Bundesliga, dove eravamo rimasti: classifica e programma. La guida alla ripresa
Quattro squadre in sette punti, i migliori marcatori, l'ultima partita giocata e il prossimo turno, tutto da seguire su Sky. I big match ancora in calendario e quello che è successo fino allo stop del 13 marzo. Torna la Bundes: ecco dove eravamo rimasti
Il poker del Leverkusen con i baby prodigio Havertz e Paulinho, il 2-0 del Bayern per mantenere la testa. La vittoria dei gialloneri del Dortmund sul 'Gladbach. Eravamo rimasti qui, alla 25^ giornata del campionato tedesco. 6, 7 e 8 marzo, prima che lo stop al calcio arrivasse - così come quasi ovunque - anche nella terra del Fußball.
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
Sessantasei giorni dopo il recupero della 21^ giornata (che vedeva sfidarsi Borussia Mönchengladbach e Colonia l'11 marzo) sarà il momento di riprendere. Il presidente della Lega tedesca Christian Seifert ha dato l'annuncio, si riparte da sabato 16 maggio. Ma dove eravamo rimasti?
LA BUNDES RIPARTE SU SKY SPORT
LA CLASSIFICA - Al comando - e chi se non loro? - ci sono i campioni in carica da sette anni consecutivi, ma mai come quest'anno con così tante squadre ancora in lotta. Quattro in sette punti. Dortmund a -4 dal Bayern, Lipsia a -5 e 'Gladbach a -6. Loro le prime in zona Champions. Zona Europa League per Leverkusen e Schalke. Ultime Werder e Paderborn, con Fortuna Dusseldorf terzultimo.
LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA BUNDES
IL PROGRAMMA - A questo punto l'occhio va soprattutto in proiezione futura: la Bundes riparte con ancora 9 giornate in programma. La data finale? Entro il 30 giugno, con il sito ufficiale del campionato tedesco che indica le date del 27 e 28 giugno (un sabato e una domenica) come conclusive per l'ultima giornata. In mezzo due turni infrasettimanali.
26^ GIORNATA - Si ripartirà dunque da questo turno di campionato. Cinque partite in contemporanea sabato 16 maggio alle 15.30, su cui spicca il Derby della Ruhr: trenta chilometri a dividere Dortmund e Gelsenkirchen in una rivalità storica, nel match che all'andata finì 0-0.
Questo il programma completo, tutto sui canali Sky Sport
Sabato 16 maggio, 15:30
- Borussia Dortmund-Schalke
- Lipsia-Friburgo
- Hoffenheim-Hertha
- Düsseldorf-Paderborn
- Augsburg-Wolfsburg
- Eintracht-Mönchengladbach
- Colonia-Mainz
- Union Berlin-Bayern Monaco
- Werder Brema-Bayer Leverkusen
IL CALENDARIO COMPLETO - Tra le partite stilate in calendario dalla Bundes, l'attenzione va soprattutto al Klassiker che potrebbe decidere la stagione: nell'infrasettimanale tra il 26 e 27 maggio il Bayern (vincente 4-0 nell'andata) andrà a far visita ai gialloneri del Borussia Dortmund.
ALTRI BIG MATCH - In programma anche un recupero tra le uniche due squadre con una partita in meno: Werder-Eintracht della 24^ giornata si giocherà a inizio giugno, martedì 2 o mercoledì 3. Lipsia-Dortmund (spettacolare 3-3 all'andata) è prevista alla penultima giornata. Bayern-Mönchengladbach a metà giugno. Questi gli unici scontri restanti (insieme al Klassiker) tra le prime quattro.
ULTIMA GIORNATA - Nell'ultimo weekend di fine giugno il Bayern sarà in trasferta sul campo del Wolfsburg, Dortmund in casa contro l'Hoffenheim, Lipsia in trasferta contro l'Augsburg e Mönchengladbach in casa contro l'Hertha.
LA CAPOLISTA - Il punto sul Bayern. I campioni in carica riprenderanno nel match contro la cenerentola del campionato. L'Union Berlin, club dell'ex Berlino Est, simbolo di integrazione e lotta per l'uguaglianza. Per la prima volta in Bundes nella loro storia, si trovano a metà classifica.
Nel frattempo, tra le tante iniziative, i tifosi dell'Union Berlin - dopo lo stop al calcio prima della storica sfida contro i bavaresi - avevano deciso di sostenere il club acquistando in rete bevande e cibo che avrebbero consumato allo stadio. Ora potranno rifarlo, ma seguendo in tv la sfida.
Foto Twitter Union Berlin
ALLENAMENTI E RINNOVI - A proposito del Bayern Monaco. La squadra tornerà in campo e Flick a sedersi in panchina: dal suo arrivo al posto di Kovac, i bavaresi sono passati dal terzo al primo posto. E lui nel frattempo ha rinnovato il contratto (con tanto di mascherina).
Foto Twitter Bayern Monaco
Stessa sorte per uno dei simboli del club: anche Thomas Müller ha rinnovato, e la novità più recente è l'ingresso di Miro Klose come nuovo assistente di Flick, con un contratto fino al 2021.
Foto Twitter Bayern Monaco
Durante la pausa il Bayern (e non solo) non ha rinunciato a modalità alternative per gli allenamenti. Dalle video-conferenze nelle proprie case: il "cyber-training".
Foto YouTube @FC Bayern Munchen
CANNONIERI - Se il fresco di rinnovo Thomas Müller è leader della classifica assist, il compagno d'attacco Lewandowski primeggia invece in quanto a gol. La sua stagione pazzesca vale già 39 reti in 33 partite. 25 in Bundes. Inseguono Werner a 21 e Sancho a 14.
E il baby prodigio Haaland? Lui di gol (ma contando anche il Salisburgo) ne ha fatto addirittura uno in più, 40. E dal suo arrivo ai gialloneri a gennaio è a quota 9 gol in Bundes.
VIRUS - Nel mentre, tante le iniziative dei club tedeschi durante lo stop ai campionati. Il "muro giallo" del Dortmund non si rivedrà per almeno un po' di tempo. Nel frattempo i Sudtribune Dortmund, uno dei gruppi della tifoseria, ha consegnato la spesa a casa delle persone a rischio contagio durante il propagarsi della pandemia.
I TIFOSI DEL DORTMUND PORTANO LA SPESA A CASA
Mentre il Mönchengladbach ha trovato l'idea per "sostituire" i tifosi allo stadio: sagome a grandezza naturale sugli spalti del Borussia Park. Li vedremo già dalla prima sfida interna contro il Bayer Leverkusen?
E sarà una strategia adottata anche da altri club?
ZWEITE LIGA - E nella serie B tedesca? Al momento dello stop al primo posto c'era il Bielefeld, con lo Stoccarda secondo ma solo a +1 sull'Amburgo, terzo e - al momento - da spareggio contro il Fortuna Dusseldorf. Ultimi posti per Dinamo Dresda, Karlsruhe e Wehen Wiesbaden terzultima. Anche in Zweite Liga sono nove i turni da completare, con data finale prevista per il weekend del 27 e 28 giugno.
