Esplora tutte le offerte Sky
Serie AGiornata 30 - sabato 29 marzo 2025Giornata 30 - sab 29 mar
Fine
0 - 1
Sad Face
PURTROPPO IL VIDEO
NON È PIÙ DISPONIBILE
Lecce0 - 1 Roma
Dovbyk A. 80'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lecce–Roma: come seguire la partita.

Segui live la partita di Serie A Lecce-Roma su skysport.it.
Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare sabato 29 marzo 2025 alle ore 20:45.

In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Lecce e Roma e su skysport.it.

Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati

Riepilogo partita: date e orari.

Partita: LecceRoma
Campionato: Serie A
Data: sabato 29 marzo 2025
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare

Lecce-Roma 0-1, gol e highlights: decide Dovbyk a dieci dalla fine

La Roma infila la settima vittoria consecutiva in campionato grazie a un gol di Dovbyk nel finale. Ranieri scavalca momentaneamente la Lazio e resta a -4 dal quarto posto Champions del Bologna. Tante occasioni nel corso del match (clamorose quelle divorate da Angeliño e Koné). Per il Lecce è il quinto ko di fila

CLASSIFICA - PAGELLE

Dovbyk è L'MVP, voto 5 per Koné

statistiche

La Roma ha vinto sette partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e marzo 2016 con Luciano Spalletti allenatore (otto in quel caso). 

La Roma scavalca momentaneamente la Lazio e resta a -4 dal quarto posto Champions del Bologna

finisce qui!

La Roma vince ancora: 1-0 a Lecce!

La Roma vince ancora: 1-0 a Lecce!
ammonizione!

90'+6 - Giallo per proteste per Ranieri. 

90'+5 - Shomurodov scappa tutto solo contro Falcone, ma sbaglia il gol che avrebbe chiuso i giochi. C'è comunque rimessa Roma. 

90' - Sei minuti di recupero (si è perso molto tempo sul gol annullato a Mancini)

88' - Occasione per Shmourodov! Il tiro piazzato a centro area esce di poco. Roma vicina al raddoppio. 

sostituzione

85' - Qualche problema per Dovbyk che esce un po' acciaccato: dentro Pisilli. Anche El Shaarawy per Saelemaekers. Nel Lecce Rebic per Ramadani. 

statistiche

Artem Dovbyk (11 reti in questo campionato) è solo il secondo giocatore della Roma a segnare più di 10 gol alla sua stagione d’esordio assoluto in Serie A dal 2000, dopo Tammy Abraham (17 nel 2021/22).

GOL!

Dovbyk! La Roma passa a 10' dalla fine!

80' - Fa tutto il centravanti della Roma: conquista posizione su Baschirotto sulla destra del campo, si accentra in area e calcia col mancino stretto sul primo palo. Falcone battuto! 0-1 Roma. 

Dovbyk
ammonizione!

76' - Ingenuità di Saelemaekers: protesta per un fallo (giustamente) non dato e viene ammonito. Era diffidato e salterà la Juventus. 

ammonizione!

75' - Contrasto tra Baldanzi e Berisha. Manganiello segnala fallo all'ex Empoli e lo ammonisce. 

sostituzione

72' - Quattro cambi: nella Roma dentro Baldanzi e Shomurodov per Pellegrini e Soulé. Nel Lecce Berisha e Kaba per Helgason e Coulibaly. 

Dopo tre minuti di check Var arriva la conferma: Mancini era in fuorigioco, il gol resta annullato

67' - Angolo Roma dalla sinistra: Dovbyk spizza sul primo palo e Mancini - sul secondo - devia in rete a porta vuota. Bandierina alta: Mancini viene segnalato in fuorigioco. Poi un lunghissimo check Var di quasi tre minuti per valutarne la posizione. Alla fine arriva la conferma: il difensore della Roma era effettivamente in offside.

Occasione Dovbyk!

66' - Prima chance Roma nel secondo tempo. L'azione si sviluppa sulla sinistra: Angeliño serve un pallone arretrato per Dovbyk che calcia a centro area. Decisiva la deviazione di Gaspar e la parata di Falcone. 

