Formula 1, Russell: "Presto vedrete un'altra Mercedes". La conferenza piloti a Melbourne

CONFERENZA F1
©Motorsport.com

Prima giornata all'Albert Park, dove va in scena il terzo appuntamento della stagione. Nel giovedì dedicato alle parole dei piloti, è Russell della Mercedes ad avvisare tutti: "Non voglio anticipare molto, ma stiamo lavorando tanto e vedremo dei grossi cambiamenti". Tutto il fine settimana di Melbourne in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW

GP AUSTRALIA: LA GARA LIVE

1 nuovo post
Zhou Guanyu (Alfa): "Un anno fa era andata bene fino all'ultimo giro... Qui mi piace tutto, la gente come il posto. Ho provato a prepararmi al meglio per il weekend"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "In qualifica siamo sempre andati bene, in gara la nostra macchina è più difficoltosa. Credo che saremo vicini in qualifica, ma penso che in gara sarà simile alle altre gare"
- di Redazione SkySport24
Charles Leclerc (Ferrari): "Un bel ricordo quello del 2022 e non arriviamo a questa gara nella stessa situazione. Stiamo lavorando per tornare davanti, abbiamo la motivazione e sappiamo cosa fare. Non mi aspetto miracoli per questa gara, ma dopo la pausa speriamo di portare le novità che ci permetteranno di lottare"
- di Redazione SkySport24
Piastri: "Tanto tifo per me? Sì, farò del mio meglio qui. Speriamo di non avere problemi al rimo giro e che possa andare tutto bene"
- di Redazione SkySport24
Piastri: "A Jeddah ho ricevuto tanta fiducia dalle qualifiche e il Q3 è stato importante. Avrei dovuto fare qualcosa di diverso al primo giro, ma è stato tutto positivo"
- di Redazione SkySport24
Oscar Piastri (McLaren): "Weekend speciale, corro nel mio Paese. Ho giocato anche a calcio in aclune aree del paddock... Ero ancora nei kart l'ultima volta che ho corso qui. L'anno scorso, invece, ero qui come riserva"
- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Australia, benvenuti a Melbourne! È il giovedì del terzo round della stagione e, come di consueto, ascolteremo le parole dei piloti in conferenza stampa. Dalle 12.30 potrete seguire questo appuntamento su Sky Sport F1 (canale 207), qui il nostro Live Blog e lo streaming. Sui social, invece, tutte le news con #SkyMotori.
- di Redazione SkySport24
Primo gruppo di piloti in conferenza stampa: Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Alonso (Aston Martin), Zhou (Alfa Romeo), Piastri (McLaren)
- di Redazione SkySport24
Secondo gruppo di piloti in conferenza: De Vries (AlphaTauri), Gasly (Alpine), Hulkenberg (Haas), Russell (Mercedes), Sargeant (Williams)
- di Redazione SkySport24
IL CIRCUITO DELL'ALBERT PARK
- di Redazione SkySport24
Può essere un gran premio da record per Max Verstappen. In caso di podio a Melbourne, infatti, l'olandese raggiungerebbe Senna a quota 80 podi in carriera. In caso di vittoria, invece, diventerebbe il primo a conquistare 16 gare su 21.
- di Redazione SkySport24
Cerca il quarto podio consecutivo per la prima volta in carriera, invece, Sergio Perez. Il messicano, vincitore a Jeddah, vanta una striscia aperta di tre piazzamenti in top 3: non è mai riuscito a centrare il quarto.

- di Redazione SkySport24
La Red Bull vuole spezzare il tabù Melbourne visto che qui non ha mai vinto nell'era Power Unit. In caso di doppietta sarebbe la terza di fila dopo Sakhir e Jeddah: si tratterebbe della prima volta nella storia della scuderia.
- di Redazione SkySport24
Gli unici piloti andati a podio con tre vetture diverse a Melbourne sono Alonso (Renault, McLaren e Ferrari) e Raikkonen (McLaren, Ferrari e Lotus): entrambi hanno ottenuto questo traguardo nel 2013. Un dato che lo spagnolo dell'Aston Martin potrebbe migliorare nel prossimo weekend in caso di podio
- di Redazione SkySport24
I piloti Ferrari sono entrambi a secco di podi dopo due gare: solo 9 volte nella storia un pilota nella loro situazione si è laureato campione, l’ultimo è stato Vettel nel 2010. Solo in 22 casi nella storia un pilota senza vittorie nelle prime due gare di campionato è diventato campione a fine anno: l’ultimo è stato Hamilton nel 2018, altrimenti bisogna tornare al 2012 (Vettel).

- di Redazione SkySport24
Nelle ultime 10 edizioni il vincitore è partito in pole solo 3 volte: 2011 (Vettel), 2015 (Hamilton), 2022 (Leclerc). Nelle ultime 10 edizioni, inoltre, NON è intervenuta solo nel 2011, 2013, 2017, 2019.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Le previsioni per le prove libere del GP Australia

Secco e nuvoloso all'inizio della giornata, poi maggiori possibilità di pioggia per le FP2 dal pomeriggio per un debole fronte meteorologico che attraverserà l'area. Quantità di pioggia prevista: 1-5 mm. FP1: 17°C. FP2: 18°C. Vento moderato da sud-ovest.

- di Redazione SkySport24

Il meteo per libere e qualifiche a Melbourne

Tempo variabile tra schiarite e moderata possibilità di pochi rovesci transitori al mattino. Miglioramento da mezzogiorno. Temperatura che scende fino a 15°C max. FP3 : 14°C. Q: 15°C. Vento moderato da sud-ovest, circa 30 km/h.

- di Redazione SkySport24