A Portimao si è svolta la prima conferenza della stagione, domenica 26 marzo si corre il GP inaugurale del 2023 (gara Moto3 alle 12, Moto2 alle 13:15, MotoGP alle 15), tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Bagnaia: "Tutti vorranno rubarmi il numero 1 sul cupolino, ma con questa Ducati possiamo difendere il titolo". Quartararo: "Darò tutto per rendere la vita difficile a Pecco". Marquez: "Al momento non posso lottare per il titolo"
Il meglio del giovedì a Portimao:
- Bagnaia: "Ducati al top, pronto a difendere il titolo"
- Bastianini: "Bagnaia sarà il mio primo rivale"
- Quartararo: "Darò tutto per rendere la vita difficile a Pecco"
- Marquez: "Credo nella Honda, ma ad oggi non possiamo competere"
- Aleix Espargaró, c'è l'ok dei medici: "Battere la Ducati? Possibile"
- Miller e la sfida KTM: "Abbiamo grande potenziale"
- Primo giorno di scuola a Portimao: piloti in pista per le FOTO di gruppo
- A due passi dalle nuove MotoGP con Meda e Sanchini. VIDEO
- Morbidelli per il riscatto: nel 2023 ci sarà la svolta?
- Prima dentro e andiamo: GP Portimao LIVE su Sky. GUIDA TV
I piloti scenderanno in pista a Portimao per la prima sessione di prove libere del 2023 domani (venerdì 24 marzo) alle 11:45 in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Si chiude la conferenza stampa dei piloti a Portimao
Luca Marini (Ducati Mooney VR46): "Quest'anno ho visto tutti i membri del team con più energie e motivazioni, anche grazie al nuovo format della gara sprint, abbiamo un gruppo fantastico, io e Bezzecchi possiamo lottare per le prime posizioni nel corso di tutta la stagione"
Luca Marini (Ducati Mooney VR46): "In questa stagione tutti vogliono prepararsi bene per le qualifiche e per riuscire a fare più sorpassi possibili, è davvero difficile superare, il livello è molto alto"
Luca Marini (Ducati Mooney VR46): "Spero di poter lottare per fare qualche podio, abbiamo lavorato bene nei test, la moto di quest'anno sembra decisamente migliore"
Nell'ultima parte della conferenza ha parlato in sala stampa tra gli altri anche Luca Marini, pilota del team Ducati Mooney VR46
Aleix Espargaró (Aprilia): "Battere la Ducati è possibile, ci proverò, ma sarà molto difficile perché la loro base è molto solida, hanno fatto un bel lavoro, hanno una moto forte e piloti forti, però l'Aprilia è vicina quindi ci proveremo"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Se hai dei problemi in qualifica e parti dietro, allora devi cercare di capire quale sarà la cosa migliore. Dovremo fare un po' di esperienza, il venerdì sarà da subito importante, ma la gara della domenica resta la chiave del campionato"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Sono molto emozionato, abbiamo cercato di organizzarci per la gara sprint, dobbiamo provarla in pista, non vedo l'ora di vedere come è. Quest'anno anche il venerdì sarà molto importante, bisogna svegliarsi ed essere più aggressivo da subito"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Mi sento più sicuro quest'anno e più pronto che mai, nel 2022 eravamo una sorpresa mentre quest'anno abbiamo una pressione maggiore. Speriamo che il 2023 possa essere ancora meglio"
Aleix Espargaró (Aprilia): "La moto 2023 è un'evoluzione rispetto all'anno scorso, non una rivoluzione. Abbiamo dei cavalli in più, l'aerodinamica è migliorata, il raffreddamento è stato migliorato, ho sentito da subito che questa moto è più competitiva, è un passo avanti rispetto al 2022, il pre campionato è andato bene, siamo pronti, mi sento molto competitivo"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Mi sento alla perfezione dopo l'operazione, l'unico problema può essere il dolore per i punti al braccio. L'intervento è stata la decisione giusta, adesso sto molto meglio, mi sento pronto"
Enea Bastianini (Ducati): "Arrivo da una bellissima stagione, il 2022 è stato superiore alle mie aspettative, fare meglio quest'anno sarà complicato. Ci sono tanti piloti che possono vincere il titolo, per il momento non so chi sia favorito. Penso che il mio primo rivale sia Bagnaia perché porta il numero 1 sul cupolino, dovrò fare qualcosa di speciale per fare meglio di lui"
Enea Bastianini (Ducati): "Rispetto al 2022 la pressione è più o meno la stessa, il lavoro al box resta lo stesso. Tutto il team è molto motivato"
Enea Bastianini (Ducati): "Sono davvero entusiasta di correre la mia prima gara in rosso. Abbiamo lavorato molto bene nei test, siamo pronti per la prima gara. La gara sprint renderà il weekend diverso, dovrò andare veloce da subito, sarà una cosa totalmente nuova per tutti"
Inizia la seconda parte della conferenza piloti a Portimao con Enea Bastianini, Aleix Espargaró e Miguel Oliveira
Al termine della prima parte di conferenza Bagnaia, Quartararo e Marquez hanno fatto i loro pronostici per il Mondiale 2023. QUI IL VIDEO DEI PRONOSTICI
Pecco Bagnaia (Ducati): "Il mio stile di guida? Io freno molto forte, ho tanta velocità di ingresso in curva. La moto del 2022 si muoveva troppo per me, era difficile per me fare girare la moto in curva, questo è stato il cambiamento più importante che si adatta al mio stile"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Un cambiamento era necessario perché il nostro sport è tra i più belli da guardare, era giusto elevare il livello"