il 4° tempo provvisorio. In testa torna Raul Fernandez (1:52.843)

I tempi a 15' dalla fine delle pre-qualifiche

Screen MotoGP

DIGGIA! 1:52.892 per il pilota del team Gresini, ora in testa alla classifica provvisoria dei tempi

Bagnaia è 14°, Martin 16°: i due stanno sicuramente lavorando sul passo gara, ma è chiaro che dovranno tirar fuori anche il time attack per entrare nei 10

La classifica dei tempi a 25' dalla fine delle pre-qualifiche

Screen MotoGP

Jorge Martin sale in 15^ posizione: ancora alla ricerca del miglior setting lo spagnolo

CHE VINALES! Maverick è il primo a scendere sotto il muro dell'1:54, fermando il cronometro in 1:53.340

La frustrazione di Jorge Martin

Sale in testa alla classifica Miguel Oliveira: per il portoghese dell'Aprilia RNF 1:54.005

Ancora in fondo alla classifica Jorge Martin, che non nasconde un po' di frustrazione. Nel frattempo caduta senza conseguenze per il suo compagno di team, Johann Zarco