MotoGP, GP Aragon. Doppietta Ducati nelle qualifiche: pole e record di Bagnaia, 2° Miller

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Capolavoro Ducati nelle qualifiche di Aragon: Bagnaia conquista la pole con il record della pista (1:46.322), davanti al compagno di squadra Miller. Terza casella per Quartararo. Pecco è il primo italiano in pole al Motorland in top-class. Per la Ducati è la 50^ pole nella classe regina (la 6^ quest'anno). Domani la gara della MotoGP alle 14, in diretta su Sky Sport MotoGP. Nessuna contemporaneità con la gara della Formula 1, impegnata alle 15 a Monza (diretta su Sky Sport F1)

GARA MOTOGP LIVE

Un giro meraviglioso: non ci sono altre parole per descrivere la pole position di Pecco Bagnaia che ha infranto il record di Marc Marquez del 2015. Non è casuale, Pecco è cresciuto tanto in queste ultime gare e se non ha raccolto quanto avrebbe potuto, è stato più per colpa della sfortuna. La grande giornata della Ducati è confermata dal secondo tempo di Jack Miller a dimostrazione di una crescita esponenziale della Gp21, soprattutto su una pista mai troppo favorevole.

Quartararo, la velocità c'è

Chiude la prima fila Fabio Quartararo, che paga soprattutto un quarto settore in cui la Yamaha non può contare sui cavalli della Ducati. Sarà una gara importante per il leader della classifica perché qui non ha mai brillato, ma la velocità mostrata in pista è tra le più convincenti.

Marquez, Martin, Aleix Espargaró e Mir in agguato

Quartararo dovrà guardarsi anche dai piloti dietro di lui, in sequenza Marquez, Martin e Aleix Espargaró, che possono tutti lottare per il podio e forse anche per la vittoria. Dipenderà tanto dalle temperature e dalla gestione delle gomme, una caratteristica in cui Mir e la Suzuki solitamente eccellono. Per questo il campione del mondo, partendo dalla settima posizione, va comunque inserito tra i candidati alla vittoria.

1 nuovo post

La griglia di Aragon:

- di Redazione SkySport24

Bagnaia, 5^ prima fila consecutiva

Tra i piloti Ducati, solo Stoner e Capirossi sono riusciti a registrare sequenze più lunghe. Il record è di Stoner, per 10 gare consecutive in prima fila da Barcellona a Phillip Island 2008.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, 7 prime file con Ducati in una stagione

Gli ultimi a riuscirci erano stati Andrea Dovizioso (8) e Jorge Lorenzo (7) nel 2018. Questi tre sono gli unici con questo ruolino di marcia negli ultimi 10 anni (sempre riguardo alla Ducati).
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Mi sta venendo tutto bene questo weekend, anche nelle FP4 siamo stati velocissimi. Non mi aspettavo di fare questo tempo, il record di Marquez durava dal 2015, è stato incredibile. E' stato bello, ha dato gusto leggerlo sul dashboard".
- di Redazione SkySport24
Miller: "Avrei dovuto frustrare di più la mia moto oggi...E' stata una buona giornata, essere tornato con la GP21 e trovare questo feeling è bellissimo. Sono molto felice di essere tornato in prima fila per me e per tutto il team".
- di Redazione SkySport24

Ducati, Miller: 16^ prima fila in top-class

All'ultimo secondo del turno Miller conquista la seconda posizione in griglia: è la sua 16^ prima fila in top-class, la 4^ quest'anno.
- di Redazione SkySport24

Ducati, 50^ pole in top-class

Sesta pole della Ducati, la terza ad Aragon dopo quelle di Stoner (2010) e Lorenzo (2018). In top-class diventano 50.
- di Redazione SkySport24
Sventola il tricolore ad Aragon: Bagnaia è il primo italiano in pole al Motorland in top-class.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, 2^ pole in top class

Pecco festeggia la seconda pole dopo quella di Losail. E' la sua ottava prima fila in carriera, la settima quest'anno, la 22^ considerando tutte le classi.
- di Redazione SkySport24
1:46.322: pole stratosferica per Bagnaia, che conquista la prima posizione in griglia ad Aragon davanti all'altra Ducati ufficiale di Miller. 3° Quartararo (Yamaha)
- di Redazione SkySport24
TERMINA IL Q1, LA TOP TEN:
1
F. BAGNAIA
1:46.322
2
J. MILLER
+0.366
3
F. QUARTARARO
+0.397
4
M. MARQUEZ
+0.414
5
J. MARTIN
+0.556
6
A. ESPARGARO
+0.561
7
J. MIR
+0.840
8
P. ESPARGARO
+0.872
9
E. BASTIANINI
+0.956
10
J. ZARCO
+0.966
- di Redazione SkySport24
BAGNAIA IN POLE, ARRIVA UN GUIZZO DI MILLER CHE SI INFILA DIETRO DI LUI. DOPPIETTA DUCATI
- di Redazione SkySport24
1:46.719, QUARTARARO SI ARRENDE.
- di Redazione SkySport24
Quartararo incassa 7 centesimi di ritardo.
- di Redazione SkySport24
Quartararo ha 14 millesimi di vantaggio al secondo settore.
- di Redazione SkySport24
Quartararo a bomba. un decimo e sei di vantaggio su Bagnaia.
- di Redazione SkySport24

1:46.322 è il miglior tempo, porta la firma di Francesco Bagnaia (Ducati).

- di Redazione SkySport24
30 secondi al termine.
- di Redazione SkySport24