Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Verstappen nella conferenza del GP Austria: "Proverò a vincere ancora". E sulla FIA...

conferenza f1

Max nella conferenza di Spielberg: "Qui tante vittorie proveremo a ripeterci, portiamo anche aggiornamenti. Su Montreal è stato detto tutto e non ho altro da aggiungere sul ricorso (contro Mercedes, ndr), non aiuta continuare a parlarne". E sulle linee guida per i commissari rese note dalla FIA: "E' cambiato qualcosa? Non ho visto, ero impegnato. Ah, pubblicato? Allora non è cambiato nulla". Tutto il fine settimana live su Sky e in streaming su NOW

F1, GP AUSTRIA: LA DIRETTA DELLA GARA

in evidenza

VENERDÌ LIBERE IN AUSTRIA DALLE 13.30 LIVE SU SKY

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio d'Austria su Sky o in streaming su NOW

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DI SPIELBERG

Piastri (McLaren): Piastri (McLaren): “Le regole d’ingaggio in McLaren? L’obiettivo è mantenere le cose il più corretto possibile, ma ci saranno situazioni in cui non potrà essere sempre così in assoluto. Ma l’aspetto principale è quello di non arrivare a scontrarci, cosa che abbiamo fatto bene fino al Canada. Situazione difficile da gestire, ma è bello anche questo perché vuol dire che stiamo lottando per qualcosa d’importante per il team”

Bortoleto (Sauber): “Mi piace questa pista, però anche quando non ottenevo grandi risultati ne apprezzavo le caratteristiche e la completezza”

Piastri (McLaren): "Voglio avere un’opportunità equa per vincere entrambi i campionati, e questo vale per me come per Norris. Ora come ora ciò che vogliamo è questo. Non ho nessuna intenzione d’intraprendere altri discorsi al momento"

Piastri (McLaren): "Abbiamo fatto un ottimo lavoro nella gestione delle cose e abbiamo un buon vantaggio nel Costruttori. È solo qualcosa di positivo avere due piloti competitivi"

Bortoleto (Sauber): "Mi sento a mio agio con il giro secco, ma col passare del tempo la confidenza migliora in generale e so dove spingere. Ho un compagno molto esperto e quello che accade in gara cerco di capirlo anche sulla base della sua esperienza, perché credo che Hulkenberg abbia fatto un buon lavoro nei gran premi finora. E spero di progredire anche io da questo punto di vista"

Bortoleto (Sauber): “Ci aspettiamo un altro passo in avanti dopo Barcellona con gli aggiornamenti. Solo la pista dirà quanto ci potrà aiutare, speriamo di continuare a seguire la strada giusta. Al momento sembra così e mi auguro di avere più opportunità per lottare”

Ocon (Haas): "Le linee guida rese pubbliche dalla FIA? Pensavo già lo fossero, ma credo sia positivi e utile per tutti".

Ocon (Haas): "Il nono posto in Canada non è stato una sorpresa, bello riuscire a fare punti nella nostra 200^ gara e lottare tanto con la Williams di Sainz. Poi c’è stata tanta attesa per le decisioni degli stewards, ma alla fine è andata bene. Quest’anno siamo riusciti a sfruttare le occasioni che si sono presentate e ogni piccolo punto è come una vittoria o un podio. Qui pista interessante, dove il team storicamente ha fatto bene"

Piastri (McLaren): “In Canada non eravamo forti come speravamo, ci auguriamo si sia trattato solo di un’anomalia. Ma abbiamo capito cosa è andato storto e sono fiducioso. Portiamo dei nuovi pezzi e speriamo ci rendano più veloci. Il caldo potenzialmente potrebbe aiutarci, ma non credo sia la cosa che faccia di più la differenza quest’anno. Credo la pista si addica molto a noi"

Piastri (McLaren): "Dopo la gara a Montreal sono andato dai commissari per il contatto con Norris, ma ne avevamo parlato prima io e Lando. E lui si era scusato. Tutto passato, vogliamo solo tornare a correre. Cosa cambia da ora? Nulla, siamo sempre liberi di correre e cercheremo di non entrare di nuovo in contatto"

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Gasly (Alpine): “Le linee guida FIA? Per me è chiaro il limite da raggiungere, le zone grigie si stanno riducendo”. Hadjar d’accordo con Gasly e Verstappen domanda (ironicamente): "E' cambiato qualcosa? Non ho visto ero impegnato. Ah, pubblicato? Allora non è cambiato nulla"

Verstappen (Red Bull): "Su Montreal è stato detto tutto e non ho altro da aggiungere sul ricorso (contro Mercedes, ndr) non aiuta continuare a parlarne".