65' - Torna a farsi vedere la Roma, decisamente meno brillante nella ripresa. Soulé calcia col mancino di 25 metri, ma il tiro è centrale. 

Krstovic prova il gol da centrocampo!

59' - Controllo di petto e poi destro al volo da quasi 50 metri, con Svilar fuori dai pali. Palla larga, ma non di molto…

sostituzione

58' - Primi cambi della partita: Banda e N'Dri per Pierotti e Karlsson. 

ammonizione!

54' - Giallo per Karlsson. Non era in diffida. 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

statistiche

La Roma ha tentato otto tiri nel primo tempo contro il Lecce e in questa Serie A, solo in un’occasione i giallorossi hanno provato più conclusioni in una prima frazione terminata senza gol all’attivo: nove vs Venezia a settembre.

Cosa è successo nel primo tempo

Nessun gol ma quattro grandi occasioni nel primo tempo di Lecce. Calmorose le due della Roma, con Angeliño che sbaglia praticamente a porta vuota (pur defilato) e Koné che si divora il vantaggio da cinque metri. Il Lecce non è stato a guardare: Helgason ha sfiorato il palo dal limite, mentre è servito un guizzo di Svilar per negare il vantaggio a Gallo.

intervallo!

45' - Uno di recupero. 

44' - Il Lecce spreca in contropiede! Karlsson arriva al tiro piazzato, col destro, dal centro sinistra dell'area. Conclusione debole e parata comoda per Svilar. 

Seconda palla gol per il Lecce

36' - Forse non clamorose come le due della Roma (Angeliño+Koné), ma anche il Lecce sale a quota due chance. Gallo viene innescato sulla sinistra, penetra in area e prova il mancino forte in porta. Svilar c'è e para in tuffo.

statistiche

27' - Krstovic prova una girata, palla larga. Con questa, l'attaccante del Lecce ha tentato 113 conclusioni in questa stagione, più di ogni altro giocatore in Serie A. 

Altro clamoroso errore della Roma: Koné sbaglia da 5 metri!

21' - Ancora un doppio, goffo e clamoroso errore di entrambe le squadre. Falcone serve rasoterra e in piena area Ramadani, che però ha Koné attaccato alle spalle. Il centrocampista della Roma ruba palla e può calciare dal limite dell'area piccola di rigore, da posizione perfettamente centrale. Falcone si riscatta con la parata, ma è più che altro Koné a divorarsi l'1-0…

Helgason sfiora il gol

15' - La Roma perde un brutto pallone in uscita: Helgason riceve sui 20 metri e calcia col destro incrociato dal centro destra del campo. Palla larga di pochissimo!

Angeliño sbaglia a porta vuota!

9' - Una serie di errori quasi comici! Angeliño viene lanciato in porta sul centro sinistra del campo: Guilbert sembra in anticipo e, nel mentre, anche il portiere Falcone esce fuori area. Un clamoroso scontro Falcone-Guilbert (entrambi a terra ko) spiana la strada per Angeliño che può calciare con la porta vuota, seppur leggermente defilato. L'esterno della Roma colpisce male e manda largo!

6' - Ci prova Dovbyk, controllo e tiro dal limite: Gaspar lo mura. Una statistica curiosa: Kialonda Gaspar torna a giocare una partita di Serie A per la prima volta dal 7 dicembre 2024, proprio dalla gara di andata contro la Roma.

5' - Buon inizio Roma, Lecce un po' timido. 

5' - Buon inizio Roma, Lecce un po' timido.
calcio d'inizio!

La diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW. Disponibile su SkyGo, anche in HD. 

Manganiello è l'arbitro di oggi.

Squadre in campo. Lecce in giallorosso, Roma in bianco. 

La Roma punta a tornare a -4 dal quarto posto, Lecce a caccia di punti salvezza

statistiche

Il Lecce scende in campo con una formazione iniziale dall'età media di 27 anni e 84 giorni. Non schieravano un XI titolare più 'anziano' in Serie A dal 2 agosto 2020 (29 anni e 88 giorni vs Parma).

