MotoGP, GP Emilia Romagna: Vinales in pole a Misano. 5° Bagnaia, 7° Valentino Rossi
Vinales in pole a Misano, completano la prima fila Miller e Quartararo. Bagnaia nell'ultimo run firma il miglior tempo ma tocca il verde: giro cancellato, scivola al 5° posto. 7° Rossi davanti a Morbidelli, Petrucci e Dovizioso. Battistella, manager di Dovi: "Stiamo parlando con alcune case tra cui KTM, ma non c'è nulla di concreto per il 2021. I posti in MotoGP sono tutti occupati, ad oggi Andrea non sarà alla partenza del prossimo Mondiale"
Esagerato: l'ultimo giro di Pecco Bagnaia avrebbe infranto il record della pista di Misano, peccato che il pilota italiano abbia sconfinato sul verde. Questa imprecisione gli è costato l'annullamento del giro e la retrocessione al quinto posto della griglia. Poco male perché Bagnaia settimana scorsa era partito dalla sesta posizione ed era salito sul secondo gradino del podio, la vittoria è cosi alla portata considerando il suo passo. La pole position, la seconda consecutiva la dodicesima della carriera, è andata a Maverick Vinales che però difficilmente si conferma in gara come capitato una settimana fa. Chiudono la prima fila Miller che proprio nell'ultimo giro è riuscito a fare il secondo tempo a soli 76 millesimi da Vinales e Quartararo, che parte dalla terza posizione, esattamente come una settimana fa. La Ktm torna protagonista con il quarto e il sesto tempo di Pol Espargaro e Brad Binder con Bagnaia chiuso nella loro morsa.
Settimo Valentino Rossi, che nonostante una posizione di partenza peggiore rispetto a domenica scorsa ha una sensazione migliore sulla moto. Ottavo Morbidelli ancora alle prese con i problemi intestinali che lo affliggono a inizio settimana. Petrucci in nona posizione è in ripresa dopo un periodo complicato, ma sarà la gara a dare le risposte definitive. Vale anche per Dovizioso in decima posizione, il pilota della Ducati proprio non digerisce le nuove Michelin perché richiedono uno stile diverso da quello costruito in questi anni. Un problema non indifferente, ma quando sei in testa al mondiale, è obbligatorio provarci anche andando oltre i propri limiti.
Nelle Libere 3 della MotoGP il più veloce è stato Bagnaia, che ha firmato anche il nuovo record della pista in 1:31.127
I piloti della MotoGP tornano in pista alle 13:30 per la quarta e ultima sessione di prove libere
Alle 14:10 scattano le qualifiche del GP dell’Emilia Romagna: diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in chiaro su TV8
Valentino descrive scherzando lo stato di Munoz dopo aver assistito la propria partner: “David ha ancora un po' negli occhi la sala parto, adesso va di moda assistere al parto fino a quando non esce il bimbo, quindi lo vedo un po' scioccato"
E quando toccherà a Rossi diventare papà, entrerà in sala parto? “Spero di no sinceramente, farò finta di svenire nelle prime fasi, così almeno avrò la scusa per uscire"
Tra Misano 1 e Misano 2 Bradl si è sottoposto a un’operazione per pulire il nervo, ma una volta salito in moto per le prove libere 1 del GP dell’Emilia Romagna, si è reso conto di non essere in grado di correre in sicurezza
Bradl ha deciso così di restare a riposto, per provare a recuperare in vista del prossimo GP in programma a Barcellona dal 25 al 27 settembre
Si complica sempre di più la situazione della Honda, rimasta soltanto con Alex Marquez nel team ufficiale e Takaaki Nakagami in LCR: fuori per infortunio Marc Marquez, Stefan Bradl e Cal Crutchlow
Bradl spiega perché ha deciso di rinunciare al GP dell’Emilia Romagna: "Sfortunatamente ho ancora problemi al braccio destro, in questa situazione non mi sento in grado di poter correre un’intera gara in sicurezza, insieme a HRC ho deciso di fermarmi e recuperare in vista del prossimo GP a Barcellona"
Il pilota dello Sky Racing Team VR46 è leader del Mondiale Moto2 con 112 punti (+17 sul compagno di box Bezzecchi)