Calciomercato, tutte le trattative del 17 gennaio

blog

Tutta la giornata di calciomercato di lunedì 17 gennaio attraverso le notizie raccolte dalla squadra di Sky Sport. Trattative e indiscrezioni non solo sulla Serie A e la Serie B, ma anche sui principali campionati al mondo. Non perderti l'appuntamento con Calciomercato L'Originale, tutte le sere dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24, fino al 31 gennaio

TABELLONE ACQUISTI/CESSIONI - CALCIOMERCATO, NEWS LIVE 18 GENNAIO

1 nuovo post

Verona, ferma la trattativa per Marchizza

Discorso fermo tra il Verona e l'Empoli nella trattativa per Marchizza, il club toscano infatti non intende lasciar partire il calciatore senza il sostituto: da capire se la situazione potrà sbloccarsi nei prossimi giorni e se si arriverà alla chiusura.
- di Redazione SkySport24

Arsenal su Arthur ma la Juve non vuole darlo in prestito

L’Arsenal insiste per Arthur, ma la Juve non vuole cedere il brasiliano in prestito ed eventualmente chiederebbe in cambio ai Gunners Thomas, di cui però il club londinese non si vuole privare. Per l’attacco continuano le valutazioni su MartialAzmounMaxi Gomez e tutti i nomi nella lista bianconera, mentre per Icardi è impossibile un trasferimento oggi, visto che il Psg dovrebbe poi sostituirlo. 
- di Redazione SkySport24

Juve, Gatti del Frosinone obiettivo per la difesa

Nel processo di ringiovamento della rosa, in particolare della difesa, i bianconeri stanno seguendo Gatti del Frosinone, giocatore rivelazione della B. Il Frosinone chiede una cifra alta per il 23enne, 10 milioni di euro: è seguito anche dal Napoli.
- di Redazione SkySport24

Sampdoria, ufficiale l'esonero di D'Aversa

Con una nota ufficiale, la Sampdoria ha ufficializzato la separazione dall'allenatore Roberto D'Aversa. "L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Roberto D’Aversa dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrate durante il periodo di lavoro nel club", si legge nella nota del club. Per la successione il favorito resta Marco Giampaolo e ora il club lavora per trovare l'intesa definitiva che porti all'accordo.
- di Redazione SkySport24

Le mosse del mercato blucerchiato

Giampaolo verrà aiutato migliorando la rosa in questo mercato di gennaio: Ufficiale Magnani dal Verona, prestito con diritto di opzione. Tentativo in corso per Stefano Sensi dell’Inter, anche se va ancora convinto il giocatore. Sorpasso sul Genoa per Roberto Piccoli, che può arrivare dall’Atalanta in prestito. Se dovesse partire Chabot, potrebbe arrivare un altro centrale e piace sempre Nastasic della Fiorentina.
- di Redazione SkySport24

Samp, torna Giampaolo

Dopo la sconfitta (2-1) in casa contro il Torino, il club ha deciso di richiamare in panchina Marco Giampaolo. Per lui, contratto di 6 mesi più 2 anni, legati all’obiettivo salvezza. Deve essere trovato ancora un accordo definitivo ma le parti stanno lavorando per chiuderlo in queste ore, con Giampaolo che contestualmente risolverà il contratto con il Torino (scadenza giugno 2022) ed esordirà nella partita di Coppa Italia contro la Juventus di martedì. Domenica invece a La Spezia per il derby ligure. Prima dell’ufficialità, in queste ore si procederà con l’esonero di D’Aversa che sarà sollevato dall’incarico, dopo aver totalizzato 20 punti in 22 partite (5 vittorie, 5 pareggi, 12 sconfitte… Ultime 3 partite, 3 sconfitte consecutive e +3 sulla zona retrocessione. La Samp non vince in campionato dal derby del 10 dicembre).
- di Redazione SkySport24

Cagliari, Nandez può partire. Obiettivo Aebischer

Discorso aperto col Torino che può coinvolgere diversi giocatori: ai granata può andare Nandez, mentre possono essere coinvolti Linetty Baselli nell’altro senso.
Nuovi contatti con lo Young Boys per Michel Aebischer, centrocampista svizzero classe 1997. Offerta di prestito con obbligo di riscatto per un totale di 3,5 milioni di euro, il club svizzero ne chiede 4.
- di Redazione SkySport24

Salernitana, due nomi sul taccuino di Sabatini

Per il centrocampo piace Salvatore Esposito della SPAL, fratello di Sebastiano.
Tentativo in vista per Chabot della Samp per quanto riguarda la difesa.
- di Redazione SkySport24

Venezia, dopo Nani in arrivo Ullmann

Praticamente fatta per Maximilian Ullmann, esterno classe '96 del Rapid Vienna. Altra operazione in entrata che sta dunque per essere chiusa dopo l’ufficialità dell’arrivo di Luis Nani, che si è subito messo in mostra contro l'Empoli servendo un assist decisivo per il gol di Okereke.
- di Redazione SkySport24

Fenerbahce e CSKA su Muriqi

Su Muriqi c’è il Fenerbahce, ma ad oggi è un’operazione impossibile per la svalutazione della lira turca. Da considerare anche l’interesse in Russia del CSKA Mosca, con cui sono in corso dei contatti. La conferma del direttore sportivo Igli Tare prima della partita contro la Salernitana: “Abbiamo ricevuto un’offerta dalla Russia”.
- di Redazione SkySport24

