MotoGP in Qatar: le pagelle della Sprint Race di Paolo Beltramo
Sarà Valencia a mettere la parola fine al duello Martin vs Bagnaia: lo spagnolo vince la Sprint, l'ottava del suo 2023, e porta a 7 punti il distacco tra lui e Pecco. Ottima prova, da 10 e lode, per Jorge. Sorridono anche Di Giannantonio, un secondo posto che vale come una vittoria (10) e Marini (9). Le pagelle della Sprint di Paolo Beltramo. Domenica la gara in diretta alle 8 su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
- Il duello del secolo tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia finirà a Valencia, lo hanno deciso, detto la vittoria di “Bastonator” e il concomitante quinto posto di Francesco. Ora il distacco tra i due è di soli 7 punti, quindi sommati ai 25 di domani non si potranno raggiungere i 37 necessari perché Bagnaia potesse viaggiare per Valencia già da campione.
- Oggi sinceramente Martinator ha disputato una gara eccellente, spaziale, di quelle che quando le sforna c’è nulla da fare: vince e basta e questa è l’ottavo successo in una sprint. È partito non proprio bene, ha progressivamente preso e passato tutti quelli che aveva davanti che non erano pochi e piuttosto motivati e veloci come Di Giannantonio, Marini e Alex Marquez. 10 e lode al pilota della Pramac che ha lasciato a bocca aperta.
- Invece Bagnaia non ha potuto recuperare anche se all’inizio ha tentato di resistere all’aggressività del rivale. Quinto, alla fine e meno male che si è trattato della gara sprint, che dà meno punti, altrimenti con un 5° contro un 1° Pecco avrebbe perso addirittura 14 punti e i due sarebbero alla pari. Perché Bagnaia è stato così relativamente competitivo dopo buone prove?
- Il problema è che le cose sono andate molto bene nei test fin da venerdì, poi in gara si è trovato tra le mani una moto completamente diversa, con la moto che scivolava sia davanti, sia dietro, cose che succedono anche se non dovrebbero. Ma Pecco era arrivato alla gara convinto di poter vincere, cosa che vale anche per il GP. Un peccato perdere 7 punti per problemi e non per mancanza di velocità.
- Contro questo Martin finire di poco alle sue spalle è quasi come vincere e difatti i sorrisi di Fabio Di Giannantonio finito di 3 decimi alle sue spalle la dice lunga. Il pilota romano del team Gresini, ancora inspiegabilmente senza una moto per l’anno prossimo, è stato fenomenale in prova e pure in gara, quasi da provare a vincere. 10. Le preoccupazioni per le pressioni e temperature delle gomme sono oramai sempre un problema da risolvere in gara e spesso la gestione è difficile e comunque sa già dove migliorare la moto per domani.
- Terzo sul podio virtuale della sprint Luca Marini che ha corso con una morbida all’anteriore il che la dice lunga sulla sua sicurezza e velocità. Bravo 9. Quarto del gruppo dei migliori Alex Marquez che è ancora nella bolla di un ottimo weekend 8 a lui.
- Dietro a Bagnaia, dal sesto un gruppone di moto e piloti misto: Vinales (7) sesto con Aprilia, su una pista dove è sempre andato forte. Bene considerando gli altri (caduti Aleix e Oliveira, che ultimamente non vanno bene, (4) due sfortunate fratture: al perone per lo spagnolo, alla scapola destra Miguel). Davanti a Binder, Quartararo, Fernandez, Zarco e Marc Marquez: Aprilia, KTM, Yamaha, Gas Gas. Ducati e Honda. Finalmente un po’ di marchi diversi raggruppati con soddisfazione per Yamaha che ultimamente cresce. 7 a tutti.