Ranieri: "Corsa quarto posto? La nostra corsa è solo su noi stessi"

L'allenatore giallorosso prima della partita ha poi aggiunto: "Non so perché, ma per noi della Roma il ricominciare dopo la sosta è sempre dura. Futuro panchina? Faccio solo l'allenatore e non parlerò più del futuro". 

Chi c'è a rischio diffida? Sono in sette

Per il Lecce sono Berisha, Krstovic, Pierotti, Rafia e Ramadani (a rischio squalifica per Lecce-Venezia). In casa Roma Pellegrini e Saelemaekers (a rischio squalifica per Roma-Juventus). 

IL QUADRO CON TUTTI I DIFFIDATI DELLA GIORNATA

Tudor inizia con una vittoria: 1-0 Juve sul Genoa

All'esordio in panchina, Tudor riporta i bianconeri alla vittoria e resta a -1 dal 4° posto del Bologna. In avvio doppia chance per Frendrup, attento Di Gregorio. Gatti esce per infortunio: dentro Kalulu. La sblocca Yildiz con un gran gol, occasione anche per Vlahovic. Nella ripresa pericolosi Pinamonti e Kalulu, vicini al raddoppio Veiga e Weah nel finale. Genoa ko dopo tre gare utili di fila.

Tutto su JUVE-GENOA

I cambi di panchina in Serie A sono serviti? Cosa dice il bilancio

La domanda è quella che risuona sempre nella testa di un club che sta per cambiare allenatore: la situazione migliorerà? Ecco cosa dicono i numeri (per variazione di classifica e media punti) degli otto cambi di guida tecnica della stagione in corso. Sia Roma che Lecce hanno cambiato.

LA STATISTICA

La formazione ufficiale della Roma

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angeliño; Pellegrini, Soulé; Dovbyk. All. Ranieri

• Senza Dybala (out per tutto il resto della stagione), Ranieri punta su Soulé e Pellegrini alle spalle di Dovbyk. Titolari anche Koné a centrocampo e Hummels in difesa.

soule

La formazione ufficiale del Lecce

LECCE (4-2-3-1): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Pierotti, Helgason, Karlson; Krstovic. All. Giampaolo.

Le due panchine

• Lecce: Fruchtl, Samooja, Rebic, Berisha, Tete Morente, Rafia, N'Dri, Jean, Banda, Burnete,Pierret, Kaba, Sala, Thiago Gabriel e Veiga.

• Roma: De Marzi, Gollini, Shomurodov, Paredes, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, Baldanzi, Pisilli, Sangare e El Shaarawy.

• Vuoi vedere le partite di Serie A? Su Sky hai 3 partite su 10 a giornata

• Guarda Lecce-Roma su Sky o in streaming su NOW

Ranieri: "Il nuovo allenatore della Roma non sarà né Gasperini né gli altri nomi usciti"

Due giorni fa Ranieri ha risposto in conferenza stampa alle domande sul futuro della panchina giallorossa: "Non sarà Gasperini il prossimo allenatore della Roma - ha detto -. Né nessuno degli altri nomi usciti in questi giorni. Sono felice perché non avete indovinato nessuno degli allenatori con cui ho parlato".

TUTTE LE SUE PAROLE

Dybala dopo l'operazione per l'infortunio: "Non so se rientro prima di settembre"

Dopo essere stato operato a Londra al tendine della gamba sinistra, l'attaccante giallorosso ha fatto ritorno all'aeroporto di Ciampino dove ha fatto chiarezza sulle sue condizioni: "Sto bene, ho sentito Ranieri". E sul rientro in campo a settembre: "Non lo so, posso camminare senza stampelle però mi hanno detto di tenerle".

