F1, le 18 vittorie di Verstappen nel Mondiale 2023. E quelle nelle Sprint Race
MAX CAMPIONE
fotogallery
20 foto
©Getty
Una stagione sontuosa quella che ha portato il terzo titolo iridato a Max Verstappen. La stagione (con le sue 23 gare) non è ancora terminata e l'olandese della Red Bull ha chiuso la partita mondiale con 13 vittorie, diventate poi 18 nella domenica di Las Vegas, cui si sommano le quattro ottenute nelle Sprint Race. Decisivi proprio i punti arrivati nel sabato di Losail, dove ha chiuso al 2° posto. Il Mondiale si chiude domenica prossima ad Abu Dhabi: live su Sky e in streaming su NOW
1/20
- Sono 18 i successi ottenuti da Max Verstappen nel corso di questa stagione. In un calendario di 23 gare (una in meno del previsto dopo la cancellazione di Imola), il pilota olandese ha fatto sua più della metà delle gare. E il campionato non è ancora finito. A consegnargli aritmeticamente il terzo Mondiale, però, sono stati i punti ottenuti nella Sprint del Qatar, chiusa al 2° posto.
2/20
- Nel deserto di Sakhir, la prima gara del Mondiale 2023 è di Max. Ma è anche doppietta Red Bull, con Perez 2°. Sul podio finisce uno scatenato Alonso, davanti a Sainz. Ritiro per l'altra Ferrari di Leclerc per un problema tecnico.
3/20
- Verstappen fa suo un pazzo GP d'Australia: vittoria dietro Safety Car dopo quattro partenze e tre bandiere rosse. Sul podio Hamilton e Alonso. Dodicesimo Sainz a causa di una penalità di 5'' per un contatto con Fernando. Colpo di scena in avvio con Leclerc che finisce nella ghiaia al 1° giro e si ritira dopo un contatto con Stroll. Ritiro anche per Russell, Albon, Magnussen e le due Alpine. Post gara caratterizzato anche da un ricorso Haas, poi respinto
4/20
- Verstappen semplicemente strepitoso in Florida: scattato 9° in griglia, domina a Miami precedendo il compagno Perez (allungando in classifica). Sul podio Fernando Alonso con l'Aston Martin, per la Ferrari una domenica senza guizzi, con Sainz 5° e Leclerc 7°.
5/20
- Gara pazza come sempre a Monte-Carlo: la certezza è Max Verstappen, che domina dal primo all'ultimo giro, battendo anche la pioggia caduta negli ultimi 30 giri. Sul podio lo accompagnano Alonso e Ocon, subito dietro le due Mercedes di Hamilton e Russell. Più staccate le Ferrari: sesto Leclerc, ottavo Sainz. Ritiro per Stroll e Magnussen, Perez doppiato due volte e fuori dalla zona punti.
6/20
- Max è irrefrenabile. Stravince al Montmeló in una gara che lo ha visto in testa dal primo all'ultimo giro. Sul podio le redivive Mercedes di Hamilton e Russell, che precedono l'altra Red Bull di Perez. Quinto Sainz con la prima Ferrari, Leclerc chiude 11°.
7/20
- L'olandese della Red Bull vince anche in Canada ed è sempre più leader del Mondiale 2023: 41 successi come Senna, centesimo per la Red Bull. Ancora un podio per Alonso e Hamilton. Poi le Ferrari di Leclerc e Sainz, con buoni segnali nel passo gara e nella gestione delle gomme. Sorprende Albon, chiude settimo con la Williams.
8/20
- Si conclude definitivamente solo dopo 5 ore dalla bandiera a scacchi il GP d’Austria, vinto da Verstappen e con Leclerc e Perez a completare il podio. Classifica della gara a lungo sub iudice per una protesta dell’Aston Martin sui track limits: riesaminati circa 1200 casi, Sainz ha perso il quarto posto ed è sceso al sesto. Norris chiude quarto davanti ad Alonso, Hamilton perde la posizione su Russell e scala 8°.
9/20
- Super Max vince anche a Silverstone, chiudendo davanti ai padroni di casa Norris e Hamilton. Quarto Piastri con una straordinaria McLaren. Giornata complicata per la Ferrari, con Leclerc 9° e Sainz 10°. Ritiro per Ocon, Gasly e Magnussen.
