Ripescaggio in Lega Pro, la Figc apre all'Interregionale

Calcio
Il neo presidente della Figc Carlo Tavecchio (foto Getty)
tavecchio_figc_getty

Con la "promozione" del Vicenza in serie B la Federazione ha deciso di riaprire i termini delle domande per il posto rimasto vacante, con scadenza di presentazione al 2 settembre. Priorità alle società della D in campo la scorsa stagione. Tante polemiche

Il campionato è partito, ma manca una squadra... Già, dopo il ripescaggio del Vicenza in serie B c'è un posto vacante in Lega Pro, così la Figc ha deciso di riaprire i termini delle domande fino alle 19 di martedì prossimo, 2 settembre. "Priorità alle società che hanno disputato il campionato Interregionale nella stagione 2013-2014 - recita il comunicato -. Soltanto qualora permanesse il vuoto di organico, saranno valutate le domande delle società retrocesse dalla Lega Pro".

Gelate dunque le speranze di chi aveva presentato l'istanza lo scorso luglio (vedi Poggibonsi, Delta Porto Tolle e Arzanese). A suo tempo Correggese e Akragas avevano già fatto richiesta.

Qui Novara. Intanto il presidente dei piemontesi Massimo De Salvo esprime tutta la sua amarezza per il mancato ripescaggio nei Cadetti. "Il Novara Calcio ha fatto una battaglia sul Diritto - spiega - ed è riuscito a dimostrare che il campionato di Serie B doveva essere a 22 squadre. La Federazione ha emesso un nuovo bando e diverse società ne hanno approfittato per parteciparvi. Qualcuno mi potrebbe chiedere: non dovevano farlo? Certamente, era un loro diritto ma visto che il Novara Calcio è secondo i parametri stabiliti dalla norma prima in ogni classifica per ripescaggio/riammissione tra le squadre che hanno ottenuto la licenza nazionale, visto che il Novara Calcio è la società che ha fatto la battaglia legale senza la quale oggi nessuno potrebbe essere ammesso in serie B, visto che il Novara Calcio sconta un'assurda preclusione per una responsabilità oggettiva relativa a fatti accaduti quattro stagioni fa per cui ha scontato punti due stagioni fa, mi sarei aspettato dagli importanti dirigenti delle squadre di calcio un messaggio: "la norma è assurda, ne beneficeremo grazie al lavoro del Novara Calcio, prendiamo questa opportunità ma in coscienza la meritavano altri".

Ancora più dura la reazione della Juve Stabia, dal profilo Facebook della società campana. "Oggi muore il calcio Italiano. La pagina Facebook della Juve Stabia rimarrà chiusa a tempo indeterminato in segno di protesta contro il vergognoso ripescaggio del Vicenza in serie B".

Mentre il Pisa annuncia il ricorso, come riportato ieri dall'Ansa. "I numeri hanno dato ragione al Pisa", ha dichiarato il presidente Carlo Battini, spiegando che "non abbiamo ricevuto nessun comunicato" a proposito di eventuali partite di Lega Pro da giocare. "Ci viene detto che noi dovevamo presentare un certificato da parte del collaudatore dell'impianto di illuminazione - ha aggiunto - noi lo abbiamo riscontrato strada facendo perché non era scritto da nessuna parte, ora vedremo quello che verrà fuori". La presentazione della documentazione, dice Battini, "doveva essere fatta lunedì scorso, e noi l'abbiamo presentata addirittura tre giorni prima: se c'era qualcosa che mancava bastava che lo dicessero, a noi non è stato detto nulla, solamente stamani. L'ho saputo alle 14.10, e alle 15.14 ero già qui a Coverciano".

(a.c.)