Sampdoria, Giampaolo in pole per la panchina

La dirigenza della Sampdoria ha deciso di puntare sul ritorno di Marco Giampaolo, che ha già lavorato a Genova con ottimi risultati tra il 2016 e il 2019. Un'opzione già presa in considerazione nelle scorse settimane e che è diventata ancor più concreta dopo l'esonero di D'Aversa. Nonostante una domenica di contatti e dialoghi tra Giampaolo e i dirigenti della Sampdoria sui programmi futuri (c'è una linea comune anche sul mercato), sono emerse delle problematiche nelle fasi finali della trattativa sull'intesa economica. Sul tavolo c'è un contratto di 6 mesi, più un'opzione per altri due anni legati alla salvezza: le difficoltà riguardano soprattutto il biennale in caso di permanenza in Serie A. Le parti si aggiorneranno stamattina
- di Redazione SkySport24

Sampdoria, D'Aversa esonerato

La dirigenza blucerchiata stanotte ha esonerato Roberto D'Aversa. Tre sconfitte in tre partite giocate nel 2022, la Sampdoria ha raccolto zero punti nelle sfide con Cagliari, Napoli e Torino. Una sola vittoria nelle ultime otto di campionato e un rendimento che preoccupa la società blucerchiata, che ha deciso per il cambio di allenatore.
- di Redazione SkySport24

Lazio, Sarri pronto a rinnovare

Nei prossimi giorni Maurizio Sarri dovrebbe firmare il suo rinnovo di contratto. L’allenatore ha ora un contratto fino al 2023 con opzione per un’altra stagione, la nuova intesa durerebbe fino al 2025 (sempre con opzione per un anno in più) e la società biancoceleste vorrebbe togliere la clausola che ha adesso (che gli permetterebbe di liberarsi in caso di offerta gradita da un altro club).
- di Redazione SkySport24

Milan, è urgente l'acquisto di un difensore

Fikayo Tomori è già stato operato, l’intervento è andato bene e sarà out per circa un mese dopo l’infortunio in Coppa Italia (lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro). Non cambia di fatto la strategia del club rossonero, che un centrale lo cercava già per l’infortunio di Kjaer: Diallo del Psg Bailly del Manchester United sono impegnati in Coppa d’Africa, non ci sono stati nuovi contatti negli ultimi giorni e comunque non sarebbero disponibili nell’immediato. Verrà fatto probabilmente un nuovo tentativo per Botman, visti i rapporti con il Lille, anche se il suo trasferimento a gennaio è molto complicato. Lo ha ribadito anche lo stesso presidente del club, Olivier Letang, all’Equipe: “Abbiamo grandi obiettivi per questo finale di stagione. Quindi lui resterà con noi per aiutarci”. Piace tanto anche Bremer, che però il Torino non vuole cedere adesso.
- di Redazione SkySport24

Fiorentina, le parole di Italiano su Vlahovic

Nella conferenza pre Fiorentina-Genoa, Vincenzo Italiano è tornato sull’argomento Vlahovic: "La situazione è sempre la stessa: per adesso Vlahovic è qui ed è l'attaccante della Fiorentina. Se dovesse cambiare qualcosa parleremo, analizzeremo
e risponderemo nel momento in cui ci sarà da rispondere. Se mi dà fastidio questa vicenda? Comincerebbe a darmi fastidio nel momento in cui Vlahovic non facesse più il suo dovere in campo e non entrasse concentrato con lo spirito giusto”.
- di Redazione SkySport24

Il Napoli torna alla carica per Tagliafico

Alla vigilia della gara contro il Bologna, Luciano Spalletti ha parlato anche di mercato: “Ho un numero adeguato di giocatori che ci possono permettere di fare il campionato che vogliamo fare. Con l'innesto di Tuanzebe siamo a posto numericamente poi è chiaro che c'è un mercato aperto e che abbiamo degli operatori di mercato che valuteranno tutto quello che accade". Per la fascia sinistra il club azzurro torna alla carica con l’Ajax per Nicolas Tagliafico, terzino argentino di 29 anni. C'è un interesse forte da parte degli azzurri, che vogliono il giocatore in prestito con diritto di riscatto, ma trattare con il club olandese è sempre complicato. Tagliafico ha il contratto in scadenza nel 2023 e ha già comunicato che non rinnoverà. L'estate scorsa l'Ajax chiedeva 7/8 milioni ma adesso gli agenti del giocatore - attesi in Olanda a inizio settimana - spingeranno affinché il club accetti condizioni diverse. All'estero, Tagliafico è seguito anche dal Marsiglia di Sampaoli, l’Ajax spera in caso di venderlo in Premier ma il Napoli insiste e anche la destinazione (Serie A) piace molto all'argentino.

- di Redazione SkySport24

Biraschi e Cassata salutano la Serie A

Confermato il trasferimento di Biraschi al Karamguruk, in Turchia. Fatta anche per Cassata al Parma.
- di Redazione SkySport24

Genoa, stasera in panchina Konko

Esonerato Shevchenko nella giornata di sabato, stasera la guida della prima squadra per la sfida del Franchi contro la Fiorentina è affidata temporaneamente a Abdoulay Konko, che sarà coadiuvato da Roberto Murgita. Grande occasione per l’ex Lazio, che nel settembre del 2020 ha iniziato a frequentare a Coverciano il corso UEFA A per poter allenare le prime squadre fino alla Serie C ed essere allenatore in seconda in Serie A e B. Nel gennaio del 2021 è tornato al Genoa per allenare l’Under-17 perdendo a fine giugno la finale del campionato contro la Roma per 3-1.
Poi, dopo la partita contro la Fiorentina, resta da vedere se verrà sostituito da Bruno Labbadia, che negli ultimi giorni è stato il primo nome per il post Sheva ma con cui nel caso resterebbe da trovare l’intesa definitiva.
- di Redazione SkySport24