Italia agli Europei 2024, ultime notizie in diretta dal ritiro degli Azzurri
Domani alle 21 c'è l'esordio dell'Italia a Euro 2024 contro l'Albania a Dortmund. Nell'allenamento degli azzurri in gruppo sia Barella che Fagioli. Spalletti: "Per gli italiani siamo dei giganti, vogliamo essere loro eroi". Donnarumma: "Lo spirito sarà lo stesso di tre anni fa, proviamo a ripercorrere quelle notti magiche". Qui tutte le news live della giornata azzurra
Adesso, in conferenza stampa, c'è il Ct Spalletti
Che avversario vi aspettate domani?
Donnarumma: "Abbiamo visto dei video, conosciamo l'Albania. Hanno individualità forti, dobbiamo stare attenti a non allungarci perché sono bravi nei contropiedi. Dobbiamo avere equilibrio e stare compatti, la partita si può vincere anche al 90', quella sarà la nostra forza di domani"
E' la partita più difficile con cui esordire?
Donnarumma: "Sicuramente è la sfida più insidiosa in un gruppo difficile e la partita di domani presenta tante insidie. Sono rapidi e fanno un bel gioco, non possiamo giocare al 70-80%"
Ti senti il leader di questa squadra?
Donnarumma: "Lo spirito sarà lo stesso di 3 anni fa, proviamo a ripercorrere quelle notti magiche, ma la squadra è già pronta e non avrà bisogno dei miei consigli. Chi come me c'era tre anni fa darà i consigli giusti agli altri per arrivare fino in fondo"
Ora in conferenza stampa c'è Donnarumma
E Calafiori?
Spalletti: "Ha già fatto vedere che ci si può fidare di lui e ha la qualità del calciatore internazionale. Quando hai la palla tu è un difensore, ma quando ce l'ha lui lo devi rincorrere perché è lui che vuole andare a fare gol"
Hai sentito le parole di Chiesa o Scamacca? Questa voglia di mettersi alla prova insieme che hanno dimostrato...
Spalletti: "Loro devono sapere che noi in questo momento siamo dei giganti, degli eroi. Abbiamo poco tempo a disposizione per allenare la Nazionale, ma con un gruppo con questa disponibilità e presa di coscienza tutto diventa più facile e quello che si fa in un allenamento è come 10 in un club"
Come sta Barella?
Spalletti: "E' quello che sa fare più cose, ha un calcio libero e pulito, e contiamo su di lui, ma deve ancora sviluppare l'allenamento di oggi fatto benen e quello di domani e poi decideremo"
Che cosa sta trasmettendo e cosa sta ricevendo dalla squadra?
Spalletti: "L'emozione ci sarà ma sarà magnifico giocare per il nostro Paese con lo stemma dell'Italia sul petto in questo stadio. Sentiamo l'emozione trasformarsi in qualcosa di incantevole. Ci saranno molti tifosi dei nostri avversari, ma noi ne avremo 60 milioni in campo perché ai tifosi chiederemo di giocarla insieme a noi, di essere in campo con noi. Dieci ruoli fissi e loro a tutto campo"
Spalletti parla a Sky
Ecco Spalletti ai microfoni di Sky
Inizio della conferenza in leggero ritardo, i giornalisti in sala stampa attendono l'ingresso del Ct e del capitano della Nazionale, arrivati da poco allo stadio.
Tra poco la conferenza stampa di Spalletti e Donnarumma
Inizio previsto alle 13.45, la seguiremo qui in diretta
Le maglie di Italia-Albania
La Uefa ha ufficializzato i completi di gioco per l'esordio degli azzurri. Così in campo sabato alle 21 a Dortmund
Tutti i convocati di Serie A squadra per squadra
L'ultimo a inserirsi è stato Zirkzee, chiamato in extremis dal CT dell'Olanda Koeman. GLI 'ITALIANI'
Cosa fanno oggi gli Azzurri campioni nel 2021?
Qualcuno difenderà il titolo conquistato tre anni fa, molti giocano ancora ma c'è chi si è ritirato e farà parte della squadra opinionisti di Sky Sport per Euro 2024. CHE FINE HANNO FATTO
Chi sono stati i migliori marcatori italiani nella stagione 2023/24?
Tra i primi quattro di questa classifica, solo il leader assoluto sarà in Germania: nella top 20 complessiva sono nove i convocati dal Ct Spalletti per l'Europeo. I PIÙ PROLIFICI
'Federico Buffa Talks: Storie di Europei', da oggi su Sky
Un viaggio nella storia e nelle storie degli Europei raccontate da Federico Buffa insieme al direttore di Sky Sport, Federico Ferri. LA NUOVA STAGIONE
Castrovilli: "Voglio riconquistarmi la maglia della Nazionale"
Ospite a Sky Sport 24, Gaetano Castrovilli faceva parte della spedizione vincente a Euro 2021: "Spero ci sia la stessa alchimia nel gruppo di tre anni fa. Ero stato chiamato all'ultimo da Mancini: mi era scoppiato il cuore di gioia. I tifosi rappresentano una spinta in più. Le squadre più forti? Inghilterra e Francia, ma occhio all'Italia..."
Tutte le maglie delle Nazionali agli Europei
E voi quale preferite? LE DIVISE
Euro Agenda su Sky: tutti gli appuntamenti
- 10.00 - Guten Morgen Euro (Sky Sport 24)
- 13.00 - L'Europa è servita da Berlino (Sky Sport 24)
- 14.00 - Eurogoleador (Sky Sport Calcio)
- 17.00 - Sky Euro Show (Sky Sport Calcio)
- 20.00 - Sky Euro Show (Sky Sport Calcio)
- 23.00 - Sky Euro Show (Sky Sport Calcio)
- 23.30 - Calciomercato - L'Originale (Sky Sport Calcio)