MotoGP, GP Olanda. I risultati delle prove libere di Assen: 1° Vinales. HIGHLIGHTS

Chiara Cossalter

Dopo essere stato il migliore nelle Libere 1, Vinales si conferma il più veloce anche nelle Libere 2 di Assen su pista bagnata. Nella combinata 2° Pol Espargaró, 3° Oliveira. Il miglior italiano è Petrucci, 9° davanti all'Aprilia di Aleix Espargaró. Nelle FP2 caduta spettacolare di Marquez, catapultato dalla moto. Per fortuna Marc sta bene, ha solo un indolenzimento generale. Morbidelli operato per risolvere il problema al ginocchio: intervento riuscito

GARA MOTOGP LIVE - LA CADUTA DI MARQUEZ: VIDEO - FOTO

Granda paura per Marc Marquez nel venerdì di Assen: l'otto volte campione del mondo spagnolo è caduto dopo circa 10 minuti nelle Libere 2, catapultato dalla sua Honda alla fine della curva 10. Un highside da brividi per lui, che fortunatamente si è rialzato da solo ed è rientrato ai box. Tutto ok per Marc, solo un indolenzimento generale, sabato si presenterà alle terze prove libere con il 6° tempo nella classifica combinata. La pioggia ha compromesso il secondo turno, davanti a tutti grazie al tempo siglato nella sessione del mattino Maverick Vinales (Yamaha, 1:33.072), a caccia del riscatto dopo aver chiuso all'ultimo posto il GP del Sachsenring di settimana scorsa. Alternanza di Yamaha e Honda nelle prime posizioni: 2° Pol Espargaró (Honda), 4° il leader del mondiale Quartararo (Yamaha), tra loro si infila la KTM di Oliveira, in continua crescita. Sorprende Petrucci, 9° e miglior italiano nella combinata. Già tra i protagonisti in Germania, chiude la top ten l'Aprilia con Aleix Espargaró. La Ducati più avanti è quella del team Pramac di Zarco, 8°, le ufficiali di Miller e Bagnaia son rispettivamente 12^ e 14^. Gli altri italiani in pista: 13° Savadori, 17° Rossi, 20° Bastianini, 21° Marini.

Morbidelli, intervento riuscito

Da Assen, intervistato da Antonio Boselli, il team manager Petronas Wilco Zeelenberg ha fornito importanti aggiornamenti su Franco Morbidelli: "Ho ricevuto un messaggio dal suo assistente: è stato operato in mattinata per risolvere i problemi al menisco e al legamento crociato anteriore, l'intervento fortunatamente è andato bene. Ci manca, ovviamente è triste non averlo qui. Speriamo di riaverlo prima possibile".

1 nuovo post
Marc Marquez, high-side spaventoso nelle Libere 2: clicca qui per il video - qui la foto sequenza
- di Redazione SkySport24

La classifica combinata dopo le Libere 2

- di Redazione SkySport24
Da oggi c’è un modo nuovo per interagire con la squadra di Sky Sport MotoGP. Attraverso il numero WhatsApp 3406657842, sarà possibile per tutti inviare video o messaggi audio sul Motomondiale. Come commentereste voi le moto? Come le guardate? Che considerazioni avete sulle corse? I messaggi migliori saranno commentati in diretta da Guido Meda. QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti sulle condizioni di Marc Marquez, dopo la visita del Dott. Charte: l'otto volte campione del mondo della Honda ha un indolenzimento generale alle spalle, alla schiena e all'altezza del gomito del braccio destro, ma fortunatamente è andato tutto bene, il pilota è ok. LA FOTO-SEQUENZA DELLA CADUTA
- di Redazione SkySport24

Sventola la bandiera a scacchi, ultimi secondi in pista della giornata per la MotoGP.

- di Redazione SkySport24
MANCANO 3 MINUTI AL TERMINE DELLE LIBERE 2, RIPRENDE L'ATTIVITA' IN PISTA
- di Redazione SkySport24

Il box di Marc Marquez viene chiuso, non si vedono più immagini sul pilota spagnolo e il suo team, la sua moto probabilmente viene smontata per fare i primi lavori.

- di Redazione SkySport24
11 minuti al termine delle Libere 2, la pioggia aumenta. Questi sarebbero i primi 10 direttamente ammessi al Q2:
1. VINALES
2. P. ESPARGARO
3. OLIVEIRA
4. QUARTARARO
5. RINS
6. M MARQUEZ
7. MIR
8. ZARCO
9. PETRUCCI
10. A. ESPARGARO
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti su Marc Marquez, caduto alla curva 10 dopo essere stato catapultato alla curva 10 dalla sua moto: il pilota è al box Honda, come gli altri piloti sta aspettando di capire se la pioggia diminuisca e quindi possa rientrare in pista. Marc si sta confrontando con il suo team su quanto successo, sembra stare bene, non sta facendo alcuna smorfia particolare su eventuali problemi fisici. MANCANO 15 MINUTI AL TERMINE DELLE LIBERE 2
- di Redazione SkySport24
Piove ad Assen, piloti fermi ai box. Mancano 20 minuti al termine delle seconde prove libere. Marc Marquez circondato dai meccanici al box Honda dopo la caduta alla curva 10.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez entra in questo momento al box Honda, accompagnato dal team manager Puig.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez, la prima immagine della caduta alla curva 10. Impressionante la caduta del pilota spagnolo della Honda, letteralmente catapultato dalla sua moto alla curva 10. Fortunatamente il pilota si è rialzato dopo un momento di schock iniziale, resta da chiarire la dinamica dell'incidente, se sia legato all'asfalto scivoloso. Marquez è rientrato al box Honda, non è da escludere il suo rientro in pista per le seconde prove libere.
- di Redazione SkySport24
Cade anche Pol Espargarò compagno di squadra di Marc Marquez. Fortunatamente pilota ok.
- di Redazione SkySport24
Volo di Marc Marquez, alla fine della curva 10.
- di Redazione SkySport24
Marquez catapultato per aria, finisce giù alla curva 10. Fortunatamente pilota ok.
- di Redazione SkySport24
ATTENZIONE, MARC MARQUEZ A TERRA
- di Redazione SkySport24
Guizzo di Oliveira, in ombra nel primo turno: 1:33.400, passa al comando.
- di Redazione SkySport24

Per ora il meteo regge, non sta piovendo, i piloti stanno migliorando i propri tempi. Cambiano rapidamente le prime posizioni.

- di Redazione SkySport24