Sollevamento pesi +102kg, oro per la Georgia
Lasha Talakhadze (Georgia) ha vinto l'oro nel sollevamento pesi +102kg uomini. Argento all'armeno Varazdat Lalayan e bronzo per Gor Minasyan del Bahrain.
Si ferma a 2.27 la finale di Tamberi: tre errori per l'azzurro, fino a poche ore fa in ospedale per una nuova colica. Quarto posto per Stefano Sottile. Argento nella madison maschile con Consonni-Viviani, bronzo per le Farfalle della ritmica e Giorgio Malan nel pentathlon moderno. L'etiope Tola è oro nella maratona e segna anche il nuovo record olimpico davanti ad Abdi e a Kipruto. I Giochi LIVE su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky
Ultimo giorno olimpico domenica: tocca a pallavolo (in campo le ragazze di Velasco), pallanuoto, pallamano e basket. Chiudono i Giochi di Parigi anche ciclismo su pista (Balsamo e Paternoster), maratona (Epis e Yaremchuk), sollevamento pesi, pentathlon moderno (Sotero) e lotta. IL PROGRAMMA DELL'11 AGOSTO
Azzurri già sicuri di toccare 40 medaglie, eguagliando la spedizione di Tokyo. Riusciremo a superarle? IL MEDAGLIERE
Con un Curry spaziale negli ultimi 5', gli Usa si confermano campioni olimpici per la quinta volta di fila- Battuta la Francia 98-87 dopo una finale bellissima. La buonanotte la danno Steph e LeBron... LA CRONACA
La pugilatrice intersex algerina, medaglia d'oro ieri sera ai Giochi di Parigi 2024, Imane Khelif, ha presentato una denuncia a Parigi per cyberbullismo aggravato, affermando di essere stata vittima di polemiche, amplificate on line, su questioni riguardanti il suo genere. Lo ha annunciato l'avvocato della Khelif, Nabil Boudi. "Appena premiata con la medaglia d'oro, la pugilatrice ha deciso di avviare una nuuova battaglia - ha scritto l'avvocato in un comunicato - quella della giustizia, della dignità e dell'onore". Il legale aggiunte di aver "depositato oggi una denuncia per fatti di cybermolestie aggravate alla procura incaricata della lotta contro l'incitamento all'odio on line presso la procura di Parigi".
Torna sotto la Francia, guidata da De Colo e Wemby: attenzione però a Durant, che sta prendendo in mano gli Usa. IL LIVEBLOG
Lasha Talakhadze (Georgia) ha vinto l'oro nel sollevamento pesi +102kg uomini. Argento all'armeno Varazdat Lalayan e bronzo per Gor Minasyan del Bahrain.
Nella categoria +80 kg maschile di taekwondo oro per l’iraniano Arian Salimi. Argento al britannico Caden Cummingham. Medaglia di bronzo per il cubano Rafael Alba e per l’ivoriano Cheik Sallah Cisse. Nella +67 kg femminili trionfo per la padrona di casa Althea Laurin: argento per l'uzbeka Svetlana Osipova. Sul gradino più basso del podio la tunisina Nafia Kuo Aydin e la sudcoreana Dabin Lee.
Lydia Ko ha conquistato la medaglia d`oro di golf femminile, salendo sul podio per la terza volta consecutiva dopo aver ottenuto l`argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo. A Le Golf National (par 72) ha concluso con 278 (72 67 68 71, -10). Argento per la tedesca Esther Henseleit, bronzo la cinese Xiyu Lin, terza con 281 (-7). Al 53° posto con 304 Alessandra Fanali.
Dopo Imane Khelif, anche la taiwanese Lin Yu Ting ha conquistato l'oro olimpico. L'asiatica era l'altra pugile finita al centro di polemiche per la sua iperandroginia. Lin Yu Ting si è imposta nella categoria dei 57 kg, battendo sul ring del Roland Garros, ai punti 5-0 la polacca Julia Szeremeta.
La giapponese Motoki Sakura vince 12-1 sull'ucraina Iryna Koliadenko ed è oro Olimpico. Negli incontri per il bronzo, Aisuluu Tynybekova (KGZ) batte VPO1 6-6 la mongola Orkhon Purevdorj; la norvegese Grace Jacob Bullen sconfigge 11-0 la canadese Ana Paula Godinez Gonzalez.
L'uzbeco Razambek Salambekovitch è oro Olimpico grazie alla vittoria sul giapponese Takatani Daichi 5-0.
Nei match per il bronzo, lo statunitense Kyle Douglas Dake batte il serbo Hetik Cabolov 10-4; Chermen Valiev vince 6-2 su Viktor Rassadin (TJK) e conquista la prima medaglia Olimpica di sempre per l'Albania.
Grande spettacolo a Bercy: Wemby tiene a galla la Francia, che chiude sotto di 8 contro gli Usa di LeBron e Curry. IL LIVEBLOG
"Oggi non riesco a essere critico con me stesso. Cerco solo di non pensare a quello che è successo in questi giorni e non riesco ad accettarlo. Sentivo questa come la mia ultima vera gara, quella a cui dedichi la vita. Non me lo meritavo, non mi meritavo quello che mi è successo questa notte e domenica scorsa. Ho dato tutto allo sport. La fame c'era, ma mancava tutto il resto. Ti perdi tante cose, magari una famiglia che potevo realizzare tre anni fa. Volevo convincermi che fosse possibile scendere in ci ho provato con tutte le mie forze, ma non ce l'ho fatta. Grazie a tutti di essermi stati vicino e avermi dato la forza di crederci. Ho fatto davvero tutto quello che potevo fare".
A Parigi 2024 rimane da assegnare l’oro del basket maschile, e da una parte ci sono i padroni di casa, dall’altra i grandi favoriti del torneo. La giovane stella Victor Wembanyama sfida leggende come LeBron James e Steph Curry per la medaglia più ambita. IL LIVEBLOG
"Dà un po' fastidio arrivare quarti con la stessa misura del terzo. Per quello che mi riguarda con 2.34 ho fatto un garone. Devo ringraziare i miei fisioterapisti dopo i tanti problemi avuti. Ringrazio tutti a partire dalla mia famiglia". Così Stefano Sottile alla Rai dopo il quarto posto nella finale del salto in alto alle Olimpidi Parigi. "In gara l'atmosfera era mostruosa - aggiunge l'azzurro sono state sensazioni uniche"