10/20
- Altro GP e altro dominio di Verstappen. A Budapest arriva il 7° successo di fila per l'olandese, 11° per la Red Bull dall'inizio del Mondiale. Sul podio anche Norris e Perez. Staccata la Ferrari: Leclerc 7° dopo essere stato penalizzato 5'' per eccesso di velocità in pit-lane, dietro di lui il compagno Sainz. Doppio ritiro per le Alpine di Gasly e Ocon.
11/20
- Altra rimonta chiusa con una vittoria per Verstappen. La Red Bull, con il 12° successo stagionale di fila supera il record della McLaren 1988. Sul podio di Spa anche Perez e la Ferrari di Leclerc. Ritiro per l'altra Rossa di Sainz e per la McLaren di Piastri dopo un contatto al via. I
12/20
- Max vince a casa sua una gara pazzesca. A Zandvoort pioggia protagonista e una lunga interruzione nel finale. Il campione del mondo (9^ vittoria di fila, record di Vettel eguagliato) precede Alonso e Gasly, che sfrutta una penalità di 5'' di Perez, quarto. Sainz difende il 5° posto, ritiro per l'altra Ferrari di Leclerc al giro 43 a causa di un problema al fondo dopo una gara con tanti guai.
13/20
- Verstappen vince a Monza e diventa il primo pilota a conquistare 10 successi consecutivi nella storia. Doppietta Red Bull con il 2° posto di Perez. Sainz chiude sul podio dopo una lotta mozzafiato nel finale con Leclerc Ritiro per l'AlphaTauri di Tsunoda prima del via e per Ocon,
14/20
- Assolo di Max a Suzuka che riscatta l'opaca prova di Singapore e regala il sesto Mondiale costruttori alla Red Bull. Doppio podio per le McLaren di Norris e Piastri, subito dietro la prima Ferrari di Leclerc. Quinto Hamilton, seguito da Sainz e Russell. Tanti contatti al via, ritiro per Bottas, Stroll, Albon, Sargeant e per un disastroso Perez.
15/20
- Verstappen celebra il terzo titolo conquistato già durante la Sprint vincendo il GP del Qatar. Sul podio anche le due McLaren di Piastri e Norris. Quinto Leclerc, preceduto dalla Mercedes di Russell, coinvolto in un clamoroso incidente al via con il compagno Hamilton, costretto al ritiro.
16/20
©Motorsport.com
- Dopo aver vinto la Sprint, Verstappen sale sul gradino più alto del podio anche in gara dopo una rimonta dalla sesta posizione. Dietro di lui Hamilton, che però viene squalificato, come Leclerc arrivato quinto, al termine del GP per una irregolarità ai fondi delle monoposto. Norris sale quindi in seconda posizione e Sainz in terza.
17/20
©Motorsport.com
- Anche la 16^ vittoria stagionale arriva in rimonta: partendo in terza posizione, riesce a prendere la leadership della gara già dalla partenza, complice anche un incidente tra Leclerc e Perez, terminato con il ritiro del compagno di squadra. Sul podio Hamilton e Leclerc. Quella in Messico è la sua 51^ vittoria in carriera: eguagliato Alain Prost.
18/20
©Motorsport.com
- Nella patria di Senna arriva la 17^ vittoria stagionale, 5^ consecutiva. E' anche il 19° podio stagionale: nuovo record nella storia della Formula 1. Verstappen domina la gara, che viene interrotta dopo due giri per un incidente che coinvolge Magnussen e Albon. Ad Interlagos Norris conquista il secondo posto e Alonso il terzo dopo un ruota a ruota con Perez fino al traguardo.
19/20
©Motorsport.com
- La prima vittoria della storia del GP di Las Vegas è firmata Max Verstappen. Partito dalla seconda posizione, lotta per prendersi la leadership della gara su Leclerc, che termina in seconda posizione dopo un sorpasso all'ultima curva su Perez. Per l'olandese è la 18^ vittoria stagionale.
20/20
- Spielberg (Austria, corsa il 1° luglio)
- Spa (Belgio, corsa il 29 luglio)
- Austin (Stati Uniti, corsa il 21 ottobre)
- Interlagos (Brasile, corsa il 4 novembre)