Gasly (Alpine): "A Montreal weekend sfortunato. Siamo usciti nel Q1 e poi ci sono stati anche problemi in gara, ma abbiamo appreso molte cose e guardando ai distacchi di quest’anno e a quanto siamo vicini, sapevamo che lì ci saremmo trovati nella parte sbagliata. Macchina difficile da regolarizzare? Conosciamo punti deboli e di forza, al momento è difficile tirare fuori il secondo aspetto e ci dobbiamo concentrare su questo"

Hadjar (Racing Bulls): "La Racing Bulls difficile da ottimizzare? Probabilmente è stata la più costante in termini di prestazione, si sicuro non è stata concepita per una pista come Montreal. Qui a Spielberg, più tradizionale, ci aspettiamo di tornare ad altri livelli. Mi piace questa pista, ho guidato qui in altre categorie ma con una F1 sarà molto diverso"

Verstappen (Red Bull): "Vettel in Red Bull? Normale che per uno che ha ottenuto tanto come lui ci sia sempre spazio in un team come il nostro. Non sapevo stessero parlando con Marko, ma tra loro c'è ha un rapporto din confidenza ed è normale”

Verstappen (Red Bull): "Il giro dello scorso anno? Ci sono tante cose da mettere assieme, il ritmo è fondamentale. Il vantaggio avuto in qualifica nel 2024 è stato sorprendente mentre poi in gara è stata una vera battaglia"

Verstappen (Red Bull): "Un’altra vittoria qui? Cercheremo di fare del nostro meglio, in passato abbiamo vinto tanto e in altre occasioni abbiamo avuto sorprese inattese. Sarà un weekend caldo e sarà dura far durare le gomme, ma cercheremo di ottimizzare e fare del nostro meglio. Portiamo un aggiornamento e ogni passo in avanti ci può aiutare ad essere più competitivi. Però gli aggiornamenti li portano anche gli altri e il divario non è facile da assottigliare".

VIA ALLA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale riparte dall'Austria. Da Spielberg pronti a seguire con voi la conferenza piloti: in tv diretta sul canale 207 di Sky e qui in live streaming. Ci siamo, è ora di scendere in pista!

f1

Primo gruppo di piloti in conferenza:

  • Verstappen (Red Bull)
  • Hadjar (Racing Bulls)
  • Gasly (Alpine)

Secondo gruppo di piloti in conferenza:

  • Piastri (McLaren)
  • Bortoleto (Sauber)
  • Ocon (Haas)

Penalità in F1: la FIA svela le linee guida dei commissari

Innumerevoli discussioni hanno animato le stagioni di F1 puntando il dito contro la modalità con la quale sono state inflitte le penalità. Per questo la FIA ha deciso di rivelare due documenti chiave in cui vengono svelate le linee guida per i commissari e sviluppate in collaborazione con i piloti con l'obiettivo di dare ulteriore trasparenza al campionato. Il presidente della Federazione Ben Sulayem: "Gli steward svolgono un compito estremamente complesso in tutti i nostri campionati, e lo fanno con grande passione e impegno. Questa dedizione viene troppo spesso accolta con critiche estreme e del tutto ingiustificate. Questo darà una comprensione molto più profonda e accurata di come vengono prese le decisioni in F1". Qui i contenuti dei documenti e tutti i DETTAGLI

F1

Max, Austria e fattore campo: la rincorsa al titolo - di M. Sangiorgio

Le caratteristiche del Red Bull Ring: amato e insidioso

Con i suoi 4.318 metri è uno dei circuiti più amati dai piloti. È mix di salite e discese “importanti”, con pendenze fino al 12%. Pista veloce, frenate violente, severa per il motore: ecco com'è fatta la casa della Red Bull. ALLA SCOPERTA DEL TRACCIATO

