Fa Cup, Kantè stende lo United. Chelsea in semi

Calcio
kante_chelsea_gol_ansa

Blues battono i Red Devils dopo 90 minuti tesi e combattuti. Contro la squadra di Mourinho decide un preciso destro del francese al 51'. Scintille tra Conte e lo Special One dopo l'espulsione di Herrera al 35'. In semifinale Conte affronterà il Tottenham, l'altra sfida sarà tra Arsenal e Manchester City

CHELSEA-MANCHESTER UNITED 1-0
51' Kanté

Non poteva essere una partita normale, e infatti non lo è stata. A volare in semifinale di FA Cup è il Chelsea di Antonio Conte dopo 90 minuti di scintille, tensione e agonismo alle stelle. D'altronde non poteva essere diversamente visto il carico di temi e trascorsi tra il Chelsea e il Manchester United. Il 4-0 di campionato, la polemica di Mourinho dopo le esultanze forsennate di Conte nella goleada dei Blues. E poi il grande ex, lo Special One, mai dimenticato dai tifosi del Chelsea dove ha vinto tantissimo. Dopo l'espulsione di Herrera al 35' si gioca in una sola metà campo per i restanti 55 minuti: il Chelsea domina e trova il vantaggio in apertura di secondo tempo con un bel destro secco di Kantè che si infila alla destra di De Gea. 

Le scintille, dicevamo. Sono scattate subito nell'episodio che ha deciso se non il match il suo andamento: l'espulsione di Herrera per due gialli nel giro di pochi minuti. Volano parole grosse tra i due allenatori, Conte e Mourinho ringhiano l'uno in faccia all'altro. Il quarto uomo deve intervenire per separarli. I Red Devils piazzano il pullman davanti alla porta, costretti dall'inferiorità numerica a una partita difensiva. L'asso nella manica tentato da Mourinho è Rashford, pronto a ripartire a tutto gas in caso di ripartenza. E in effetti al 58' il giovane si invola tutto solo verso la porta, la sua velocità è troppa per tutti. Ma ci pensa Courtois a salvare il vantaggio del Chelsea. Il resto è un monologo dei Blues, che ha diverse occasioni soprattutto con Willian e Diego Costa per trovare il raddoppio. Un timido assedio il Manchester United lo prova nei minuti finali, ma non è sufficiente per scardinare la difesa del Chelsea. Conte festeggia, proverà il double campionato-FA Cup.

Mourinho, polemica con i tifosi - Mourinho non ha polemizzato solo con Conte. C'è stata tensione con i tifosi dello Stamford Bridge, le tribune che lo hanno applaudito nei suoi due regni sulla panchina dei Blues. Tantissimi i fischi per Mou dagli spalti per le proteste per il rosso a Herrera. La risposta dello Special One? Tre dita alzate, come i titoli di Premier League vinti con il Chelsea.