Italia agli Europei 2024, ultime notizie in diretta dal ritiro degli Azzurri
NON È PIÙ DISPONIBILE
Domani alle 21 c'è l'esordio dell'Italia a Euro 2024 contro l'Albania a Dortmund. Nell'allenamento degli azzurri in gruppo sia Barella che Fagioli. Spalletti: "Per gli italiani siamo dei giganti, vogliamo essere loro eroi". Donnarumma: "Lo spirito sarà lo stesso di tre anni fa, proviamo a ripercorrere quelle notti magiche". Qui tutte le news live della giornata azzurra
in evidenza
Il programma di oggi degli Azzurri e la guida degli Europei su Sky
- Tutti a disposizione di Spalletti nella rifinitura
- Spalletti: "Italia di giganti ed eroi"
- Donnarumma: "Sognare si può"
- Le probabili formazioni di Italia-Albania
- Tutte le probabili formazioni LIVE
- Classifiche gironi
- Il tabellone dagli ottavi
- Guida TV
- Europei su Sky, tutte le novità
- La lista dei 26 di Spalletti
- I convocati di tutte le Nazionali
- Gli stadi
Previsti 40mila tifosi albanesi e 20mila italiani
Dal celebre muro giallo del Borussia Dortmund alla muraglia rossa dei tifosi albanesi che dovrebbero doppiare il 'muretto' di quelli italiani in termini di presenze al BVB Stadion di Dortmund domani serfa. Una festa di colori in vista di Italia-Albania, primo match degli azzurri per il gruppo B, dove sono annunciati almeno 40.000 supporter della Nazionale delle Aquile e oltre 20.000 connazionali tra i residenti in Germania e quelli arrivati dall'Italia a tifare i ragazzi di Spalletti.
Comincia l'Europeo, Germania-Scozia LIVE
A Monaco di Baviera iniziano gli Europei. Grande attesa per i padroni di casa della Germania che sfidano la Scozia: Neuer titolare tra i pali, Havertz in attacco con Musial, Gundogan e Wirtz alle sue spalle. Scozia con la difesa a cinque. La diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD. CLICCA QUI PER IL LIVEBLOG
Italia, dalla rifiniture arrivano conferme su formazione
La rifinitura effettuata a Dortmund dalla Nazionale di Spalletti ha confermato le indicazioni sulle possibili scelte del Commissario Tecnico per l'esordio contro l'Albania a Euro 2024. Pienamente recuperati Barella e Frattesi. Fagioli in gruppo, ma non ancora al 100%, LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-ALBANIA
Casa Azzurri inaugurata a Milano
Un’area interamente dedicata alla Nazionale, una Fan Zone per unirsi in un abbraccio azzurro durante EURO 2024: è tutto questo Casa Azzurri Milano, un centro di aggregazione di oltre 800 mq, tra aree di fan engagement dei partner. Fino al 14 luglio all'interno del villaggio Sensation Summer in Piazza Duca d'Aosta.
Di Lorenzo e non solo: il punto sugli uomini-mercato azzurri
Non sono pochi gli elementi di Spalletti al centro di voci di mercato. Qui il punto di Gianluca Di Marzio
NON È PIÙ DISPONIBILE
Casa Azzurri a Milano è aperta
È stata inaugurata la Fan Zone in piazza Duca d’Aosta. Come si legge sul sito della Figc, "Il taglio del nastro, alla presenza dell’assessore allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva, ha aperto ufficialmente le porte della Fan Zone, pronta ad accogliere nei prossimi 30 giorni tifosi e appassionati durante EURO 2024. Oltre 800 mq, tra aree di fan engagement dei partner, quella food & beverage, con il fiore all’occhiello della Mostra Immersiva sulla storia della Nazionale ‘Azzurri Experience: la Nazionale come non l’avete mai vista’".
Sylvinho: "Per Italia partita decisiva, per noi no"
"L'Italia è forte, noi siamo migliorati molto ma l'Italia è più forte". Lo ha detto il Ct dell'Albania, Sylvinho, aggiungendo poi: "È abituata a giocare questi tornei, ha un grande allenatore e per noi sarà una gara tosta. Ma siamo qua e ci proveremo.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Rifinitura in corso
Sembra pienamente recuperato Barella, così come Frattesi. In campo anche Fagioli che, però, è destinato a partire dalla panchina contro l'Albania. Sono queste le tre indicazioni dell'allenamento