LE NEWS

Dybala

In campo la prima Juventus di Tudor

Le prime partite di oggi

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

La Roma ha perso solamente due delle 37 partite di Serie A contro il Lecce (25 vittorie, 10 pareggi), il 5%; tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nella competizione dai capitolini, quella salentina è la squadra contro cui hanno la più bassa percentuale di sconfitte.

statistiche

Nelle 18 partite casalinghe di Serie A disputate contro la Roma il Lecce ha trovato 12 gol, rimanendo a secco di reti in 10 occasioni; la squadra capitolina è quella contro cui i salentini più volte hanno mancato l’appuntamento con il gol in gare interne in Serie A.

statistiche

Il Lecce ha perso tutte le ultime quattro partite di Serie A e non fa peggio da una striscia di sei sconfitte di fila tra febbraio e aprile 2023; in generale Marco Giampaolo non è mai arrivato a cinque sconfitte consecutive nella competizione, fermandosi sette volte a quota quattro in precedenza.

statistiche

Il Lecce è una delle quattro squadre a non aver ancora trovato il successo in casa nel 2025 in Serie A (2 pareggi, 3 sconfitte) e nessuna ha segnato meno gol dei salentini in gare interne nel periodo (due, come Venezia, Empoli ed Hellas Verona).

statistiche

Nel 2025 la Roma ha guadagnato 29 punti in Serie A, grazie a nove vittorie e due pareggi in 11 partite; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solamente il PSG ha conquistato altrettanti successi, per un totale però di 28 punti in 10 sfide (9 vittorie, 1 pareggio).

statistiche

La Roma ha vinto le ultime quattro trasferte di Serie A e solamente in cinque occasioni è arrivata ad almeno cinque successi esterni consecutivi nella competizione, tutte tra il 2006 e il 2017 – l’ultima delle quali tra febbraio e novembre 2017 (12 in quel caso).

statistiche

La Roma ha realizzato sette gol su calcio di rigore, più di ogni altra squadra in questa Serie A; nei maggiori cinque campionati europei in corso solo Bayern Monaco (nove), Liverpool (nove) e Real Madrid (otto) hanno segnato più reti dal dischetto. Dall’altra parte solo il Venezia (otto) ha subito più reti dagli 11 metri rispetto al Lecce (sette, al pari con Udinese e Como) nella Serie A 2024/25.

statistiche

Nel 2025 sia Roma che Lecce hanno effettuato ben 15 conclusioni in seguito a un recupero offensivo, nessuna squadra di Serie A ha fatto meglio nel periodo (a quota 15 anche Bologna e Udinese).

statistiche

Le ultime tre reti del Lecce in campionato portano la firma di Nikola Krstovic, che ha così raggiunto quota 10 gol in questa Serie A; l’attaccante montenegrino ha realizzato il 48% delle reti della propria squadra (10/21), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei 2024/25.

statistiche

Sotto la guida di Claudio Ranieri, Artem Dovbyk ha realizzato sei gol in 14 partite di Serie A, una media di una rete ogni 159 minuti disputati, mentre nelle 11 partite con Ivan Juric e Daniele De Rossi aveva collezionato quattro reti, in media una ogni 239; inoltre, i suoi due assist in questo campionato sono arrivati entrambi con l’attuale allenatore della Roma.

Statistiche e tabellino di Lecce-Roma

VS
I numeri del Match
Possesso palla45%
55%
Tiri in porta4
6
Tiri totali17
16
Pali / Traverse0
0
Fuori gioco1
3
Falli commessi6
11
Ammonizioni1
2
Espulsioni0
0
Angoli6
6

Lecce-Roma 0-1: video, gol e highlights

Ci pensa ancora Dovbyk, come nell'ultima partita prima della sosta. Terzo 1-0 di fila per la Roma e settimo successo consecutivo in campionato per un Ranieri che resta in scia Champions (-4 dal Bologna). E' invece il quinto ko di fila per il Lecce, al momento ancora fuori dalla zona retrocessione. Tante occasioni nel corso del match, clamorose quelle divorate da Angeliño e Koné

CLASSIFICA - PAGELLE

Notizie Correlate