Era dalla stagione 2015/16 (21) che la Fiorentina non otteneva almeno 19 punti dopo le prime 10 gare di un campionato di Serie A (19 nel torneo in corso).
NON È PIÙ DISPONIBILE
Genoa–Fiorentina: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Genoa-Fiorentina su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Luigi Ferraris giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 18:30.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Genoa e Fiorentina e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Genoa–FiorentinaCampionato: Serie A
Data: giovedì 31 ottobre 2024
Orario calcio d’inizio: 18:30
Stadio: Luigi Ferraris
Genoa-Fiorentina 0-1, gol e highlights: decide Gosens, Palladino vince ancora
Quarta vittoria di fila in campionato e sesta in tutte le competizioni per la Fiorentina, che passa 1-0 sul campo del Genoa (sotto gli occhi di Balotelli, non convocato). Partita molto combattuta: la squadra di Gilardino crea ma non segna, la risolve allora una zampata da opportunista in area di Gosens. De Gea decisivo nel recupero su Vasquez. Palladino scavalca la Juve e aggancia l'Atalanta in classifica. Genoa ultimo
LIVE: ROMA-TORINO - COMO LAZIO
Palladino scavalca la Juve e aggancia l'Atalanta in classifica, Genoa ultimo
La Fiorentina passa 1-0 a Genova. Decide Gosens.
90'+3 - Giallo a Matturro per un intervento in gioco pericoloso.
90'+2 - Proteste Genoa per un contatto di Mandragora ssu Vasquez in area. Chiffi ha lasciato giocare (e poi ha ammonito Vasquez per proteste). La Fiorentina ha però sprecato il contropiede con Kouamé. Il Var conferma la decisione del campo.
Miracolo di De Gea!
90'+1 - Che parata! Vasquez impatta di testa un cross dalla tre quarti di sinistra, trovando una parabola diretta sotto la traversa. De Gea vola e la toglie dall'incrocio!
90' - Cinque di recupero.
Masini prova l'eurogol in rovesciata
86' - Cross dalla destra e coordinazione quasi perfetta di Masini: la palla esce alla destra di De Gea, non troppo lontana dal palo.
85' - Il Genoa le sta provando tutte: Martin crossa dai 40 metri su punizione dalla sinistra: sponda di Matturro dal secondo palo al centro e salvataggio decisivo di testa di Dodò.
83' - Beltran ha qualche problema: dentro Rubino, al debutto assoluto in A a 17 anni. Anche Biraghi per Sottil.
81' - E' sempre Pinamonti a provarci: palla allontanta dalla difesa viola, lui la controlla di petto al limite e spara col destro. Tiro centrale e parato da De Gea.
79' - Zanoli per Sabelli e Pereiro per Thorsby nel Genoa.
77' - Giallo per Vogliacco che ferma una ripartenza viola di Sottil.
Chance per il pari del Genoa!
74' - Immediata risposta dopo il vantaggio viola: Pinamonti può calciare dal limite col destro, De Gea vola in tuffo e toglie la palla dall'angolo basso alla sua destra.
73' - Ikoné e Mandragora per Colpani e Bove.
Nelle prime otto presenze in questo campionato Robin Gosens ha segnato due gol e fornito due passaggi vincenti, partecipando così già a una rete in più di quanto fatto nella Serie A 2022/23 (tre gol in 32 partite).
Gosens! La Fiorentina passa a Genova
72' - Cross dalla destra di Beltran: a centro area c'è un rimpallo che lascia la palla esattamente nella disponibilità di Gosens. L'esterno è rapidissimo nella zampata con cui batte Leali da pochi passi.

70' - Cambia anche Gilardino: Masini e Miretti per Ekhator e Badelj.
69' - Martin può calciare con libertà sulla sinistra dell'area: il suo diagonale esce però largo (complice una deviazione).
65' - Sta salendo di intensità la Fiorentina, sempre sulle fasce. Ancora Sottil a penetrare sulla sinistra smarcato da Gosens: Vasquez al centro salva i suoi.
63' - Prima mossa dalla panchina: la fa Palladino inserendo Adli per Richardson.
62' - Sottil sfonda sulla sinistra e cerca il cross basso e arretrato in mezzo: Colpani ci arriva tardi.
Stasera due partite alle 20.45 chiudono il turno infrasettimanale
Segui live ROMA-TORINO - COMO LAZIO
56' - Cross pericoloso di Dodò dalla destra: la difesa del Genoa è ben piazzata e spazza.
52' - Colpani prova il mancino a giro dal limite: palla centrale e comodamente parata da Leali.
Occasione per Ekhator
49' - L'attaccante del Genoa brucia in velocità sulla destra la difesa viola e prova il destro in area da posizione angolata. Tiro forte ma alto.
46' - Non ci sono cambi.
Partita fin qui piuttosto bloccata: solo una vera occasione, quella col diagonale destro di Sabelli largo di poco. Ci hanno provato anche Ekhator e Richardson, ma senza creare grandi pericoli ai portieri avversari.