Italia, tutti a disposizione nella rifinitura
NON È PIÙ DISPONIBILE
Fagioli in gruppo
Tutti i 26 convocati partecipano all'allenamento, compreso Fagioli anche se non è al 100%
Azzurri in campo per l'allenamento
Il primo gruppo di giocatori a disposizione di Spalletti fa il suo ingresso in campo per la seduta pomeridiana: c'è anche Barella
Pochi minuti e gli azzurri saranno in campo per l'allenamento. Seduta che sarà aperta alla stampa per i primi 15 minuti
Laporte in campo contro l'Italia?
Il difensore della Spagna salterà la prima giornata contro la Croazia per un lieve problema muscolare. L'obiettivo di De La Fuente è riaverlo a disposizione contro gli azzurri.
Tra un'ora l'allenamento
Alle 16.30 i ragazzi di Spalletti effettueranno l'ultimo allenamento prima dell'inizio degli Europei contro l'Albania
Si può sognare di vincere ancora l'Europeo?
Donnarumma: "Sognare non costa nulla. Di sicuro avremo bisogno di tutti gli italiani, della loro carica. Saranno in campo con noi e saranno la nostra forza. Fa bene sognare e tutti sogniamo, speriamo di regalare altre notti magiche agli italiani"
Su Buffon? Conservi ancora la sua maglia?
Donnarumma: "Certo, quella di quando ho giocato contro di lui la prima volta. Averlo qui fa un effetto incredibile, è stato l'idolo di tutti i giovani che ci sono qui. Avere un campione del genere con noi fa sentire l'emozione forte e quando ci parla delle sue esperienze ci aiuta molto. Siamo un gruppo giovane ma alcuni sono già mlto esperti. I più vecchi devono dare un pensiero forte anche ai nuovi arrivati ma non ci sarà nessun problema nell'adattamento. Siamo pronti per questa fantastica storia"
Prime sensazioni?
Donnarumma: "Emozioni forti, sento la stessa di quando c'è stata la prima partita dello scorso Europeo in cui poi abbiamo fatto la storia. Cercheremo di dare un'emozione a tutti gli italiani anche stavolta, siamo pronti"
E ora, ai microfoni di Sky, Gigio Donnarumma
L'Italia ha la personalità per gestire una gara difficile dal punto di vista caratteriale?
Spalletti: "Noi siamo i protagonisti del sogno di ciascun italiano che da bambino usciva da scuola col pallone sottobraccio e tornava a casa la sera sudato e con le ginocchia sbucciate. Per i nostri connazionali siamo eroi, giganti, non possiamo non mettere tutto dentro la partita. Dobbiamo far vedere che siamo di queli livello, i giganti e gli eroi non hanno timore di giocare una partita di calcio. Ognuno deve avere la sua cassetta con gli attrezzi in cui svita e avvita quello che ci vuole e quello che non ci vuole"
E' vero che ha vietato la Playstation?
Spalletti: "Bisogna crearsi uno stile di vita corretto per dare poi il meglio in gara. Quindi non è vero che l'ho detto. Ho detto che non si può stare svegli fino alle 3 o alle 4 del mattino, che è diverso"
Adesso, in conferenza stampa, c'è il Ct Spalletti
Che avversario vi aspettate domani?
Donnarumma: "Abbiamo visto dei video, conosciamo l'Albania. Hanno individualità forti, dobbiamo stare attenti a non allungarci perché sono bravi nei contropiedi. Dobbiamo avere equilibrio e stare compatti, la partita si può vincere anche al 90', quella sarà la nostra forza di domani"
E' la partita più difficile con cui esordire?
Donnarumma: "Sicuramente è la sfida più insidiosa in un gruppo difficile e la partita di domani presenta tante insidie. Sono rapidi e fanno un bel gioco, non possiamo giocare al 70-80%"
Ti senti il leader di questa squadra?
Donnarumma: "Lo spirito sarà lo stesso di 3 anni fa, proviamo a ripercorrere quelle notti magiche, ma la squadra è già pronta e non avrà bisogno dei miei consigli. Chi come me c'era tre anni fa darà i consigli giusti agli altri per arrivare fino in fondo"
Ora in conferenza stampa c'è Donnarumma
E Calafiori?
Spalletti: "Ha già fatto vedere che ci si può fidare di lui e ha la qualità del calciatore internazionale. Quando hai la palla tu è un difensore, ma quando ce l'ha lui lo devi rincorrere perché è lui che vuole andare a fare gol"
Hai sentito le parole di Chiesa o Scamacca? Questa voglia di mettersi alla prova insieme che hanno dimostrato...
Spalletti: "Loro devono sapere che noi in questo momento siamo dei giganti, degli eroi. Abbiamo poco tempo a disposizione per allenare la Nazionale, ma con un gruppo con questa disponibilità e presa di coscienza tutto diventa più facile e quello che si fa in un allenamento è come 10 in un club"
Come sta Barella?
Spalletti: "E' quello che sa fare più cose, ha un calcio libero e pulito, e contiamo su di lui, ma deve ancora sviluppare l'allenamento di oggi fatto benen e quello di domani e poi decideremo"
Che cosa sta trasmettendo e cosa sta ricevendo dalla squadra?
Spalletti: "L'emozione ci sarà ma sarà magnifico giocare per il nostro Paese con lo stemma dell'Italia sul petto in questo stadio. Sentiamo l'emozione trasformarsi in qualcosa di incantevole. Ci saranno molti tifosi dei nostri avversari, ma noi ne avremo 60 milioni in campo perché ai tifosi chiederemo di giocarla insieme a noi, di essere in campo con noi. Dieci ruoli fissi e loro a tutto campo"
Spalletti parla a Sky
Ecco Spalletti ai microfoni di Sky
Inizio della conferenza in leggero ritardo, i giornalisti in sala stampa attendono l'ingresso del Ct e del capitano della Nazionale, arrivati da poco allo stadio.
Tra poco la conferenza stampa di Spalletti e Donnarumma
Inizio previsto alle 13.45, la seguiremo qui in diretta
Le maglie di Italia-Albania
La Uefa ha ufficializzato i completi di gioco per l'esordio degli azzurri. Così in campo sabato alle 21 a Dortmund

