Che fine hanno fatto i wonderkids di Football Manager 2012?
Manca sempre meno all'uscita del nuovo capitolo di una delle saghe più amate: Football Manager, giunto all'edizione 2022. Nuove carriere alle porte e via alla ricerca dei famosi "wonderkids", i ragazzi prodigio che nel gioco cresceranno fino a diventare i più forti al mondo. Ma che fine hanno fatto i futuri campioni profetizzati dieci anni fa? C'è chi ha rispettato le promesse e chi no
MIKE MAIGNAN - Chi nel 2012 cercò online i suggerimenti sui migliori giovani talenti di Football Manager trovò anche un quindicenne di nome Maignan, al tempo portiere delle giovanili del Psg. Oggi è al Milan, e sta già dimostrando che gli scout del celebre videogioco avevano indovinato.
MARIO GOTZE - Il gol partita nella finale del Mondiale 2014 era ancora lontano, ma lui era già un talentino affermato in quel 2012. Giocava col Dortmund con cui, di lì a due stagioni, avrebbe raggiunto la finale di Champions. Oggi è nel Psv, dopo una carriera di alti e bassi condizionata dai problemi fisici.
ADRYAN - In patria lo paragonavano a Zico. In FM2012 era uno dei giovanissimi (16 anni al Flamengo) più promettenti. Trequartista dotato di grande tecnica. Fu il Cagliari a portarlo in Europa, ma in Italia giocherà appena cinque volte in sei mesi. Oggi è al Sion in Svizzera.
JACK WILSHERE - Diciannovenne talento dei gunners, dal futuro assicurato. Nella realtà le cose sono andate diversamente, complici i tanti infortuni. Tantoché oggi è senza squadra. Si era allenato col Como negli scorsi mesi prima del recente ritorno all'Arsenal (ma sempre e solo per allenarsi).
GEORGINIO WIJNALDUM - Da sempre un wonderkids in Football Manager. Era profetizzato come uno dei giovani più talentuosi fin da quando aveva 16 anni. In questo caso scelta indovinata.
YAYA SANOGO - Prima dell'uscita di Football Manager 2012 aveva giocato pochissime partite, ma chi lo avrebbe acquistato non se ne sarebbe pentito. Nel gioco. Oggi è svincolato dopo l'ultima avventura nella B inglese con l'Huddersfield.
JACK ROBINSON - Terzino sinistro, al tempo diciassettenne, su cui fare affidamento. Nella realtà diventa il più giovane giocatore di sempre del Liverpool ad esordire in prima squadra, ma poi si perde. Undici presenze totali coi Reds e un presente nella Championship inglese.
LAZAR MARKOVIC - In FM2012 aveva 17 anni e un talento enorme. Nel 2012 viene inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da 'Don Balón'. Fallisce però la sua chance nel Liverpool e cambia squadre e nazioni (Portogallo, Belgio, Inghilterra, Turchia). Oggi è tornato nel Partizan Belgrado.
NEYMAR - Re dei Wonderkids. Aveva 19 anni e il suo talento era affermato, ma giocava ancora nel Santos. Nella realtà il Barça lo acquisterà circa un anno dopo.
ROSS BARKLEY - Altro diciassettenne che sarebbe diventato un campionissimo nell'universo di Football Manager. Nel calcio reale alti e bassi: tanti anni nel Chelsea ma mai da titolare. Lo scorso anno, mentre i blues vincevano la Champions, era in prestito all'Aston Villa.
ADNAN JANUZAJ - Al tempo di FM2012 aveva appena 16 anni, ma gli scout del videogioco avevano puntato su di lui. Ragazzo prodigio anche nei suoi veri primi esordi con lo United. Ma mai un fuoriclasse. Da qualche anno ha trovato continuità nella Real Sociedad.
PAUL POGBA - Lo avete appena visto nello scatto insieme a Januzaj, al tempo diciottenne. Un anno prima che la Juve lo acquistasse nella realtà molti allenatori di FM2012 avevano sicuramente puntato su di lui. E, anche in questo caso, promessa mantenuta.
MATIJA NASTASIC - Un difensore su cui plasmare la squadra del futuro? In FM2012 era Nastasic. Al tempo era della Fiorentina, oggi è tornato in viola dopo gli anni al Manchester City e allo Schalke.
KOURT ZOUMA - Altro talentino giovanissimo: sedicenne del St. Etienne. Nel Chelsea non ha mai convinto del tutto: oggi è al West Ham.
RAHEEM STERLING - Anche lui al tempo di FM2012 aveva appena 16 anni. E un talento assicurato. Così come è stato anche nella realtà.
M'BAYE NIANG - 16 anni e tanto talento. Proprio nel 2012 il Milan lo compra nella realtà dal Caen. Senza mai esplodere. Oggi gioca nel Bordeaux (dopo le ultime stagioni al Rennes).
PHIL JONES - Altro calciatore che non ha rispettato le promesse di FM2012 dove, da diciannovenne centrale dello United, era una garanzia per il futuro. Non ha mai lasciato Old Trafford, anche se è fuori dai radar di Solskjaer da tempo. Non a caso, è uno dei giocatori con ancora zero minuti disputati in stagione.
RAMOS, AGUERO &CO, I BIG CHE NON HANNO ANCORA GIOCATO
ERIK LAMELA - La Roma lo aveva portato in Italia da un anno, e i videogiocatori che intraprendevano una carriera sulla panchina giallorossa di certo non lo avrebbero mai venduto. Storia diversa nella realtà: talento indiscutibile ma sempre senza consacrazione definitiva. Oggi è al Siviglia.
LUCIANO NARSINGH - Talentino di 19 anni, ala d'attacco dell'Heerenveen che avrà scuramente fatto felici molti videogiocatori di FM. Poi Psv, Swansea, Feyenoord e Twente. Oggi è senza squadra.
MARC-ANDRÉ TER STEGEN - Aveva 19 anni e giocava nel Borussia Mönchengladbach. Anche in questo caso wonderkids più che indovinato.