45' - Due di recupero.
39' - Richardson calcia dal limite, col mancino, defilato sulla destra: tiro diretto sul primo palo. Leali c'è e respinge in tuffo.
36' - Si fa vedere la Fiorentina, ma senza pericoli per il Genoa. Dodò sterza dalla destra verso il centro e calcia col mancino: Leali blocca senza problemi.
26' - Ancora una buona azione del Genoa: Ekhator aggancia in area, spalle alla porta, si volta e cerca il mancino incrociato sul secondo palo. Palla larga.
Genoa vicino al gol
23' - Cross dalla sinistra soltanto parzialmente allontanato dalla difesa della Fiorentina: Sabelli può agganciare sul centro-destra dell'area e calciare col destro in diagonale. Palla larga di poco!
12' - Martin ci prova su punizione col mancino: palla alta.
11' - Già tre gialli: Martinez Quarta stende Pinamonti lanciato centralmente. Ci sarà una punizione dal limite da posizione molto interessante per il Genoa. Con Balotelli (ricordiamo, oggi non convocato) sarebbe stata occasione ancor più ghiotta…
7' - Matturro prova una girata in area in mischia su palla inattiva: de Gea blocca, ma ci sono proteste Genoa per un possibile tocco di mano della Fiorentina in area. Arbitro e Var confermano: è tutto regolare.
6' - I gialli diventano due: Richardson entra sul piede di Ekhator.
2' - Meno di due minuti e primo giallo: Pinamonti entra in ritardo in scivolata su Bove, Chiffi estrae il cartellino.
Genoa con la nuova terza maglia nera, Fiorentina in bianco. Si parte!
I due giocatori più giovani ad essere partiti titolari in questa Serie A giocano nel Genoa: Honest Ahanor (16 anni e 218 giorni vs la Juventus) e Jeff Ekhator (17 anni e 355 giorni oggi vs la Fiorentina).
Chiffi è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Baccini – Rossi
- IV uomo: Collu
- Var: La Penna
- Avar: Maggioni
La Fiorentina può scavalcare la Juve, Genoa al momento ultimo
Stasera due partite alle 20.45 chiudono il turno infrasettimanale
Johan Vásquez colleziona la sua 100ª presenza in Serie A.
Le due formazioni ufficiali
• GENOA (4-4-2): Leali; Sabelli, Vogliacco, Vasquez, Matturro; Thorsby, Frendrup, Badelj, Martin; Pinamonti, Ekhator. All. Gilardino
• FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Gosens; Bove, Richardson; Colpani, Beltran, Sottil; Kouamé. All. Palladino
• Al Genoa è appena arrivato Balotelli, ma SuperMario comunque non è convocato, come già annunciato da Gilardino, che ha sempre gli uomini contati e sceglie Pinamonti e Ekhator in attacco. Nella Fiorentina Kean neanche in panchina: Colpani, Beltran e Sottil agiscono alle spalle di Kouamé. Nella viola non convocati neanche Cataldi, Pongracic e Gudmundsson. Torna invece (in panchina) Mandragora dopo l'infortunio

Le immagini delle ultime due partite: Fiorentina-Roma 5-1, gol e highlights
Lazio-Genoa 3-0: gol e highlights
Genoa oggi in campo con la nuova terza maglia
Il Genoa ha presentato sui propri canali ufficiali la terza maglia per la stagione 2024/2025, realizzata in tessuto elasticizzato riciclato: la divisa è completamente nera con dettagli color oro. Qui la nostra raccolta con tutte le maglie delle squadre di Serie A

Balotelli (oggi non convocato): "Sono carico, parlerà il campo"
Il racconto della prima giornata da calciatore del Genoa per Mario Balotelli che, dopo esser arrivato domenica sera in città, si è sottoposto alle visite mediche lunedì, ha firmato il contratto ed è sceso in campo per l'allenamento. L'attaccante classe '90 ha rilasciato una breve intervista: “Sono carico, sinceramente non ho tanta voglia di parlare, voglio che sia il campo a farlo", le sue prime parole, "Se ho il fuoco dentro come detto da Gila? Lo vedrete dai"
Balotelli, dal giorno del suo esordio solo tre bomber italiani hanno segnato più di lui
Balotelli torna a giocare in Italia, dal suo esordio nell'Inter (era la stagione 2007/08) ha segnato 139 gol nei maggiori 10 campionati europei: in questo periodo solo Immobile, Quagliarella e Di Natale hanno fatto meglio tra i giocatori italiani. E nella top 10 di questa speciale classifica (dati Opta)… c'è anche il suo allenatore Alberto Gilardino
Ti sei perso i gol di ieri?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
La Fiorentina è la squadra contro cui il Genoa ha registrato più pareggi in Serie A: 39; infatti, i rossoblù hanno pareggiato 12 delle ultime 19 sfide contro la Viola nella competizione (2 vittorie, 5 sconfitte).
