Test MotoGP a Jerez: tempi e risultati. 1° Vinales, 2° Quartararo, 3° Marc Marquez

©Getty

Vinales graffia nel finale: in 1:37.793 è lui il migliore della seconda sessione di test. Petrucci a terra in avvio: "Trauma cranico, pensavo peggio". Esami ok, sarà in gara. 2° Quartararo, 3° Marc Marquez, leader del primo turno davanti a Rins e Rossi. Notizie positive da Dovizioso: la clavicola risponde meglio del previsto. Sanzione per Quartararo per irregolarità in allenamento, salterà i primi 20 minuti di FP2 del GP di Spagna

GP SPAGNA, LE LIBERE GIRO DOPO GIRO

Si sono riaccesi i motori del Motomondiale: piloti al lavoro nei test sulla pista di Jerez, la stessa che domenica ospiterà il GP di Spagna, il primo della stagione della MotoGP. Maverick Vinales (Monster Energy Yamaha) ha dettato il passo nella sessione pomeridiana, firmando anche il miglior tempo della classifica combinata in 1'37"793, appena un decimo più veloce di Fabio Quartararo (Petronas Yamaha). Sono stati gli unici due piloti a migliorare dopo la pausa pranzo, insieme a Joan Mir (Suzuki Ecstar) e a Francesco Bagnaia (Pramac Racing), rispettivamente 9° e 10°.

I futuri compagni di squadra nella formazione ufficiale Yamaha del prossimo anno hanno preceduto Marc Marquez (Repsol Honda), terzo a fine giornata col tempo che al mattino gli era valso il primo posto, staccando di 252 millesimi Alex Rins (Suzuki) e di 281 Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha). Questi ultimi due nella combinata hanno completato la classifica dei primi cinque.

Ha chiuso la giornata a meno di mezzo secondo dalla vetta Aleix Espargaró (Aprilia Racing). A causa di una perdita d'olio dalla sua moto lo spagnolo è stato causa involontaria della caduta di Danilo Petrucci (Ducati) e del rookie Alex Marquez (Repsol Honda). Ad avere la peggio è stato il ducatista, costretto ad abbandonare la sessione dopo appena una decina di minuti: trasportato al Centro medico, gli è stato diagnosticato un trauma cranico, ma sarà regolarmente in pista questo venerdì. Fuori dalla top-ten Andrea Dovizioso (15°), ma la clavicola fratturata facendo motocross a fine giugno sta rispondendo meglio del previsto.

1 nuovo post
Tardozzi fuori dal centro medico, attende l'esito dei primi esami di Petrucci.
- di Redazione SkySport24
Petrucci verrà portato al centro medico per un controllo, dopo la caduta a causa della botta ha avuto dei giramenti di testa e per precauzione verrà fatto un check.
- di Redazione SkySport24

Nel primo turno ottima prova di Aleix Espargaró, che ha chiuso con il quarto tempo alle spalle di Rossi, autore di un exploit nel finale del turno.

- di Redazione SkySport24
Chiarimento direttamente dal circuito: la perdita d’olio arriva dall’Aprilia di Aleix Espargaró.
- di Redazione SkySport24
Torniamo sulla diretta della seconda sessione:bandiera rossa data prima per il black out elettrico, ma al rientro per una perdita di olio ci sono state alcune cadute. A terra tra gli altri Alex Marquez, Aleix Espargaro (giù alla 11) e Petrucci.
- di Redazione SkySport24
Intanto ecco le prime immagini dai test delle novità sul fronte Yamaha e Honda: FOTO
- di Redazione SkySport24
In primo piano in mattinata le novità di Yamaha e Honda: preparatevi perchè questo weekend ogni dettaglio tecnico verrà analizzato con rubriche innovative e tecnologiche su Sky Sport MotoGP. GP JEREZ, TANTE NOVITA' SU SKY
- di Redazione SkySport24
Inconveniente in apertura: un black out elettrico in circuito.
- di Redazione SkySport24
Si riaccendono i motori, la MotoGP torna in pista: scatta la seconda sessione di test.
- di Redazione SkySport24

Dovizioso, il punto sulle sue condizioni

Andrea sta recuperando dopo la sessione immergendosi in acqua fredda. La clavicola e in generale il corpo ha risposto meglio della aspettative, è stata decisiva l’operazione fatta lo stesso giorno dell’infortunio. Questo ha permesso al suo corpo di non andare in "protezione" neuro-muscolare, nel senso che riprendendo la preparazione già il giorno successivo alla frattura il tono muscolare generale non è andato in “difesa”. Ecco il ducatista in compagnia di una nuova amica...
- di Redazione SkySport24
MOTOGP, TUTTI I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE:
- di Redazione SkySport24
MOTO2, TUTTI I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE:
- di Redazione SkySport24
MOTO3, TUTTI I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE:
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez leader del primo turno di test di MotoGP a Jerez, con il tempo di 1:37.941. Alle sue spalle Rins e Rossi. Sorprende Aleix Espargarò, che porta la sua Aprilia al 4° posto. Tra i piloti più carichi in pista, dopo essere stato a lungo in vetta Miller chiude settimo, decima la Pramac di Bagnaia. Più dietro le Ducati ufficiali: 19° Dovizioso, dietro di lui c'è Petrucci. Seconda sessione per la MotoGP alle 14, semaforo rosso alle 15:30.
- di Redazione SkySport24
TERMINA LA PRIMA SESSIONE DI TEST, QUESTA LA TOP TEN:
1. M. MARQUEZ: 1:37.941
2. A. RINS: +0.252
3. V. ROSSI: +0.281
4. A. ESPARGARO: +0.344
5. F. QUARTARARO: +0.371
6. C. CRUTCHLOW: +0.372
7. J. MILLER: +0.407
8. M. OLIVEIRA: +0.485
9. F. MORBIDELLI: +0.792
10. F. BAGNAIA: +0.851
- di Redazione SkySport24

Focus Yamaha

Honda e Yamaha riprendono il concetto che la Ducati ha introdotto alla fine della passata stagione, ovvero dei sistemi che permettano al pilota di variare l’assetto della moto in corsa.
- di Redazione SkySport24
Miller è tra i piloti piú "carichi". Gioca, scherza con il proprio Team. Rispetto agli altri ha trascorso il periodo della quarantena in Australia allenandosi con qualsiasi mezzo a motore, poi c'è stata la promozione nel team ufficiale. IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
Restiamo ai box Ducati, Tardozzi: "Dovizioso è ok. Abbiamo chiesto sia a lui sia a Petrucci di prendersela più con calma. Miller invece ha spinto subito. I test del pomeriggio saranno più veritieri su temperature e gomme".
- di Redazione SkySport24
Anche sulla moto di Dovizioso il terminale è stato saldato in modo più "diretto" e lineare.
- di Redazione SkySport24
Meno di mezz'ora al termine di test, davanti a tutti c'è Miller in 1:38.348. LA TOP TEN:
J. MILLER
1:38.348
F. MORBIDELLI
+0.385
F. QUARTARARO
+0.445
M. MARQUEZ
+0.490
M. VIÑALES
+0.515
A. ESPARGARO
+0.525
J. MIR
+0.574
P. ESPARGARO
+0.636
A. DOVIZIOSO
+0.854
M. OLIVEIRA
+0.857
- di Redazione SkySport24