F1, GP Brasile: vince Verstappen, Gasly 2°. Ferrari caos finale: contatto Vettel-Leclerc

Vince Verstappen al termine di una gara dal finale caotico. Le Ferrari di Vettel e Leclerc si toccano e forano entrambe quando erano in quarta e quinta posizione: ritiro inevitabile per le due SF90, ma nessuna azione ulteriore dei commissari dopo l'investigazione. Incredibile podio per Gasly, terzo ma penalizzato Hamilton dopo aver tamponato Albon: il britannico della Mercedes scende in settima posizione, mentre al suo posto sale Sainz

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio del Brasile di Formula 1, sul circuito di Interlagos. Il pilota olandese, che aveva conquistato la pole nelle prove ufficiali, ha preceduto sul traguardo il francese Pierre Gasly, al volante della Toro Rosso, e la Mercedes di Lewis Hamilton. Sono stati due sorpassi strepitosi ai danni proprio del neo campione del mondo a consentire a Verstappen di conquistare il successo. Il pilota britannico è però stato penbalizzato di 5'' dai commissari di gara per il contatto avuto nel finale con l'altra Red Bull di Alexander Albon: Sainz va sul podio, Lewis settimo.

Giornata da dimenticare per le Ferrari: i due piloti della scuderia di Maranello, Sebastian Vettel e Charles Lecler sono finiti entrambi fuori gara in quanto si sono toccati fra loro. E' stato al 66^ giro quando quando Leclerc ha effettuato il controsorpasso ai danni del tedesco ed ha bucato la gomma anteriore destra, mentre la vettura dell'altro tedesco ha riportato danni alla gomma posteriore destra. Il ritiro di entrambi è stata la conseguenza. Nel post gara sono stati convocati dai commissari, ma non c'è stata nessuna ulteriore azione nei loro confronti". 

 

Di seguito la cronaca della gara

1 nuovo post
La DECISIONE dei commissari sull'incidente tra le Ferrari al giro 66: "No further action". Nessuna azione ulteriore nei confronti di Leclerc e Vettel.
- di Redazione SkySport24
I commissari stanno ora ascoltando i piloti della Ferrari
- di Redazione SkySport24
PENALIZZATO HAMILTON: SAINZ VA SUL PODIO. 5'' di penalità, il britannico della Mercedes scende al settimo. Anche 2 punti sulla patente per lui.
- di Redazione SkySport24
Hamilton dai commissari: a breve ci attendiamo la decisione sul contatto con Albon. Incidente di gara?
- di Redazione SkySport24
STATISTICHE POST GP:

VERSTAPPEN: ieri pole nel giorno del compleanno di Chris Horner, oggi vittoria nel giorno dell’anniversario di nascita di Soichiro Honda (nato nel 1906, morto nel 1991).

MOTORI HONDA ⚙: 75^ vittoria - secondo successo a Interlagos dopo il 1991 con Senna (McLaren/Honda, anche allora dalla pole).
 
VERSTAPPEN 🥇 : 8^ vittoria in Carriera (3^ quest'anno) EGUAGLIA Denny HULME, Jacky ICKX,  al 35° posto di tutti i tempi.
 
GASLY (2°)🥈: 1° podio in Carriera - 210° pilota nella storia a podio - primo francese a podio da Belgio 2015 (Grosjean)
 
TORO ROSSO: 3° podio dopo la vittoria di Vettel a Monza 2008 ed il 3° posto di Kvyat in Germania quest'anno (Oggi Gasly 2°, quindi trittico di posizioni a podio)
 
SAINZ va a podio  (il 1° in carriera) riporterebbe la McLaren sul podio per la prima volta da Australia 2014 (5 anni 8 mesi 3 giorni orsono)
 
Doppietta di MOTORI HONDA in F.1 per la prima volta da Giappone 1991 (Berger-Senna, McLaren/Honda)
 
RAIKKONEN porta un'ALFA ROMEO nella top-5 per la prima volta dal 1984, quando Riccardo Patrese terminò sul podio in terza posizione a Monza.
 
GIOVINAZZI: miglior risultato in carriera. Primo italiano nella top-6 dal GP di Corea del 2010 (Liuzzi 6° su Force India)
 
DUE ALFA nei primi 5: non succedeva da Spagna 1951, quando le Alfa finirono prima, terza, quinta e sesta con Fangio, Farina, Bonetto e De Graffenried
 
VERSTAPPEN: 30° podio in Carriera (8° quest'anno) EGUAGLIA Juan Pablo MONTOYA al 33° posto di tutti i tempi.
 
RED BULL: 62^ vittoria (3^ quest'anno)
 
21° incidente per Vettel da quando è in Ferrari.
- di Redazione SkySport24
Classifica GP:
 
#
Driver
1
VERSTAPPEN     
2
GASLY
3
SAINZ
4
RAIKKONEN
5
GIOVINAZZI
6
RICCIARDO
7
HAMILTON
8
NORRIS
9
PEREZ
10
KVYAT
11
MAGNUSSEN
12     
HULKENBERG   
13
RUSSELL
14
GROSJEAN
15
ALBON
16
KUBICA
RET
VETTEL
RET
LECLERC
RET
BOTTAS
RET    
STROLL
- di Redazione SkySport24
TERZO POSTO SUB IUDICE: HAMILTON INVESTIGATO
- di Redazione SkySport24
Max Verstappen vince il GP del Brasile, secondo Gasly e terzo Hamilton. Disastro Ferrari nel finale: contatto ed entrambe fuori
- di Redazione SkySport24
Investigazione Albon-Hamilton per il contatto nel finale
- di Redazione SkySport24
ULTIMO GIRO!
- di Redazione SkySport24
Hamilton ha tentato un sorpasso e ha centrato Albon. Gasly secondo!
- di Redazione SkySport24
Giro 70 di 71 - Contatto Hamilton-Albon!
- di Redazione SkySport24
Giro 69 di 71 - Pronti a ripartire
- di Redazione SkySport24
SIAMO IN REGIME DI SAFETY CAR: dalla ricostruzione tv di Matteo Bobbi, il contatto Vettel-Leclerc sarebbe nato da un primo movimento sbagliato del tedesco
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
INCREDIBILE FERRARI: CONTATTO E GARA FINITA!
- di Redazione SkySport24
Giro 66 di 71 - Lelcerc passa Vettel! Il tedesco non ci sta! Si toccano e forano entrambi!
- di Redazione SkySport24