La Fiorentina è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A (4 vittorie, 8 pareggi), l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 1° settembre 2019 (2-1 al Ferraris).
La Fiorentina ha vinto le ultime due trasferte contro il Genoa in campionato e non ha mai ottenuto tre successi fuori casa di fila contro il Grifone in Serie A.
Nonostante il Genoa abbia perso solo due delle otto più recenti gare casalinghe in Serie A (3 vittorie, 3 pareggi), non ha ancora trovato il successo in incontri domestici nel torneo in corso (3 pareggi, 2 sconfitte); nella sua storia, il Grifone non ha vinto nessuna delle prime sei partite interne stagionali nella competizione solo nel 1956/57, nel 2017/18 e nel 2021/22.
La Fiorentina ha vinto le ultime tre gare di campionato, segnando 13 reti (4.3 di media), l’ultima volta che ha ottenuto più successi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2023 (cinque in quel caso).
La Fiorentina ha perso solo una delle ultime sei trasferte di Serie A (3 pareggi, 2 pareggi) e nelle due più recenti non ha subito gol; l’ultima volta che la Viola ha registrato tre clean sheet consecutivi fuori casa nella competizione è stata nell’aprile 2023.
Da inizio settembre 2024 nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Genoa in Serie A (due in sette partite, al pari del Lecce) o subito più reti del Grifone nel torneo (18, come l’Hellas Verona).
Andrea Pinamonti ha realizzato tre gol contro la Fiorentina in Serie A con tre squadre diverse (Frosinone, Empoli e Sassuolo), solo contro Roma (cinque) e Bologna (quattro) ha segnato di più nel torneo.
Tutte le quattro reti di Moise Kean in questo campionato sono state realizzate nel corso del primo tempo, solo Mateo Retegui (cinque) ha segnato di più nella prima frazione di gioco.
Il Genoa è la squadra contro cui Cristiano Biraghi è stato coinvolto in più gol in Serie A: sei, tre reti e tre assist - solo due difensori hanno preso parte a più reti contro una singola avversaria nella competizione da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05): Alessandro Florenzi (otto contro il Genoa) e Christian Maggio (sette contro il Palermo).
Statistiche e tabellino di Genoa-Fiorentina
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 32% | 68% | ||
Tiri in porta | 4 | 4 | ||
Tiri totali | 14 | 12 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 1 | 2 | ||
Falli commessi | 13 | 10 | ||
Ammonizioni | 4 | 2 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 4 | 4 |
Genoa-Fiorentina 0-1: video, gol e highlights
La Fiorentina non si ferma e batte anche un buon Genoa (sotto gli occhi di Balotelli, non convocato): decide una zampata da attaccante in area di Gosens al 72'. Palladino è alla quarta vittoria di fila in campionato e sesta in tutte le competizioni: scavalca la Juve in classifica lasciando il Genoa di Gilardino all'ultimo posto
Notizie Correlate
Le probabili formazioni di Como-Genoa
Fabregas ha perso Diao per il finale di stagione: nel tridente sulla trequarti pronti Strefezza,...
)
Probabili formazioni 34^ giornata: le ultime news
Lo sprint finale inizia con le due favorite appaiate in testa alla classifica dopo il passo falso...
)
Dodò operato per appendicite: out contro l'Empoli
L'esterno viola è stato operato con successo per un'appendicite. Il brasiliano aveva rassicurato...
)
Fiorentina, dg Ferrari: "Un'annata importante"
Alessandro Ferrari, dg della Fiorentina, è intervenuto in diretta a Sky Sport 24: "Stiamo facendo...
)
Dodò out per appendicite: salta l'Empoli
Appendicite per Dodò. L'esterno della Fiorentina, che aveva giocato tutta la partita vinta a...
)
Coppa Italia, Milan alla 15^ finale. Terza Bologna
Finale inedita di Coppa Italia il prossimo 14 maggio, sfida tra i rossoneri e la squadra di...
)
Otoa espulso all'esordio: è il 23° dal 2000 in A
Debutto da dimenticare per Sebastian Otoa, difensore danese da gennaio al Genoa, rimasto in campo...
)
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 13 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
'Corri ragazzo corri': Porrà racconta Fortunato
Appuntamento con la nuova puntata de “L’Uomo della Domenica-Discorso su due piedi” dedicata ad...
)
Le pagelle di Cagliari-Fiorentina 1-2
La Fiorentina continua a inseguire l'Europa, anche senza Kean (assente a Cagliari per motivi...
)
Le pagelle di Genoa-Lazio 0-2
Castellanos dimentica l'errore ddal dischetto in Europa League firmando una rete capolavoro a...
)
Gli highlights di Genoa-Lazio 0-2
Secondo successo consecutivo in trasferta per la Lazio che batte il Genoa a Marassi 2-0 e...
)