Rossi in conferenza dal GP di Australia (Phillip Island): "Mai perse le motivazioni"

Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

Si è aperta con la consueta conferenza stampa la settimana del 17esimo GP della stagione. Valentino: "Momento difficile, ma le motivazioni sono sempre forti. Pista speciale, lavoreremo sodo da subito per riscattarci". Domenica raggiungerà i 400 GP: "Bellissimo viaggio in cui mi sono sempre divertito". Lecuona dal 2020 in MotoGP in KTM con il team Tech 3: "Un sogno che diventa realtà". Lorenzo smentisce l'ipotesi di ritirarsi a fine stagione.

La gara di MotoGP in diretta esclusiva alle 5 domenica su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

Il meteo non aiuter,à, ma 400 Gran Premi sono un numero da festeggiare per Valentino Rossi, che ha segnato la storia di questo sport. Il momento non è semplice, la caduta in Giappone è recente, ma a Phillip Island le sei vittorie in carriera dicono che è l'occasione giusta per riscattarsi. Un destino condiviso con Johann Zarco, che dopo aver rescisso il contratto ed essere stato appiedato dalla Ktm torna in pista in sella alla Honda lasciata libera da Nakagami. Una favola il cui finale deve essere ancora scritto. Potrebbe essere amaro se le prestazioni non lo aiuteranno, potrebbe essere lieto se questa parentesi diventerà qualcosa di più, magari un contratto nuovo di zecca con HRC. Sì, perché le voci di un ritiro di Lorenzo divampano ogni Gran Premio, nonostante lui smentisca puntualmente. Il pilota spagnolo è un campione e di sfide, difficili, in carriera ne ha vinte tante, ma la Honda evidentemente deve essere pronta per ogni evenienza. Sullo sfondo una lotta per la vittoria che vedrà protagonisti sicuramente Marquez, Rins con la Suzuki e le Yamaha, che su questa pista possono esprimere al massimo le proprie potenzialità.

1 nuovo post
TERMINA LA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Il mio sorpasso preferito è quello in Thailandia all'ultima curva, è stato un bellissimo momento. Anche con Dovizioso in Qatar il duello è stato molto bello".
- di Redazione SkySport24
Marquez su Zarco: "Nessuno può prevedere cosa succeda, ma lui ha un grande talento, la situazione non è la migliore della sua carriera ma lavorerà al 100%, sono certo che lavorerà da subito per dimostrare a tutti i team quanto vale, il fatto di meritare una moto di MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Consigli a Lecuona? Ci sono grandi differenze ma alla fine stiamo parlando della stessa cosa, deve solo pensare a trovare la giusta sintonia con la moto, le piste sono le stesse e si tratta sempre di moto...". Quartararo: "Nei primi test ti sembra tutto stranissimo, ti rendi conto di non sapere come guidare una moto di MotoGP, non è facile, deve prendersi il suo tempo, con calma".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Il modo di frenare è cambiato con questa moto, ho iniziato a frenare con 2 dita e abbiamo variato piccole cose, in fondo qui la situazione non è così impegnativa come a Motegi".
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Negli ultimi anni tutti cercano di assicurarsi il lavoro per i 2 anni successivi, facendo il massimo nel corso della stagione. La motivazione c'è, deve essere sempre forte anche quando le cose non vanno al meglio".
- di Redazione SkySport24
Rossi sui 400 GP: "E' una cosa che non ti aspetti, soprattutto quando inizi la carriera, non hai mai l'idea chiara di cosa succederà. Se qualcuno me lo avesse detto quando ho debuttato non so come avrei reagito. E' un bellissimo traguardo".
- di Redazione SkySport24
Lecuona, dal 2020 pilota di MotoGP con KTM: "Sono felicissimo di questa opportunità, è davvero emozionante, poter competere in MotoGP è un sogno che diventa realtà". 
- di Redazione SkySport24
Zarco, al rientro al posto di Nakagami con la Honda LCR per gli ultimi 3 GP: "Il sorriso è ben stampato...E' difficile fissare un obiettivo, mancano 3 gare, Ho iniziato benbe gli ultimi 2 anni a differenza di quest'anno. L'obiettivo è sfruttare al massimo questa opportunità della Honda. Mi sono preso un bel rischio quando ho interrotto il contratto con KTM, mi sono reso conto che vogli gareggiare, restare in pista. Voglio godermela fino in fondo".
- di Redazione SkySport24
Il pilota di casa, Miller: "Mi piace girare su questa pista, non vedo l'ora di iniziare. Non saranno condizioni meteo ideali, ma non importa, sappiamo come va. Abbiamo un buon passo gara ultimamente, speriamo sia un weekend positivo, credo di potermi difendere".
- di Redazione SkySport24
Rossi domenica raggiungerà i 400 GP: "Ne abbiamo fatta di strada, su questo circuito...E' bello festeggiare questo traguardo qui, piloti e tifosi amano questo tracciato, è uno dei migliori posti in cui festeggiare questo anniversario. Il bel tempo purtroppo arriva prima rispetto al giorno della gara, purtroppo probabilmente dovremo correre in condizioni avverse".
 
 
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "La Yamaha su questo circuito si trova molto bene, ma saranno importanti le condizioni meteo, sembra che possa cambiare. Non dobbiamo ossessionarci con la vittoria, ma procedere passo dopo passo, e cercare di fare il meglio".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "So che sarà difficile lottare per il podio, Yamaha e Rins oltre a Marquez mi aspetto vadano molto forte. In Giappone è andata molto bene, ma le condizioni della pista qui sono diverse, dire che sono ottimista sarebbe troppo".
- di Redazione SkySport24
Si comincia con Marquez: "Veniamo da un grandissimo GP, una settimana fa abbiamo fatto una bellissima gara. L'obiettivo ovviamente è lottare per la vittoria. Questo è un circuito in cui ti devi trovare bene, con il massimo feeling della moto, altrimenti fatichi. Spero che il tempo regga, mi aspetto di duellare con le Yamaha e le Suzuki, che di solito qui vanno molto bene".
- di Redazione SkySport24

Spostiamoci in conferenza, è il momento delle parole dei piloti.

- di Redazione SkySport24
Conclusa la conferenza piloti, alle 9 su Sky Sport MotoGP tutti gli approfondimenti con Paddock Live Show, alle 9.30 Talent Time con un ospite speciale: Johann Zarco.
- di Redazione SkySport24
Da Phillip Island festeggiamo il compleanno di Petrucci, che oggi compie 29 anni.
- di Redazione SkySport24
Motomondiale senza pause: una settimana dopo la gara di Motegi, dove Marquez ha ribadito ulteriormente la propria forza, appuntamento a Phillip Island con il 17° GP della stagione.
- di Redazione SkySport24
La gara di MotoGP in diretta esclusiva alle 5 domenica su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.
- di Redazione SkySport24