MotoGP, test Misano. Risultati e tempi 2^ giornata: Quartararo il più veloce

test motogp

Ivano Pasqualino

Quartararo è stato il più veloce nella 2^ giornata di test a Misano. El Diablo ha girato in 1:31.054 con il prototipo del motore Yamaha 2023. Il francese ha anche migliorato il record della pista di Bagnaia, anche se il tempo non può essere omologato trattandosi di test. Micro frattura al mignolo sinistro per Aleix Espargaró, caduto in curva 13. Ducati ha provato un dispositivo sulla leva della frizione per migliorare la partenza e un telaio evoluzione. Tempi sorprendenti per Marc Marquez

LE NOVITA' DEI TEST. FOTO

1 nuovo post
Nel box di Quartararo si può notare la nuova carena Yamaha, con una presa d'aria diversa dalla precedente
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini commenta la seconda giornata di test a Misano: "Abbiamo fatto delle comparazioni con i telai e devo dire che i miei commenti sono simili a quelli di Bagnaia, quindi lavoriamo nella stessa direzione. Sono sensibile ai cambiamenti fatti sulla moto, la Ducati mi ha assistito molto in questo due giorni"
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró commenta l'infortunio subito nella seconda giornata dei test di Misano: "Mi sono rotto il mignolo della mano sinistra, ma non è da operare. Abbiamo provato tante cose, ma con questo livello di grip tutto funziona, quindi bisognerà analizzare i dati con calma. Per me da Aragon inizia un nuovo Mondiale, perché dopo Austria e Misano arriva la mia pista e poi ci saranno le piste extra europee. Sto tenendo il passo di Quartararo in classifica, ma non quello di Bagnaia che ha fatto il doppio dei nostri punti”
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró ha terminato la giornata di test in anticipo perché, poco prima della pausa pranzo, è caduto alla curva 13 e ha rimediato una micro frattura al mignolo della mano sinistra
- di Redazione SkySport24

Sessione pomeridiana, i tempi dopo un'ora di test

1    F. QUARTARARO    1:31.853
2    A. MARQUEZ    +0.011
3    B. BINDER    +0.577
4    D. PEDROSA    +1.023
5    P. ESPARGARO'    +1.130
6    D. BINDER    +2.052
7    S. BRADL    +2.193
- di Redazione SkySport24
Il primo commento di Fabio Quartararo sulla seconda giornata di test a Misano, il francese è molto soddisfatto: "Sembrava un giro di qualifica dietro l’altro, il nuovo motore funziona, sono contento che la Yamaha abbia mantenuto la promessa perché non avrei continuato con loro altri due anni con il motore attuale. Oltre ai miglioramenti, vedo la gente nel box Yamaha determinata con la voglia di continuare a migliorare"
- di Redazione SkySport24
Maio Meregalli, team manager Yamaha, è molto soddisfatto dei risultati di questi test. Queste le sue parole a Sky Sport: "Per la Yamaha sono i migliori test degli ultimi tre anni. Il motore 2023 va nella giusta direzione, abbiamo mantenuto la promessa fatta a Quartararo al momento del rinnovo. Luca Marmorini sta collaborando con noi. Il nuovo telaio va bene, Quartararo lo userà dal prossimo GP ad Aragon, perché migliora la percorrenza in curva"
- di Redazione SkySport24
Simpatica immagine postata da Alessandra Rossi, la compagna di Andrea Dovizioso. Ha postato un "Umarell" in versione Dovizioso con il numero 4 sulle spalle, accompagnato dalla frase: "Let’s get your retirement started", come a dire che il ritiro di Andrea è iniziato, dato che oggi per la prima volta non ha girato insieme ai colleghi della MotoGP
- di Redazione SkySport24
Bagnaia in diretta a Sky Sport 24: "Sono carico per questo finale di stagione, arrivo ad Aragon con la stessa mentalità delle ultime gare, cercando di lavorare senza pressione di fare bene per forza. L’anno scorso siamo andati forte e quest’anno con gli step fatti potremmo essere ancora più veloci". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24
Bagnaia in diretta a Sky Sport 24: "Telaio? Oggi abbiamo provato un specifica diversa rispetto a ieri. C’è sempre del positivo e del negativo. Dal 2020 è lo stesso telaio, ci sono stati passi avanti ma anche cose su cui lavorare e Ducati sa cosa deve fare"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia in diretta a Sky Sport 24: "Le condizioni di grip sono state incredibili in questi due giorni, è stato più facile essere veloci. Oggi ho fatto in ogni uscita 1:31 ed è incredibile. Lavoro positivo, non saranno cose che porteremo avanti in questa stagione, ma tutti spunti per la prossima stagione"
- di Redazione SkySport24
Alle 14 riapre la pista di Misano: inizia la sessione pomeridiana della seconda giornata di test
- di Redazione SkySport24

Test di Misano, il riassunto della mattinata

  • Quartararo è stato il più veloce (1:31.116) davanti a Bagnaia (+0.056) e Vinales (+0.073)
  • Bagnaia e Zarco hanno montato un nuovo dispositivo sulla leva della frizione per migliorare lo stacco in partenza
  •  La Ducati ha prova un telaio evoluzione per migliorare la percorrenza di curva
  • Tempi sorprendenti per Marquez: manca l'ufficialità, ma molto probabilmente vedremo Marc in pista nel prossimo GP ad Aragon (16-18 settembre)
  • Il collaudatore Stefan Bradl ha provato la Honda prototipo 2023 con un codone più voluminoso e una presa d'aria con una forma nuova
- di Redazione SkySport24
La pista riaprirà alle 14 per la sessione pomeridiana dei test
- di Redazione SkySport24
Nella seconda giornata di test a Misano, Quartararo chiude in testa la sessione mattutina con 1:31.116 seguito da Bagnaia (+0.056) e Vinales (+0.073)
- di Redazione SkySport24

I tempi finali della sessione mattutina (ore 9-13)

- di Redazione SkySport24
Il nostro inviato Antonio Boselli dal paddock di Misano, aggiornamenti dal box Honda riguardo Marc Marquez: "Tendo a escludere che ci possano essere sorprese, visti i tempi di Marquez i questi test: attendiamoci che Marc Marquez possa essere in pista ad Aragon la prossima settimana per il Gran Premio. Avremo la conferma ufficiale nei prossimi giorni, ma da come ha girato e dalla velocità che ha espresso, direi che Marquez ci sarà nel prossimo Gran Premio in Spagna"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez chiude la sessione mattutina al 10° posto, con un distacco di 5 decimi dal leader Quartararo
- di Redazione SkySport24
Quartararo si porta davanti a tutti con 1:31.116, prosegue il feeling positivo con la Yamaha versione 2023
- di Redazione SkySport24
Il record di tutti i tempi a Misano appartiene a Bagnaia in 1:31.065. Basti pensare che in questo momento Marc Marquez è ad appena 6 decimi dal record della pista. Davvero notevole.
- di Redazione SkySport24