Formula 1, Russell: "Presto vedrete un'altra Mercedes". La conferenza piloti a Melbourne
CONFERENZA F1
Prima giornata all'Albert Park, dove va in scena il terzo appuntamento della stagione. Nel giovedì dedicato alle parole dei piloti, è Russell della Mercedes ad avvisare tutti: "Non voglio anticipare molto, ma stiamo lavorando tanto e vedremo dei grossi cambiamenti". Tutto il fine settimana di Melbourne in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
GP AUSTRALIA, LA CONFERENZA PILOTI
- Riparte la sfida alla Red Bull
- Verstappen: "Perez il mio unico rivale per ora"
- Leclerc: "Lavoriamo per tornare vicini a Red Bull"
- Sainz: "Macchina difficile, serve pazienza"
- Alonso: "Non più un ragazzino ma..."
- Hamilton da Melbourne a Melbourne: 10 anni di Mercedes
- Cambiano le piazzole in griglia a Melbourne
- Gli stravaganti arrivi dei piloti all'Albert Park
- In Australia anche F2 e F3
- Il meteo
- GUIDA TV
- C'è anche la MotoGP! Si corre in Argentina
Terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1, in Australia i piloti hanno raccontato in conferenza stampa le loro sensazioni su questa prima parte della stagione e su ciò che potrebbe riservare la gara dell'Albert Park. Da un lato il campione in carica Verstappen che sa di dover mantenere ora la sua leaderhip, dall'altro Leclerc che con la Ferrari deve rialzare la testa e punta al rientro dalla sosta per vedere se le novità pianificate dal suo team potrann ridurre il gap dalla Red Bull. E' del resto quello che si augurano anche in Mercedes, con Russel che però con certezza ha affermato che "vederemo dei grossi cambiamenti, ma non voglio anticipare nulla...". Insomma, ne vedremo delle belle. Ma, intanto, godiamoci Melbourne!
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DI MELBOURNE
Hulkenberg: "E' una questione di preferenze personali se è meglio una, due o tre sessioni di libere. Io mi sono divertito anche uando in passato ne avevo a disposizione solo una"
Gasly: "Una o due sessioni di libere potrebbero andare bene. Sì alle Sprint, ma bisogna lavorare per migliorare il format e in generale tutto il weekend"
Russell: "Più prove libere fai, più ti senti a tuo agio. Ma non credo che sia giusto che la F1 abbia più tempo a disposizione di altre categorie. Inizialmente non ero a favore delle Sprint ma ora lo sono. Anche per lo spettacolo".
Logan Sargeant (Williams): "L'Australia mi ricorda un po' l'America, mi sento un po' a casa... La pista? Ho girato al simulatore, l'ho studiata con la track walk e sembra complicata. Finora mi è piaciuto tutto, la sfida con i 19 migliori al mondo stimola. Sono soddisfatto della qualifica, a Jeddah è stato un passo avanti rispetto a Sakhir. In generale mi sento più a mio agio in macchina, ma è chiaro che c'è da crescere"
Nico Hulkenberg (Haas): "Molto curioso di andare in pista, l'ultima volta il tracciato era leggermente diverso. Ma l'ho testato al simulatore. Credo di aver fatto progressi nei primi due GP, sono contento e fiducioso"
Nyck De Vries (AlphaTauri): "In generale siamo in una posizione in cui dobbiamo pensare ai piccoli passi in modo positivo e gli ultimi 8 giri di Jeddah lo sono stati anche se non sono mancate delle difficoltà. Nel complesso, credo che nelle prime due gare dei piccoli passi io li abbia fatti. L'atmosfera nel team è buona, ma con Yuki siamo chiaramente competitivi"
Pierre Gasly (Alpine): "Ho guidato una supercar e mi sono divertito ieri... molto bello. Quanto al Mondiale, vorrei lottare per altre posizioni. Stiamo ancora inseguendo ma finora abbiamo visto solo due piste e Melbourne è diversa da Jeddah. Inizio discreto, ma come team vogliamo di più. Fiducioso per quello che porterà la squadra in termini di sviluppo, è solo una questione di tempi per le novità. Le 4 zone DRS qui? Favorevole, anche se non ci sono garanzie sul fatto che uesto possa aiutarci nei sorpassi"
Russell: "Quello che so dice della macchina? Non ascolto e leggo sempre i giudizi, ma credo vedremo dei grossi cambiamenti. Non voglio anticipare troppo ma stiamo lavorando e speriamo funzionino come ci aspettiamo. La direzione è quella giusta. Per l'Australia il quarto posto andrebbe bene, lottando con Aston e Ferrari potremmo essere soddisfatti"
George Russell (Mercedes): "Giusto che Alonso abbia ottenuto il terzo posto, lo meritava. Ma un pasticcio c'è stato e quando ce l'hai e te lo levano... Ero contento di qualifica e gara e il quarto posto era il miglior risultato possibile"
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Leclerc: "Dobbiamo lavorare per tornare al loro livello, per una macchina più solida in tutte le condizioni. Andiamo meglio quando c'è più aderenza, al contrario perdiamo prestazione"
Verstappen: "Lo scorso anno abbiamo capito cosa abbiamo sbagliato in termini di assetto e di stabilità, facendo un grosso passo avanti proprio dopo Melbourne"
Max Verstappen (Red Bull): "Questa pista mi piace, anche se non abbiamo sempre avuto grandi risultati. In un altro momento della stagione saremmo andati meglio su questa pista in passato"
Alonso: "A Baku dei team avranno delle novità e quello sarà un banco di prova. Noi arriviamo in Australia con un buon livello di fiducia, ma più in là tante macchine cambieranno e noi speriamo di mantenere questo livello"
Alonso: "Nessuno vuole sbagliare le partenza sulla griglia, non c'è vantaggio per nessuno"
Fernando Alonso (Aston): "I 100 GP sono un grande traguardo, ma poi si pensa sempre a quello successivo. Jeddah? Vedere la piazzola della griglia non è facile con queste macchine, però ho commesso un errore e cercherò ci concentrarmi di più. La linea centrale nuova? Non credo aiuti molto, ma i 20 cm di larghezza sì"
Zhou: "Siamo in lotta con McLaren per gli ultimi punti a disposizione della griglia. Ma lì la battaglia è serrata. A Jeddah ero vicino al Q3 e anche nel passo gara ero lì... non siamo troppo lontani, i dettagli possono fare la differenza"