Nuovi team manager, nuovi piloti, nuove scuderie: il 2023 è appena iniziato e, a breve, accadrà lo stesso col Mondiale di Formula 1. Ecco le novità, i cambi e il quadro completo
La stagione al via il 5 marzo in Bahrain, tutta da vivere su Sky Sport e in streaming su NOW
1/17
- La notizia principale è in casa Ferrari, ed è l'ufficialità del nuovo team principal della Rossa. Prima le dimissioni dall'Alfa Romeo, poi l'annuncio: è Frederic Vasseur il dopo Mattia Binotto. Era dal 2009, a seguito dell'addio di Jean Todt, che un francese non assumeva questo ruolo a Maranello. "La Ferrari è l'apice del motorsport, voglio onorare la sua storia" - sono state le sue prime parole.
2/17
©Motorsport.com
- È entrato in F1 nel 2016 con la Renault, dopo gli studi e i campioni cresciuti tra F2 e F3. Nel suo curriculum tantissimi titoli e una "scuderia" di big del motorsport come Hamilton, Rosberg, Russell e Leclerc. Qui sotto il profilo completo.
3/17
©Motorsport.com
- Anche la McLaren ha un nuovo team principal, italiano, classe 1971. L'annuncio ufficiale è arrivato tramite il comunicato della scuderia, prenderà il posto di Andreas Seidl che, nel domino degli ultimi giorni del 2022, ha abbracciato una nuova sfida come CEO della Sauber brandizzata Alfa Romeo (che a sua volta ha visto il suo vecchio team principal Vasseur lasciare per Ferrari)
4/17
©Motorsport.com
- Laurea in ingegneria aerospaziale, dottorato di ricerca in ingegneria meccanica. Grande esperienza in F1. Uomo chiave del team McLaren fin dal 2015, ha lavorato come Head of Race Operations, Performance Director e, dal 2019, come Executive Director Racing. Ha iniziato la sua carriera con quindici anni in Ferrari. Tra i suoi incarichi quello Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Räikkönen (2002-2008) e poi come Race Engineer per Räikkönen e Fernando Alonso (2009-2015).
5/17
©Motorsport.com
- Senza Vasseur, ora in Ferrari, resta al momento un buco nell'organigramma della Sauber (brandizzata Alfa Romeo). Intanto il gruppo ha ufficializzato il nuovo CEO: si tratta di Andreas Seidl, fino al 2022 team principal di McLaren (il ruolo oggi di Andrea Stella).
6/17
- Un'altra tessera del puzzle rivoluzionario in vista della stagione 2023. In casa Williams si sono dimessi il team principal Jost Capito e il direttore tecnico François Xavier Demaison. C'è attesa per i nomi dei successori.
7/17
©IPA/Fotogramma
- Alfa: vacante
- Alpha-Tauri: FRANZ TOST
- Alpine: OTMAR SZAFNAUER
- Aston Martin: MIKE KRACK
- Ferrari: FREDERIC VASSEUR
- Haas: GÜNTHER STEINER
- McLaren: ANDREA STELLA
- Mercedes: TOTO WOLFF
- RedBull: CHRISTIAN HORNER
- Williams: vacante
8/17
©IPA/Fotogramma
- Quando la novità è un'assenza. Enorme. Alla bandiera a scacchi del prossimo Mondiale non ci sarà uno dei mostri sacri del Circus. Il 35enne tedesco si è congedato dalla F1 con il Gran Premio di Abu Dhabi, l'ultimo della scorsa stagione: ha vinto 4 Mondiali con la Red Bull e vissuto una complicata storia d'amore con la Ferrari, pur diventando il terzo pilota più vincente del team. Le ultime due stagioni sono state al volante dell'Aston Martin.
9/17
©IPA/Fotogramma
- La prossima stagione sarà il due volte campione del mondo spagnolo a prendere il posto di Sebastian Vettel: "All'Aston Martin per vincere, ho ancora fame", le sue prime parole.
10/17
©IPA/Fotogramma
- L'annuncio dell’addio di Vettel e la firma di Alonso con Aston Martin avevano innescato un domino e lasciato Alpine con un sedile vuoto per il Mondiale 2023; che il team francese aveva subito riempito annunciando il passaggio di Piastri da pilota di riserva a nuovo compagno di Ocon. Una notizia che, poche ore più tardi, era stata smentita dallo stesso pilota australiano. Alla fine la querelle si è risolta con l'autorizzazione per Piastri a correre con McLaren nel 2023 e anche nel 2024. Come mai?
11/17
- Alla fine, è stato appurato dalla Federazione come la clausola contrattuale che consentiva ad Alpine di determinare il futuro di Piastri non era applicabile perché oltre i termini di scadenza. E così, dopo che il comitato della FIA per il riconoscimento dei contratti ha verificato il tutto, il "matrimonio" tra il pilota e la McLaren è diventato possibile; il team britannico, che aveva già deciso di non puntare più su Ricciardo, ha così annunciato ufficialmente l’arrivo del classe 2001 al fianco di Lando Norris.
13/17
©IPA/Fotogramma
- Ovviamente, l'infinito domino dei motori ha generato un posto libero all'AlphaTauri, l'ex scuderia di Gasly. La casella è stata occupata da Nyck De Vries. Ex campione di Formula 2 e di Formula E, ora pilota ufficiale del team di Faenza: "La Formula 1 è stata sempre il mio sogno, qui è una famiglia".
14/17
©IPA/Fotogramma
- Una delle ultime caselle è stata completata con l'annuncio ufficiale di Sargeant che, dopo i punti messi da parte con il weekend di Abu Dhabi in F2, è diventato il compagno di Albon alla Williams la prossima stagione. Ha preso il posto di Latifi.
15/17
©IPA/Fotogramma
- Il 35enne pilota tedesco è stato annunciato dalla Haas per la stagione 2023 come sostituto di Schumacher e nuovo compagno di Magnussen. Da riserva in Aston Martin al ritorno da titolare: "Sento di non aver mai lasciato veramente la F1. Abbiamo un lavoro davanti per poter competere con gli altri team a metà griglia"
16/17
©IPA/Fotogramma
- Lo ha annunciato il team della casa tedesca. Poco prima era arrivato il comunicato della Ferrari sulla fine della collaborazione del pilota con la Ferrari Driver Academy. Le prime parole di Schumi Jr. in Mercedes: "Sono entusiasta di far parte del team, lo prendo come un nuovo inizio"
17/17
©IPA/Fotogramma
- Ferrari: LECLERC (confermato) e SAINZ (confermato)
- Red Bull: VERSTAPPEN (confermato) e PEREZ (confermato)
- Mercedes: HAMILTON (confermato) e RUSSELL (confermato)
- McLaren: NORRIS (confermato) e PIASTRI (nuovo)
- Alpine: OCON (confermato) e GASLY (nuovo)
- Aston Martin: STROLL (confermato) e ALONSO (nuovo)
- Alfa Romeo: BOTTAS (confermato) e ZHOU (confermato)
- AlphaTauri: TSUNODA (confermato) e DE VRIES (nuovo)
- Haas: MAGNUSSEN (confermato) e HÜLKENBERG (nuovo)
- Williams: ALBON (confermato) e SARGEANT (nuovo)