
MotoGP, Day-3 test Sepang: le alette Yamaha e le nuove gomme posteriori. FOTO
A Sepang si è chiusa la tre giorni di test, prima sessione ufficiale in vista del Mondiale 2020 (su Sky ci saranno tutte le gare di MotoGP in diretta). Ultimo giorno per i vari team per provare alcune novità. Nella giornata del debutto di Jorge Lorenzo da collaudatore Yamaha, la casa giapponese ha provato delle alette aggiuntive sul cupolino. La maggior parte de team, in particolare la Ducati, ha lavorato sulla nuova gomma posteriore

Ultimo giorno di test a Sepang. I piloti hanno girato fin dalle prime ore del mattino in Malesia per sfruttare le temperature basse
Test Sepang, Day-3: il racconto della giornata
E' il giorno di Jorge Lorenzo, al debutto ufficiale come tester Yamaha. Il compito dello spagnolo è stato quello di lavorare su alcune novitè specifiche, soprattutto relative ad ergonomia, altezza e posizione della M1 modello 2019
FOTO: Il debutto di Lorenzo da test rider ufficiale in Yamaha
Forcellone standard sulla moto di Jorge Lorenzo, in pista a Sepang con una M1 2019

Sempre in casa Yamaha, i due collaudatori giapponesi hanno condiviso un prototipo 2020 con livrea nero carbonio

Al box Yamaha si è intravisto anche un copridischi nuovo sulla M1 2020 di Rossi

Le Yamaha ufficiali hanno presentato come novità rispetto alle due giornate precedenti due alette supplementari sul cupolino

La differenza tra il modello che le presenta (la M1 di Rossi, a sinistra) e quello senza (di Vinales, a destra)

Nel Day-3 a Sepang la Yamaha ha testato anche un nuovo abbassatore, che porta la moto ad 'accucciarsi' sul posteriore
VIDEO. La Yamaha prende spunto da Ducati e prova l'abbassatore
Rispetto alla 'farfalla' della Ducati, la Yamaha ha scelto un pulsante sulla parte sinistra della carena un pó in basso ma il meccanismo idraulico che agisce è molto simile
VIDEO. Sanchini: "Abbassatore Yamaha? Hanno copiato Ducati"
In Ducati Dovizioso ha ancora lavorato ancora sulla ciclistica per far funzionare al meglio la gomma posteriore. 'Dovi' ha provato l'ammortizzatore testato ieri da Petrucci. Entrambi usano con alternanza la vecchia e la nuova carena, quest'ultima usata anche senza le ali basse. A fine giornata, il ducatista non ha nascosto il suo malumore: "Non riesco a guidare come vorrei"
Dovizioso: "Non sto ancora guidando come vorrei"
Codone nero carbonio per Marc Marquez, impegnato in pista per 47 giri nonostante le difficoltà nel recuperare la spalla. Il catalano ha trascorso 20 minuti a farsi medicare dopo i primi due run. La mano sinistra affaticata per compensare la mancanza di forza della parte destra è dolorante con qualche piccola piaga
Marc Marquez 12° nel Day-3 a Sepang: "Ho ancora problemi fisici"
Nella giornata di oggi, caduta per Joan Mir: la sua Suzuki GSX-RR rientra ai box leggermente rovinata sulla parte sinistra. Nessuna conseguenza per il pilota

Sulla moto dello spagnolo è presente un tampone bianco per capire il lavoro di ergonomia sulla moto

Rins testa il nuovo telaio tutto in alluminio senza la rigidezza supplementare ottenuta con la fodera in carbonio. Una sessione di test positiva in Suzuki: la casa giapponese è ormai vicina alla delibera del nuovo motore per il nuovo Mondiale (su Sky ci saranno tutte le gare di MotoGP in diretta)

Secondo nella giornata di sabato, Jack Miller è finito nella ghiaia nel Day-3 a Sepang: un 'crash' per fortuna senza conseguenze per il pilota

Una caduta, quella di Miller, dovuta ad un problema alla pressione dell'olio nella sua Ducati

Capitolo gomme posteriori: a parte le due specifiche standard spiegate da Piero Taramasso ieri durante 'Paddock Live Show-Speciale Test' (da non perdere l'appuntamento alle 19:30 su Sky Sport MotoGP, canale 208) i piloti hanno a disposizione altre due gomme supplementari e sperimentali definite per i test. I piloti ne avranno 6 specifiche diverse tra 2020 e 2021
Taramasso (Michelin) a Sky: "La goma posteriore dà più grip"