Introduzione
Buffon, Cannavaro, Grosso, Totti, Del Piero… I nomi di alcuni degli indimenticabili campioni del mondo con la Nazionale nel 2006 continuano a riecheggiare nel mondo del calcio attraverso… i loro figli. Ragazzi che hanno intrapreso la stessa strada degli illustri papà (magari non nello stesso ruolo), sapendo che imitarli non è semplice
Quello che devi sapere
Mio papà è un campione del mondo
Diciotto anni fa, nel 2006, alcuni di loro non erano nemmeno nati. Non videro dunque la Nazionale italiana - e nello specifico i loro papà - sollevare al cielo la Coppa del Mondo. Sono cresciuti però con il pallone come pensiero fisso e un modello in casa, che ovviamente sarà costato loro continui paragoni, difficili da reggere. Da Totti a Buffon, da Del Piero a Cannavaro, da Grosso a Gattuso, i figli d'arte dei campioni del mondo 2006 provano comunque a farsi strada nel calcio: ecco chi sono e dove giocano
Louis Thomas Buffon
Sedici anni (è nato il 28 dicembre 2007), primogenito di Gigi, che gli ha dato "Thomas" come secondo nome in onore del suo mito da bambino, il mitico portiere del Camerun Thomas N'Kono. Non ha scelto la porta come il papà: lui i gol preferisce farli, e gli riesce anche bene. Attaccante esterno, è approdato nelle giovanili del Pisa nell'estate del 2023. Papà Gigi ha raccontato di avergli parlato della storia del club nerazzurro, dall'iconico presidente Romeo Anconetani, fino a campioni come Dunga e Diego Pablo Simeone.
Andrea Cannavaro
Venti anni, figlio di Fabio, il capitano che alzò al cielo di Berlino la Coppa del mondo, ha da poco firmato con una squadra dell'hinterland napoletano, il Real Casalnuovo, società neonata in Serie D. Difensore centrale come il padre arriva dalle giovanili della Lazio. Per lui anche un'esperienza in passato nelle giovanili del Guangzhou Evergrande, quando il papà allenava in Cina.
Filippo Grosso
Figlio di Fabio, l'uomo dell'ultimo rigore a Berlino, da questa estate è passato alla Primavera del Frosinone, dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile della Juventus (in cui il papà ha allenato dal 2014 al 2017, guidando l'Under 19). Proprio come il papà, che agli inizi della sua carriera giocava trequartista per poi trasformarsi in terzino sinistro, ha iniziato dietro le punte per arretrare il suo raggio d'azione e diventare un centrocampista difensivo.
Tobias Del Piero
Centrocampista classe 2007, primogenito di Alex, fa parte della rosa dell’Under 18 dell’Empoli. In precedenza ha avuto esperienze nella Juve Academy di Los Angeles (quando il padre giocava in MLS), poi in Spagna al Getafe e all’Alcorcon.
Cristian Totti
Trequartista classe 2005, figlio di Francesco: ovviamente è passato dalla Roma, dove ha vestito il giallorosso in Primavera. Poi le esperienze nelle giovanili di Frosinone e Rayo Vallecano, prima di approdare, nell'estate 2024, all'Olbia in Serie D. Lì ha trovato come allenatore un ex compagno del papà in Nazionale, anche lui campione del mondo nel 2006: l'ex portiere Marco Amelia: "Tutti pensano che debba essere come il padre da quando è nato", ha detto Amelia dimostrando di comprendere bene le difficoltà che i figli d'arte incontrano. "Cristian è un ragazzo che sta scrivendo la sua storia, che si è messo in gioco per la prima volta con i grandi".
Francesco Gattuso
Diciannove anni, figlio di "Rino", lo scorso gennaio aveva seguito il papà che allenava l'Olympique Marsiglia, aggregandosi al settore giovanile del club francese. Centrocampista come il papà, ha iniziato nel Marbella Futbol Base per poi passare nel settore giovanile del Valencia quando il padre allenava lì. Dopo la breve esperienza all'Olympique Marsiglia, nell'estate 2024 è tornato in Spagna all'Atletico Marbella.
Francesco Perrotta
Figlio di Simone, ex centrocampista della Roma, è nato il 29 luglio 2004: quando l'Italia del papà diventava campione del mondo aveva da poco compiuto due anni. Gioca prevalentemente da esterno sinistro, nell'estate 204 è passato all'Atletico Lodigiani.