Tutti i convocati di Serie A squadra per squadra
L'ultimo a inserirsi è stato Zirkzee, chiamato in extremis dal CT dell'Olanda Koeman. GLI 'ITALIANI'

Cosa fanno oggi gli Azzurri campioni nel 2021?
Qualcuno difenderà il titolo conquistato tre anni fa, molti giocano ancora ma c'è chi si è ritirato e farà parte della squadra opinionisti di Sky Sport per Euro 2024. CHE FINE HANNO FATTO

Chi sono stati i migliori marcatori italiani nella stagione 2023/24?
Tra i primi quattro di questa classifica, solo il leader assoluto sarà in Germania: nella top 20 complessiva sono nove i convocati dal Ct Spalletti per l'Europeo. I PIÙ PROLIFICI

'Federico Buffa Talks: Storie di Europei', da oggi su Sky
Un viaggio nella storia e nelle storie degli Europei raccontate da Federico Buffa insieme al direttore di Sky Sport, Federico Ferri. LA NUOVA STAGIONE
Castrovilli: "Voglio riconquistarmi la maglia della Nazionale"
Ospite a Sky Sport 24, Gaetano Castrovilli faceva parte della spedizione vincente a Euro 2021: "Spero ci sia la stessa alchimia nel gruppo di tre anni fa. Ero stato chiamato all'ultimo da Mancini: mi era scoppiato il cuore di gioia. I tifosi rappresentano una spinta in più. Le squadre più forti? Inghilterra e Francia, ma occhio all'Italia..."
Tutte le maglie delle Nazionali agli Europei
E voi quale preferite? LE DIVISE

Euro Agenda su Sky: tutti gli appuntamenti
- 10.00 - Guten Morgen Euro (Sky Sport 24)
- 13.00 - L'Europa è servita da Berlino (Sky Sport 24)
- 14.00 - Eurogoleador (Sky Sport Calcio)
- 17.00 - Sky Euro Show (Sky Sport Calcio)
- 20.00 - Sky Euro Show (Sky Sport Calcio)
- 23.00 - Sky Euro Show (Sky Sport Calcio)
- 23.30 - Calciomercato - L'Originale (Sky Sport Calcio)

