MotoGP, GP Portimao. Risultati delle Libere 2: 1° Pol Espargaró, 2° Marquez, 3° Dovizioso
Vento e pioggia hanno condizionato il venerdì di Portimao. Pol Espargaró è stato il più veloce nelle Libere 2 davanti a Marc Marquez e Dovizioso, mentre nella classifica combinata i due piloti Honda si invertono: 1° Marc Marquez, 2° Pol Espargaro'. Cadute per Bagnaia, Bezzecchi e Zarco (fortunatamente tutti i piloti ok). Domenica 24 aprile il GP del Portogallo è in diretta alle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
Di peggio non potevano aspettarsi, i fenomeni della MotoGP. Pioggia forte, vento anche peggio, persino gli specialisti del bagnato hanno trovato pane per i loro denti a Portimao. Non è un caso che davanti a tutti ci sia Marc Marquez, il più veloce in entrambe i turni. Ha piovuto dal mattino, con poche soste, ma in pista le condizioni erano quasi sempre al limite. L’asfalto di per sé scivoloso non ha aiutato. Con quella di Pol Espargarò sono due le Honda davanti a tutti, ma è Marquez a richiamare l’attenzione. Sul bagnato lo spagnolo può spingere di meno, senza sforzare troppo il braccio destro, suo cruccio per via delle tre operazioni subite e il recupero infinito. Ma con l’acqua il campione catalano è sempre andato forte: questione di sensibilità. La pioggia cambia spesso i valori in campo e quindi sorprende il quarto tempo di Bezzecchi, uno che non difetta in coraggio e che si sta adattando velocemente alla Motogp (ma quante cadute ancora.).
Bene Mir, terzo, e anche Zarco, altro pilota a suo agio sull’acqua, come Oliveira, quinto, che ha pure il vantaggio di correre in casa. Stupisce invece il settimo cronologico di Vinales, che ai tempi della Yamaha non era considerato un fenomeno della pioggia, al pari del suo ex compagno di squadra Quartararo che propio non ci va d’accordo con certe condizioni. E infatti l francese è finito fuori dalla top ten, addirittura ventesimo.
Bastianini che in Indonesia aveva fatto pratica sotto il diluvio forse sperava di più di un sedicesimo piazzamento che lo obbliga a un turno sprint sabato mattina per evitare la Q1, mentre Pecco Bagnaia, che tutto sommato sa districarsi in con la pioggia, ha chiuso meglio, nono (nonostante una caduta), davanti a Jack Miller, forse il più bravo di tutti sul bagnato (ma caduto pure lui). A tratti si è rivisto davanti Dovizioso che sotto la pioggia ha vinto più di una gara, ma tutti quanti sperano in un raggio di sole, o almeno in un cielo meno minaccioso, per il terzo turno di sabato mattina e sopratutto per le qualifiche (dove ogni caduta blocca di fatto la corsa al tempo, a causa delle inevitabili bandiere gialle).
Il meglio del venerdì di Portimao:
- Bagnaia cade e porta la ghiaia al box: "Sassi troppo grandi"
- Marquez: "Sono un Marc diverso, ma sto bene"
- Quartararo: "Non concordo con Dovi, ci manca potenza"
- Bestia, che staccate: cosa dice la telemetria
- Rossi atteso a Portimao
- Savadori, 5 wild card: "Obiettivo far crescere Aprilia"
- Aprilia, la hall of fame voluta da Massimo Rivola
- Aprilia, nuovo comando per l'abbassatore posteriore
- Portimao, vento forte e pioggia intensa
- Anno nuovo, solito Miller: il salto spettacolare
- Dovizioso: "Yamaha mi ha chiesto scusa"
- Moto2, libere a Schrotter. HIGHLIGHTS
- Moto3, libere ad Aji, 3° Rossi. HIGHLIGHTS