MotoGP, la conferenza del GP di Francia. Bagnaia: "Voglio restare a lungo in testa"

Il GP di Francia si apre con la conferenza piloti. Bagnaia: "Essere in testa fa piacere, voglio rimanerci il più a lungo possibile: ora non bisogna focalizzarsi sul campionato, bisogna pensare solo a spingere". Quartararo: "Dopo l'operazione mi sento alla grande". Miller: "A Jerez ho provato un mix di sensazioni, voglio tornare subito in pista per migliorare". La gara domenica alle 14: il weekend di Le Mans è in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208)

GP FRANCIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Chissà se lo avrebbero mai immaginato 10 anni fa, quando Miller e Bagnaia erano entrambi presenti sul podio di Jerez nelle classi minori. Su quel podio ci sono tornati entrambi in MotoGP, da piloti ufficiali Ducati, dopo una doppietta storica nel GP di Spagna. Proprio in virtù di quel risultato, Pecco e Jack erano presenti nella conferenza di presentazione del GP di Francia. Bagnaia, tra l’altro, è anche salito in testa al Mondiale con il secondo posto di Jerez, superando Quartararo. "È bello essere primi in classifica, anche se sono passate soltanto quattro gare: è ancora lunga, ma questa sensazione mi piace – ha dichiarato Pecco –. Adesso comunque non bisogna focalizzarsi sul campionato, bisogna pensare solo a spingere".

Bagnaia: "Potrei soffrire in caso di pioggia"

È un Bagnaia contento, ma allo stesso tempo concentrato, con i piedi per terra. Sa che la strada è ancora lunga, è consapevole che Le Mans non è la pista migliore per la Ducati, soprattutto per via delle condizioni meteo che prevedono pioggia per tutto il weekend in Francia: "Questa pista mi piace, sono pronto a gareggiare, sarà importante vedere quali saranno le condizioni meteo perché forse potrebbe piovere, in carriera ho fatto solo 6 gare con la pioggia, quindi potrei soffrire. Sul bagnato la nostra moto è forte, ma non è semplice con queste gomme difficili da gestire. Tutti i piloti sperano di poter vincere su ogni pista, compresa questa, ma è difficile fare previsioni su una gara bagnata. Penso comunque che la nostra moto possa adattarsi a qualunque pista, quest'anno è una moto molto forte". Il GP di Francia inizia venerdì 14 maggio con le prove libere 1 della MotoGP, la gara è in programma domenica 16 maggio alle 14: tutto in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) e sul web con gli aggiornamenti in tempo reale del nostro live-blog. 

1 nuovo post
A seguire il testo integrale della conferenza di Le Mans
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Qualora dovesse piovere, sarà l'opportunità di migliorare le mie prestazioni sul bagnato, sarà utile per provare a ottenere un buon risultato. Le mie aspettative comunque non aumenteranno con la pioggia"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Dieci anni fa non pensavamo di poter salire di nuovo sul podio di Jerez insieme come piloti Ducati. Mi ricordo quel giorno, è stato un gran momento: ricordo che io ero un bambino, mentre Jack era già alto, ricordo bene quel momento"
- di Redazione SkySport24
Nakagami: "Il test di lunedì ha avuto come priorità provare alcuni telai, ma non ci sentiamo dei test rider. E' Stefan Bradl che prova i nuovi componenti e decide quali si possono usare"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Voglio migliorare nell'utilizzo delle gomme, sto lavorando su questo"
- di Redazione SkySport24
Zarco: "E' sempre complicato fare una gara con un flag-to-flag, entrare e uscire dalla corsia dei box, essendo l'ingresso e l'uscita molto strette, potrebbe essere complicato con la pioggia, ma sarà comunque spettacolare"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "La gara flag-to-flag sarebbe una grande opportunità, non mi è mai capitato in gara. Spero possa esserci più asciutto che bagnato, ma sono comunque buone occasioni per fare esperienza. Io sono pronto per qualunque condizione"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "L'operazione per la sindrome compartimentale era necessaria, perché devi gareggiare ogni due settimane. Nel 2019 il Mugello era una pista che mi ha messo a dura prova, ma sembra che tutti a poco a poco stanno avendo questo problema, con la necessità di operarsi"
- di Redazione SkySport24
Zarco: "Sarebbe bello poter condividere un podio con gli altri ducatisti Bagnaia e Miller. Non ci siamo ancora riusciti, sarebbe fantastico per la Ducati ma anche per noi, è una bella motivazione"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Tutti i piloti sperano di poter vincere su ogni pista, compresa questa, ma è difficile fare previsioni su una gara bagnata. Penso comunque che la nostra moto possa adattarsi su qualunque pista, quest'anno è una moto molto forte"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non vedo l'ora di provare questa moto sul bagnato, l'anno scorso è stato strano perché le condizioni da bagnato erano davvero brutte la domenica. Io mi sento alla grande sull'asciutto su qualunque pista, spero di poter trovare le stesse sensazioni sul bagnato. Cercherò di raccogliere il maggior bagaglio di esperienza possibile"
- di Redazione SkySport24
Nakagami: "A Jerez abbiamo fatto una bella gara, sono contento perché ho avuto un buon passo, non vedo l'ora di iniziare questo weekend"
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Dopo le prime due gare ho rivalutato le mie aspettative, ho capito che dovevo aumentare il mio livello, spero di continuare a farlo nel migliore dei modi, lavorando con il mio staff"
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Il podio di Jerez ha avuto un sapore speciale, diverso per me. E' stata una sensazione diversa, ho avuto un'esplosione dopo la bandiera a scacchi. Dentro di me si sono raccolte tante emozioni, tutto è venuto fuori"
- di Redazione SkySport24
Zarco: "L'assenza dei tifosi è triste, ci sono meno cose divertenti, però è utile per mantenere la concentrazione, ormai ci siamo quasi abituati"
- di Redazione SkySport24
Zarco: "A Jerez ho fatto pochi punti, sono insufficienti visti i risultati di Bagnaia e Miller. Il primo posto di Pecco mi dà grandi motivazioni per fare bene, il passo delle Ducati è stato buono"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "La gara di Jerez è stata frustrante, ogni giro avevo sempre più difficoltà a frenare, non avevo più energie a causa della sindrome compartimentale e mancavano ancora 10 giri alla fine. Adesso dopo l'operazione mi sento alla grande, penso che non ci saranno problemi"
- di Redazione SkySport24
Miller: "I miei genitori hanno festeggiato per la mia vittoria, è stato molto bello sentirli così felici dopo Jerez"
- di Redazione SkySport24
Miller: "A Jerez ho provato un mix di sensazioni, sicuramente sollievo, ma anche voglia di tornare subito in pista per migliorare ancora. Voglio fare un buon weekend come in Spagna. Mi sono allenato nella settimana di pausa, sono preparato per tutte le condizioni meteo. Sono andato sempre bene sul bagnato, sento di avere un conto da regolare con Le Mans"
- di Redazione SkySport24