Conferenza piloti nel segno di Jorge Lorenzo, nel giorno del suo addio alla MotoGP. Marquez, Dovizioso, Vinales, Rins, Rossi e Morbidelli d'accordo: "E' un campione vero, uno dei più grandi".
Dopo la standing ovation nella conferenza in cui Lorenzo ha annunciato il ritiro, i colleghi a Valencia applaudono lo spagnolo nella consueta conferenza piloti: presenti l'attuale compagno di squadra di Jorge, Marc Marquez, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Maverick Viñales, Alex Rins e Franco Morbidelli. "La decisione del ritiro è stata una sorpresa anche per me, in squadra non lo sapevamo, non me l'aspettavo soprattutto vedendo il suo modo di lavorare nel box. Mi sono congratulato con lui per la sua carriera, è un vero campione. Ha un carattere forte dentro e fuori dalla pista, lo ha dimostrato ancora oggi", dichiara Marquez.
Dovizioso, rivale ed ex compagno di squadra: "Credo che gli incidenti che ha avuto negli ultimi due anni lo abbiano condizionato nel prendere questa scelta, ma va in ogni caso sottolineato che ha fatto qualcosa di straordinario in questi anni".
A proposito di cose straordinarie, Vinales: "È un grande pilota, ha un grande talento. E' andato forte in ogni categoria e questa è la cosa più importante".
"Quando guardavo le gare era il mio riferimento. Tifavo per lui, era il mio idolo", svela Rins.
"E' uno dei più importanti piloti dell'era moderna della MotoGP - aggiunge Rossi - perdiamo una parte molto importante del nostro sport. E' un grande campione e uno dei miei più grandi rivali, in particolare mi hanno colpito la sua velocità e la sua concentrazione. E' un peccato che si ritiri, ma è bravo, sta bene, gli auguro il meglio".
Infine, Morbidelli: "Ha ottenuto risultati sorprendenti con uno stile molto particolare, dentro e fuori dalla pista. E' di sicuro uno dei più grandi piloti nella storia del Motomondiale".
Il meglio del giovedì di Valencia nel segno di Lorenzo:
Marquez sul futuro del fratello in MotoGP in Honda, al posto di Lorenzo: "Non è una mia decisione. E' stata una sorpresa per tutti il ritiro di Lorenzo. Non spingerò alcuna scelta, io penso solo a fare il massimo".
Questo sarà il 21° GP che si svolge a Valencia: il tracciato è stato introdotto nel 1999 e da allora vi si è corso ogni anno.
Il circuito è intitolato a Ricardo Tormo, vincitore del mondiale 50cc nel 1978 e 1981. Tormo scomparve nel 1998, mentre il circuito venne aperto il 19 settembre 1999.
Honda e Yamaha si dividono gli onori qui, occupando le prime due posizioni in tutte le statistiche: 9 vittorie Honda e 7 Yamaha; 25 podi Honda e 19 Yamaha; 8 pole Honda e 8 Yamaha.
Quello dell’anno scorso fu un GP “storico”: l’unico nella storia di Valencia senza né Honda né Yamaha sul podio, che vide vincitore Dovizioso (Ducati), seguito da Rins (Suzuki) e Pol Espargaro’ (KTM).
Il GP dell’anno scorso fu il primo dopo 200 gare consecutive (da Misano 2007) senza Honda e Yamaha sul podio.