MotoGP, GP Olanda. I risultati delle prove libere di Assen: 1° Vinales. HIGHLIGHTS

Chiara Cossalter

Dopo essere stato il migliore nelle Libere 1, Vinales si conferma il più veloce anche nelle Libere 2 di Assen su pista bagnata. Nella combinata 2° Pol Espargaró, 3° Oliveira. Il miglior italiano è Petrucci, 9° davanti all'Aprilia di Aleix Espargaró. Nelle FP2 caduta spettacolare di Marquez, catapultato dalla moto. Per fortuna Marc sta bene, ha solo un indolenzimento generale. Morbidelli operato per risolvere il problema al ginocchio: intervento riuscito

GARA MOTOGP LIVE - LA CADUTA DI MARQUEZ: VIDEO - FOTO

Granda paura per Marc Marquez nel venerdì di Assen: l'otto volte campione del mondo spagnolo è caduto dopo circa 10 minuti nelle Libere 2, catapultato dalla sua Honda alla fine della curva 10. Un highside da brividi per lui, che fortunatamente si è rialzato da solo ed è rientrato ai box. Tutto ok per Marc, solo un indolenzimento generale, sabato si presenterà alle terze prove libere con il 6° tempo nella classifica combinata. La pioggia ha compromesso il secondo turno, davanti a tutti grazie al tempo siglato nella sessione del mattino Maverick Vinales (Yamaha, 1:33.072), a caccia del riscatto dopo aver chiuso all'ultimo posto il GP del Sachsenring di settimana scorsa. Alternanza di Yamaha e Honda nelle prime posizioni: 2° Pol Espargaró (Honda), 4° il leader del mondiale Quartararo (Yamaha), tra loro si infila la KTM di Oliveira, in continua crescita. Sorprende Petrucci, 9° e miglior italiano nella combinata. Già tra i protagonisti in Germania, chiude la top ten l'Aprilia con Aleix Espargaró. La Ducati più avanti è quella del team Pramac di Zarco, 8°, le ufficiali di Miller e Bagnaia son rispettivamente 12^ e 14^. Gli altri italiani in pista: 13° Savadori, 17° Rossi, 20° Bastianini, 21° Marini.

Morbidelli, intervento riuscito

Da Assen, intervistato da Antonio Boselli, il team manager Petronas Wilco Zeelenberg ha fornito importanti aggiornamenti su Franco Morbidelli: "Ho ricevuto un messaggio dal suo assistente: è stato operato in mattinata per risolvere i problemi al menisco e al legamento crociato anteriore, l'intervento fortunatamente è andato bene. Ci manca, ovviamente è triste non averlo qui. Speriamo di riaverlo prima possibile".

1 nuovo post
Meteo: previsti due mm di pioggia domani, tendenzialmente alle 17.
- di Redazione SkySport24
Novità su Sky Sport MotoGP (canale 208): potete scriverci su whatsapp al numero 3406657842 per farci sapere come commentereste voi i GP e come li guardate: aspettiamo i vostri audio e/o video!
- di Redazione SkySport24
News su Morbidelli: operazione ok, hanno anche pulito i due menischi, l'anatomia del ginocchio sinistro pur lesionata è stata ristabilita. Ora sarà da valutare la reazione del ginocchio sinistro per fare chiarezza sui tempi di recupero. Morbidelli è stato operato dal prof. Marcacci, considerato un luminare nel suo campo. I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
La sorpresa del primo turno è stato Petrucci, 6°: è stato il migliore italiano.
- di Redazione SkySport24
Honda, confermati i due nuovissimi telai evoluzione. Solo Bradl li aveva provati in un test. NEWS HONDA
- di Redazione SkySport24
Ora si fa sul serio, andiamo in pista: al via i 45 minuti di Libere 2 di MotoGP.
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo anche che questo weekend i motori raddoppiano: F1 in Austria. LIBERE F1 LIVE
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che Vinales è anche l'ultimo vincitore in MotoGP ad Assen: sua la gara del 2019.
- di Redazione SkySport24
News su Vinales, reduce dal tremendo weekend in Germania, dove ha chiuso ultimo: nel team non sono sorpresi, anzi per loro è da un certo punto di vista la conferma che Maverick ha un carattere altalenante, un po' volubile.
- di Redazione SkySport24
Vinales è stato sia il migliore come tempi sia il migliore come passato: al 20°, 21° e 22° giro era ancora a martellare stabilmente sull'1:33.
- di Redazione SkySport24

Il secondo turno può essere importantissimo, vista l'instabilità del meteo. Pioggia, non pioggia...Tutti gli aggiornamenti live sul canale 208 e qui con il nastro live-blog.

- di Redazione SkySport24
Da dove ripartiamo? Questi i tempi della prima sessione di MotoGP:
- di Redazione SkySport24
Tra esattamente 10 minuti prende il via il secondo turno di prove libere di MotoGP, torniamo in pista.
- di Redazione SkySport24
Nuove gocce di pioggia che bagnano i cupolini delle moto dei piloti: meteo instabile da Assen.
- di Redazione SkySport24
Ora la pista non sembra bagnata. Mancano 5 minuti al termine delle Libere 2 e i piloti di Moto3 si preparano al time attack.
- di Redazione SkySport24
Asfalto scivoloso, leggera pioggia ad Assen. Le temperature: 21.1° quella dell'aria, 26.8° quella dell'asfalto.
- di Redazione SkySport24
La pioggia potrebbe cambiare la situazione in MotoGP: attenzione alle Libere 2, al via alle 14.10 live su Sky Sport MotoGP (canale 208).
- di Redazione SkySport24
Attenzione: arrivano le prime gocce di pioggia in pista, a circa 12 minuti dal termine delle Libere 2 di Moto3.
- di Redazione SkySport24
Tra mezz'ora torna in pista la MotoGP: Libere 2 alle 14.10 live su Sky Sport MotoGP. Ora in corso il secondo turno della Moto3.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti su Morbidelli: il pilota Petronas è stato operato. Il team manager Petronas Wilco Zeelenberg: "Ho ricevuto un suo messaggio, l'intervento fortunatamente è andato bene. Ci manca, ovviamente è triste non averlo qui. Speriamo di riaverlo in pista prima possibile". I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24