Al via Euro 2024: tutti i gironi

Giornata di attesa Kamen, ritiro dell'Albania. Lo racconta il nostro inviato Riccardo Re: oggi la Nazionale di Sylvinho si sposterà a Dortmund con le conferenze stampa del CT e dell'atalantino Djimsiti
Oggi parlano Spalletti e Donnarumma
Il nostro inviato Marco Nosotti ci presenta il programma di venerdì dell'Italia: alle 13.45, a Dortmund, la conferenza stampa del CT Spalletti e Donnarumma che parleranno anche in esclusiva a Sky. Poi il ritorno a Iserlohn e l'allenamento alle 16.30
La probabile formazione dell'Italia
Una Nazionale "camaleontica": si parte con una difesa a quattro che può diventare a tre. Barella è recuperato e giocherà titolare, dietro Calafiori accanto a Bastoni. E in attacco Scamacca supportato da Chiesa, Frattesi e Pellegrini

La probabile formazione dell'Albania
Tantissima Italia nell'undici di Sylvinho: ballottaggio in porta tra Berisha e un'altra vecchia conoscenza della Serie A, Strakosha

Si parte con Germania-Scozia: le probabili formazioni
Stasera la sfida inaugurale di Euro 2024. LE SCELTE

I club con più convocati agli Europei
In vetta insieme al Manchester City c'è anche l'Inter. I PIÙ RAPPRESENTATI

Euro 2024, l'Italia unita dalla maglia azzurra
Oggi inizia l'Europeo: tutte le probabili formazioni
Direttamente dai nostri inviati in Germania. CLICCA QUI PER VEDERLE

Chiesa: "Voglio tornare ad essere un giocatore top"
L'attaccante dell'Italia ha parlato del suo momento e di quello della Nazionale. L'INTERVISTA
Italia-Albania, l'arbitro è il tedesco Felix Zwayer
Insieme a lui Stefan Lupp e Marco Achmuller nel ruolo di assistenti. Il quarto uomo, invece, sarà Daniel Siebert, mentre Christian Dingert e Bastian Dankert (olandese e unico non tedesco del team arbitrale) saranno al VAR
Le probabili formazioni di Italia-Albania
Possibile ricorso alla difesa a quattro, Barella è tornato a disposizione. L'UNDICI

Il programma di oggi
- 13.45 - Conferenza stampa del CT Spalletti e Donnarumma
- 16.30 - Allenamento (aperto per i primi 15 minuti)
Barella torna a disposizione, Fagioli ancora no
Le novità dell'allenamento di venerdì, quando la squadra si è allenata al completo anche con i due centrocampisti che in precedenza avevano lavorato a parte. Come spiega il nostro inviato Marco Nosotti, solo Barella ha recuperato ed è tornato a disposizione. Difficile il recupero di Fagioli per il debutto
Scamacca: "Facciamo la storia come nel 2006 e nel 2021"
Così il centravanti della nostra Nazionale. LA CONFERENZA
Asllani a Sky: "Affronteremo l'Italia senza paura"
Il centrocampista dell'Albania affronterà diversi compagni di squadra. LE PAROLE
Alla scoperta di 'Casa Azzurri' a Iserlohn
Giorgia Cenni, assieme a Giovanni Valentini, vicesegretario della Figc, ci porta alla scoperta di "Casa Azzurri", la nostra nuova casa in Germania durante Euro 2024. Dal museo ai concerti previsti, fino ai ristoranti: è tutto aperto al pubblico. Nel video la guida vi spiega come poterla visitare
Italia-Albania: Forza Azzurri! Il messaggio di Chiellini
I convocati delle Nazionali a Euro 2024
Definitive tutte le scelte delle partecipanti al torneo. TUTTI I GIOCATORI
Gli highlights di Italia-Bosnia 1-0
Decisivo Frattesi nell'ultimo test prima della partenza per la Germania
Gli highlights di Italia-Turchia 0-0
La prima amichevole degli Azzurri verso l'Europeo
Il Supercomputer Opta ha scelto: vinceranno gli inglesi
Gli Azzurri hanno l'80,3% di probabilità di superare i gironi, l'11,4% di arrivare in finale e il 5% di alzare di nuovo la coppa: secondo le simulazioni dell'algoritmo è la settima percentuale più alta tra le nazionali che voleranno in Germania. La finale più statisticamente probabile è Inghilterra-Francia, e a vincere saranno (finalmente) gli inglesi… TUTTI I NUMERI
Dal raduno all'Albania: il calendario dell'Italia
Manca sempre meno all'esordio degli Azzurri all'Europeo in Germania. L'AGENDA

Europei su Sky, la novità e la guida tv
Tutte le partite in diretta, 20 in esclusiva, gli studi e gli approfondimenti, i talent ospiti, la programmazione giornaliera su Sky Sport 24 e sugli altri canali della piattaforma. IL PROGRAMMA