Le gomme Pirelli per il GP Austria

Per il tracciato austriaco scelte le stesse mescole dell'anno scorso: C3, C4 e C5. Se l'usura non sarà determinante, sarà fondamentale gestire il surriscaldamento delle gomme. DETTAGLI

f1

Il casco di Verstappen in Austria

Max ha svelato nei giorni scorsi il casco per il GP Austria, pista di casa Red Bull. Ma non solo: lo vedremo anche al GP del Belgio e nella sua Olanda. Niente sfondo bianco, ma blu satinato. Sulla calotta il suo simbolo, il leone: una trama familiare ma definita da linee arancioni brillanti, che rimandano al colore simbolo dell'Olanda. L'ultima tonalità è il bianco, per il logo del team e per gli sponsor. FOTO

f1

Due rookie in pista per le libere

Da una parte c'è Dino Beganovic, per la Ferrari, al posto di Charles Leclerc nel corso delle FP1; non si tratta di un esordio, visto che il pilota svedese aveva debuttato in pista al GP Bahrain al posto del monegasco. Dall'altra invece c'è la McLaren, che ha scelto di affidarsi al leader della Formula 2, Alexander Dunne. Il pilota irlandese, al debutto in F1, salirà sulla MCL39 di Lando Norris al Red Bull Ring, sempre nel corso delle Libere 1. Ogni squadra, da regolamento, è chiamata a far scendere in pista i rookie in quattro sessioni di prove libere per scuderia, due per pilota titolare, nel corso della stagione.I PROFILI

f1

Da oggi a domenica 29 giugno, appuntamento in diretta esclusiva con l'undicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d'Austria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte alle 14.30 con la conferenza stampa piloti. Venerdì doppia sessione di prove libere: la prima alle 13.30, la seconda alle 17. Sabato, alle 12.30, in programma la terza sessione di prove libere, mentre alle 16 scattano le qualifiche. Domenica, alle 15, al via la gara

Nel weekend austriaco, in pista anche F2, F3 e Porsche Super Cup.

La F1 ve la raccontiamo così: la nostra squadra in pista

Telecronaca di Carlo Vanzini,in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

L'imperdibile appuntamento di domenica sera con Race Anatomy

L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

Sempre aggiornati con Sky Sport24 e Skysport.it

Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su Skysport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana.

Oggi su Sky Sport F1

  • Ore 14.30: Conferenza stampa piloti
  • Ore 17.45: Paddock Live Pit Walk

Il programma delle libere in Austria LIVE su Sky

  • Ore 09.50: F3 – Prove Libere
  • Ore 11: F2 – Prove Libere
  • Ore 13.15: Paddock Live
  • Ore 13.30: F1 – Prove Libere 1
  • Ore 14.30: Paddock Live
  • Ore 14.55: F3 - Qualifiche
  • Ore 15.50: F2 - Qualifiche
  • Ore 16.45: Paddock Live
  • Ore 17: F1 – Prove Libere 2
  • Ore 18: Paddock Live
  • Ore 18.30: Porsche Supercup – Prove Libere
  • Ore 19.30: Paddock Live Show Ore 20: Conferenza stampa Team Principal (differita)

Cosa vedremo sabato 28 giugno in diretta su Sky Sport F1

  • Ore 10: F3 – Sprint Race
  • Ore 11.15: Porsche Supercup - Qualifiche
  • Ore 12.15: Paddock Live
  • Ore 12.30: F1 – Prove Libere 3
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 14.10: F2 – Sprint Race
  • Ore 15.15: Warm Up
  • Ore 15.30: Paddock Live
  • Ore 16.00: F1 - Qualifiche
  • Ore 17.15: Paddock Live
  • Ore 17.45: Paddock Live Show

La domenica del GP: il programma LIVE su Sky di domenica 29 giugno

  • Ore 08.25: F3 – Feature Race
  • Ore 09.55: F2 – Feature Race
  • Ore 11.40: Porsche Supercup - Gara
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 15: F1 - Gara
  • Ore 17: Paddock Live Post-Gara
  • Ore 17.30: Debriefing
  • Ore 18: Notebook
  • Ore 18.15: Race Anatomy

FORMULA 1: ALTRE NEWS