MotoGP, GP Valencia. I risultati delle qualifiche: pole di Martin, 2° Bagnaia, 3° Miller

Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

Prima fila tutta Ducati a Valencia: pole di Martin (team satellite Pramac) davanti a Bagnaia e Miller (team ufficiale). Il campione del mondo Quartararo chiude 8°. Rossi, alla sua ultima qualifica prima del ritiro, partirà 10°. Brutta caduta per Pol Espargaró nelle Libere 3: nessuna frattura, non è da escludere che possa tornare per la gara

L'ULTIMA GARA DI ROSSI LIVE - IL RITIRO DI VALENTINO: LO SPECIALE

Non ha conquistato la pole position, ma Valentino Rossi si è goduto l’ultima qualifica della sua carriera in MotoGP, partirà decimo e potrà godersi la gara da un’ottima posizione di partenza. Rossi è riuscito anche a qualificarsi direttamente nella Q2 seguendo Pecco Bagnaia, che invece partirà dalla seconda posizione. È stata una qualifica dominata dalla Ducati, che ha piazzato tre piloti nelle prime tre posizioni, con Jorge Martin, rookie della MotoGP, capace di conquistare la quarta pole della stagione. In terza posizione, partirà Jack Miller, che a Valencia è sempre andato forte e potrebbe contendere la vittoria ai suoi colleghi di marca. Nella lotta per il podio non vanno esclusi anche i due piloti della Suzuki, Joan Mir e Alex Rins, che possono sfruttare una moto sempre molto gentile con le gomme. Franco Morbidelli dovrà partire dall’undicesima posizione, una piccola delusione per lui, considerando che sia sul passo gara sia sul giro secco era stato molto competitivo. Sarà importante anche la sua tenuta fisica, soprattutto per il ginocchio dopo l’operazione al crociato.

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24

La griglia di partenza

- di Redazione SkySport24
Prossimo appuntamento con la MotoGP domani: alle 14 live la gara, l'ultima della stagione e l'ultima della carriera di Rossi. Intanto F1 in Messico: qui il live.
- di Redazione SkySport24
Dopo aver effettuato la TAC in ospedale, Pol Espargaró è tornato nel paddock del tracciato “Ricardo Tormo”. Il pilota è molto dolorante, fa fatica a respirare. Domenica mattina farà un ultimo controllo medico per valutare le sue condizioni dopo la notte, la sua partecipazione al GP Valencia non è da escludere. Sarà il delegato medico del circuito a decidere se lo spagnolo potrà tornare in pista per la gara. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Martin è stato bravo, merita la pole. A Valencia è difficile fare un giro perfetto per me, non è nelle mie corde, ma sono molto contento del ritmo, anche nelle FP4 siamo andati fortissimo".
- di Redazione SkySport24
Miller: "Vera sfida tra piloti Ducati, super pole di Martin. Io mi sentivo bene, ho fatto un bel giro, ma alla curva 9 ho perso la linea. Per a gara sono pronto e fiducioso".
- di Redazione SkySport24
Martin: "Finire con una pole è incredibile, sono molto contento e fiducioso per la gara, abbiamo un bel ritmo, siamo molto in forma. Mi manca qualcosa per vincere, ma darò il massimo, voglio giocarmi le mie carte".
- di Redazione SkySport24

La top ten finale:

1
J. MARTIN
1:29.936
2
F. BAGNAIA
+0.064
3
J. MILLER
+0.389
4
J. MIR
+0.459
5
J. ZARCO
+0.482
6
A. RINS
+0.539
7
B. BINDER
+0.573
8
F. QUARTARARO
+0.684
9
T. NAKAGAMI
+0.708
10
V. ROSSI
+0.810
- di Redazione SkySport24

Ducati, monopolio della prima fila come a Misano, nel GP dell'Emilia Romagna

Le prestazioni DUCATI in qualifica a ritroso:
-Valencia: monopolio prima fila e 4 Ducati nelle prime 5
-Algarve: 4 Ducati nelle prime 5
-Emilia Romagna: monopolio prima fila (3 su 3)
-GP Americhe: 2 Ducati nelle prime 4
- an Marino: 4 Ducati nei primi 5
- di Redazione SkySport24

4 Ducati nelle prime 5 posizioni, i numeri:

-55^ pole in top-class (dati disponibili dal 1971) (11^ quest'anno)
-Bagnaia  (2° in griglia): 13^ prima fila in top-class (12^ quest'anno)
-Bagnaia: decima prima fila consecutiva. Eguaglia la sequenza record per un pilota DUCATI, messa a segno da Casey Stoner nel 2008 da Barcellona a Phillip Island
-Bagnaia: 12^ prima fila della stagione. L’ultimo pilota Ducati con un bottino simile era stato Casey Stoner nel 2010. Il record per un pilota Ducati è 13 prime file, registrato da Stoner nel 2008
- di Redazione SkySport24

Martin in pole: tutti i numeri

-4^ pole in top-class
-25^ pole in tutte le classi
- di Redazione SkySport24
Grandi abbracci al box Pramac, Martin è l'unico a scendere sotto l'1:30: la pole è sua
- di Redazione SkySport24
Miller spinge troppo e finisce a terra, fortunatamente pilota ok.
- di Redazione SkySport24
MARTIN: 1:29.936, STRAORDINARIO MARTINATOR
- di Redazione SkySport24

45 secondi al termine.

- di Redazione SkySport24

Attenzione a Quartararo e Martin.

- di Redazione SkySport24
Bagnaia esagera: cade alla curva 2, a un minuti e trenta secondi dal termine.
- di Redazione SkySport24
1:30.000: BAGNAIA DA PAURA!
- di Redazione SkySport24

Zarco spinge Rossi al 9° posto. Bagnaia migliora ancora.

- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche