Olimpiadi invernali, i risultati di oggi in diretta LIVE

PECHINO 2022
©Getty

Nuova giornata dei Giochi olimpici a Pechino: due medaglie nella discesa libera femminile con Goggia argento e Nadia Delago bronzo. Biathlon, Italia 7^ nella staffetta maschile. Nello sci freestyle l'azzurra Bertagna chiude al 10° posto. Combinata nordica, Buzzi chiude 22°. Nel curling l'Italia batte gli Usa. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Combinata nordica, inale individuale Gundersen trampolino lungo/10km: Buzzi 21° dopo i salti

Terminata la sessione di salti della finale individuale trampolino LH di combinata nordica. Il migliore degli italiani è Raffaele Buzzi che fa un buon salto da 124.0, che gli vale 98.7 punti: ventunesima posizione per lui, a +2:44 dal leader, il norvegese Magnus Jarl Riiber, che ha atterrato un salto da 142.0, per 139.8 punti. Ventinovesimo Iacopo Bortolas, a +3:28 con un salto da 121.5 che gli vale 87.7 punti. Quarantesimo Samuel Costa, a +5:02 con un salto da 110.0, per 64.3 punti. Quarantatreesimo Alessandro Pittin, a +5:36 con un salto da 105.0, per 55.8 punti. Appuntamento alle 11:30 ora italiana (18:30 ora cinese) con la prova di sci di fondo che decreterà le medaglie.

- di Redazione SkySport24

Fabiani: "Siamo pronti ad affrontare la gara"

Le parole di Francesco De Fabiani  in vista della team sprint in programma mercoledì 16 febbraio: “Direi che siamo pronti ad affrontare la gara. Mi sento abbastanza bene, purtroppo nella staffetta non sono riuscito a dare il cambio come avrei voluto ma ho avuto qualche problema con i materiali nello scorrimento. Era un giorno difficile, con tanta neve e ci poteva stare. Domani ci saranno buone condizioni, molto diverse da quelle incontrate ad Oberhof lo scorso anno e la neve cambiava ogni minuto. Farà molto freddo, saremo al limite con -20 e non dovremmo sottovalutarlo perché comunque si aspetta per dare il cambio, e son tre minuti in cui sei fermo magari anche sudato: sarà importante non perdere troppo calore e prendere freddo. Sarà importante anche partire nella prima semifinale per avere più recupero perché si corre a 1700 metri, col freddo e neve lenta, quindi un po’ di recupero in più potrebbe aiutare”.
- di Redazione SkySport24

Pattinaggio di velocità, inseguimento a squadre donne e uomini: oro a Canada e Norvegia

Lo speed skating assegna altre medaglie Olimpiche, questa volta nel team pursuit femminile e maschile.

  • Donne: i Paesi Bassi dominano la finale B contro la ROC e si prendono il bronzo con il tempo di 2:56.86. Nella finale A, all'ultimo giro il Giappone cade (3:04.47, +11.03) e il Canada vince con record olimpico: 2:53.44. 
  • Uomini: nella finale B gli Stati Uniti d'America conquistano un bronzo assoluto sui Paesi Bassi con il tempo di 3:38.81. Nella finale A, la Norvegia surclassa la ROC (3:40.46, +2.38) e conquista l'oro Olimpico con il crono di 3:38.08.
- di Redazione SkySport24

Pellegrino: "Sensazioni positive, lotteremo per la medaglia"

Le parole di Federico Pellegrino in vista della team sprint in programma mercoledì 16 febbraio: “La gara della staffetta di domenica, nella mia frazione in classico, mi ha dato molta fiducia e penso che anche De Fabiani sarà sul pezzo. Abbiamo passato l’estate concentrati ognuno sull’obiettivo delle proprie gare individuali, ben sapendo però che la seconda settimana olimpica ci avrebbe dato la possibilità di giocarci qualcosa d’importante nella team sprint. Questo pomeriggio faremo un allenamento di rifinitura in vista di domani. Adesso le condizioni si sono decisamente raffreddate, con una gara nel tardo pomeriggio e dovremo fare molta attenzione, abituandoci a non raffreddarci perché le temperature sono calate drasticamente. Cercheremo di tenere, come sempre, tutto sotto controllo ma le sensazioni sono positive; ho tanta voglia di riuscire a fare una grande prestazione anche nella team sprint. Sappiamo che Norvegia e Russia, sulla carta, hanno qualcosa in più ma quel che succede in gara è imprevedibile. Ci sono anche altre nazioni pretendenti alla medaglia, come la Francia, la Svezia e la Finlandia con Niskanen. Ci sarà da lottare, ma noi vogliamo essere della partita e farci valere”.
- di Redazione SkySport24

Combinata nordica, i salti degli azzurri

  • Iacopo Bortolas ha piazzato un salto da 121.5 che gli vale 87.7 punti.
  • Alessandro Pittin salta 105.0, per 55.8 punti.
  • Samuel Costa salta 110.0, per 64.3 punti.
  • Raffaele Buzzi fa un buon salto, 124.0, che gli vale 98.7 punti.
- di Redazione SkySport24

Sofia Goggia, argento vivo addosso: l'impresa in discesa alle Olimpiadi invernali

Un recupero straordinario quello di Sofia Goggia, fatto di rabbia agonistica e di passione: quella che non l'ha mai abbandonata fin da bambina. Un oro sfumato per soli 4 metri, ma resta un'impresa straordinaria per lo sci azzurro e in generale per lo sport italiano. E la festa è doppia con il bronzo di Nadia Delago. IL COMMENTO DI CARLO VANZINI
- di Redazione SkySport24

Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: oro alla Norvegia, Italia 7^

Colpo di scena nella staffetta 4x7,5 km maschile di biathlon: la ROC era nettamente in vantaggio, ma gli errori all'ultimo poligono la fanno scivolare al terzo posto. L'oro Olimpico va alla Norvegia (1:19:50.2), sul podio anche Francia a +27.4 e ROC a +45.3 all'arrivo. L’Italia di Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch chiude settima a +1:58.6.


 
- di Redazione SkySport24

Inseguimento uomini, Italia settima: Cina battuta nella finale D

Settima posizione per l'Italia dell'inseguimento maschile con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Nella finale D gli azzurri battono la Repubblica Popolare Cinese con il tempo di 3:44.20, staccando i cinesi di +9.38.

- di Redazione SkySport24

Trampolino lungo/10km, la finale individuale Gundersen: al via quattro azzurri

Dopo i salti di allenamento, è il momento di volare per le medaglie della combinata nordica individuale trampolino LH. Per l’Italia saranno in gara quattro atleti: Iacopo Bortolas salterà per ottavo, Alessandro Pittin per quindicesimo, Samuel Costa per ventunesimo e Raffaele Buzzi per venticinquestimo.

  • 9:00 ore italiane (16:00 ore cinesi): salto di gara
  • 11:30 ore italiane (18:30 ore cinesi): fondo
- di Redazione SkySport24

Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: Italia 5^ all'ultimo cambio

L'Italia c'è: Lukas Hofer passa il testimone a Dominik Windisch con gli azzurri al 5° posto a una cinquantina di secondi dal podio. Francia, Norvegia e Germania non sono distanti. Ora gli ultimi 7,5 km
- di Redazione SkySport24

Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: Italia a +1:08.5 e settima

L'Italia è settima a +1:08.5 dalla testa, che vede sempre la ROC davanti a tutti. Troppi errori al poligono per gli azzurri, con Lukas Hofer che nella terza frazione ha commesso molte penalità al tiro

- di Redazione SkySport24

Speed skating, inseguimento a squadre donne e uomini: definite le finali

Le semifinali maschili e femminili sono terminate all'Ovale Nazionale di Pechino

  • Donne: Giappone e Canada correranno nella finale A per l'oro; ROC e Paesi Bassi nella finale B per il bronzo.
  • Uomini: Norvegia e ROC si batteranno nella finale A per l'oro; Stati Uniti d'America e Paesi Bassi nella finale B per il bronzo.
Si inizia alle 9:22 ora italiana (16:22 ora cinese) con la finale B donne. Nel mentre, ci saranno le finali per i piazzamenti.
- di Redazione SkySport24

Staffetta 4x7,5 km uomini: primo poligono, Italia 6^

L'Italia è in sesta posizione, staccata a +12.8, con due errori al poligono. Davanti c'è la ROC.

- di Redazione SkySport24

Slopestyle uomini, Donaggio 18°: niente finale

Dopo una grandissima prima run, l'italiano Leonardo Donaggio non riesce a tenere l'ultimo salto e ottiene 42.88 punti. I 63.48 della prima discesa non bastano: chiude al diciassettesimo posto provvisorio, niente finale per lui. Finisce qui questa prima Olimpiade per il giovanissimo azzurro, che ha chiuso al quinto posto nello sci freestyle big air.

- di Redazione SkySport24

Sci, Coach azzurro Mair: "Sono molto orgoglioso di questa squadra"

Sofia Goggia e Nadia Delago hanno conquistato rispettivamente l'argento e il bronzo nella discesa libera donne. L'allenatore Michael 'Much' Mair è d'accordo che l'argento sia la "più grande vittoria" per Goggia che era gravemente infortunata solo poche settimane fa: "Questa è stata una grande sorpresa. Quando pensiamo a entrambe le cadute e ora siamo qui, solo 16 centesimi (di secondo) dietro (l'oro), è davvero incredibile. La medaglia d'argento è la più grande vittoria. Siamo orgogliosi di avere un'atleta come Sofia perché è una campionessa e ha dimostrato in questa gara di essere la migliore. Negli ultimi anni ha recuperato molte volte. Mentalmente è così forte. È concentrata sullo sci, l'unica cosa a cui pensa è andare veloce. È facile lavorare con lei. Il mio team è stato molto forte oggi e sono molto orgoglioso di tutta la squadra. Penso che abbiamo le squadre più forti degli ultimi anni nella discesa e nel super-G. Abbiamo avuto un brutto, brutto super-G qui alle Olimpiadi, ma oggi abbiamo dimostrato che siamo davvero la squadra più forte. Sono impaziente di guardare al futuro. Non c'è un segreto, abbiamo una buona motivazione, un grande staff, buoni elementi. Tutti insieme fanno la differenza."


 
- di Redazione SkySport24

Hockey su ghiaccio, play-off: passano Slovacchia e Danimarca

Allo Stadio Nazionale Indoor di Pechino la Slovacchia vince sulla Germania; mentre al Wukesong Sports Center la Danimarca supera la Lettonia. Ai quarti di finale, la Slovacchia affronterà gli USA, mentre la Danimarca giocherà contro la ROC.

  • SVK-GER 4-0
  • DEN-LAT 3-2

 
- di Redazione SkySport24

Snowboard Big Air uomini: Su campione Olimpico

A soli diciassette anni, dopo l'argento nello slopestyle, il cinese Su Yiming conquista l'oro Olimpico nello snowboard big air uomini. Due run spettacolari per il giovanissimo atleta di casa a Beijing 2022, che si erge a 182.50 punti (89.50 + 93.00 + 33.00). Secondo per il veterano, il norvegese Mons Roisland con 171.75 punti (89.25 + 75.75 + 82.50); terzo l'oro dello slopestyle, il canadese Max Parrot con il punteggio di 170.25 (28.25 + 94.00 + 76.25).

- di Redazione SkySport24

Biathlon, staffetta 4x7,5 km uomini: Italia in gara

Nuova finale per il biathlon: gli uomini della staffetta 4x7,5 km sono pronti a darsi battaglia per conquistare il podio Olimpico. L’Italia schiera Thomas Bormolini in prima frazione, Tommaso Giacomel in seconda, Lukas Hofer in terza, e Dominik Windisch nella frazione finale.

- di Redazione SkySport24

Nadia Delago: "E' il giorno più bello della carriera"

"E' il giorno più bello della mia carriera. Sono felice, devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a vincere questa medaglia. Ho sognato di partecipare ai Giochi, ma vincere una medaglia sembrava una cosa lontana. Sono andata bene nelle ultime gare di Coppa del mondo, ho sfiorato il podio per pochi centesimi. Incredibile averlo centrato all'Olimpiade. Non ho capito subito in che posizione fossi, quando ho visto il mio nome non potevo crederci."
- di Redazione SkySport24

Goggia: "Ho dato tutto quello che avevo"

Sofia Goggia, argento in discesa libera con il crono di 1:32.03, è comunque soddisfatta della sua gara, anche se non è riuscita a difendere l'oro di PyeongChang 2018: "Ho dato tutto quello che potevo - ha detto, come riportato da olympics.com -. Sono stata davvero felice della mia sciata. Sentivo che la velocità c'era nella parte alta perché saltavo molto ovunque. Mi dispiace per l'ultima parte, sentivo che forse in alcune parti della pista avevo un po' di vento contro, ma è qualcosa che non puoi controllare. Alla fine sono felice del mio risultato, perché essere qui alle Olimpiadi dopo il mio incidente a Cortina (a gennaio) non era affatto garantito." Ha guadagnato l'argento dopo l'infortunio al ginocchio sinistro occorso durante una gara di Super-G a Cortina D'Ampezzo alla fine di gennaio: "È comunque una medaglia. È ancora una grande medaglia. È una medaglia incredibile per la condizione degli ultimi 20 giorni. Mi sono sempre detta che se fossi riuscita a superare la prova che mi è stata data dopo Cortina, questa caduta, probabilmente la gara di discesa sarebbe stata la parte più facile per me. Ho trovato una forza incredibile dentro di me, e viaggiavo con una sorta di luce. Sono contenta di aver dato tutto per essere qui oggi, sono contenta e grata di aver potuto ottenere un'altra medaglia, e sono contenta di me stessa."
- di Redazione SkySport24