Pallone d'oro 2017: chi vincerà? Date e orari della proclamazione

Calcio
ronaldo_statua_pallone_oro_getty

Stasera, dalle 19:45, la cerimonia per l'assegnazione dell'ambito premio di France Football. Cristiano Ronaldo è destinato a vincerlo per la 5^ volta (come Messi) dopo i successi ottenuti con il Real Madrid nel 2017. Qui gli orari, i 30 candidati e il meccanismo di voto

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA CLASSIFICA DEL PALLONE D'ORO LIVE

E' tutto pronto a Parigi per l'assegnazione del Pallone d'Oro di France Football 2017. La cerimona di questa sera prenderà il via alle 19.45. Il vincitore sarà Cristiano Ronaldo, protagonista assoluto della stagione con la vittoria della Champions League con il Real Madrid. L'evento si svolgerà in uno scenario suggestivo, dinanzi alla Torre Eiffel, per una cerimonia simile a quella che viene riservata ai tennisti che vincono il Roland Garros.

Chi vota e come si vota

Sono 173 i giornalisti coinvolti nel voto. Hanno dovuto stabilire il loro podio personale: 5 punti al primo, 3 al secondo, 1 al terzo. La somma ovviamente determina la classifica finale. Per l'Italia il voto è assegnato al nostro Paolo Condò

Vittoria a CR7, gli indizi...

Il portoghese del Real Madrid era il favoritissimo: nonostante un finale di annata in calo, i successi della scorsa stagione hanno pesato tantissimo, dalla Champions alla Liga passando fino alla Supercoppa Uefa e quella spagnola. Conquisterà il 5° Pallone d'Oro in carriera dopo quelli del 2008, 2013, 2014 e 2016, pareggiando così i "conti" con Messi.

Gli italiani in lizza

Tra i 30 candidati, solo due italiani (Buffon e Bonucci) e tre stranieri che giocano in serie A: Dybala (Juventus), Dzeko (Roma) e Mertens (Napoli).

I 30 candidati

Aubameyang (Borussia Dortmund)
Benzema (Real Madrid)
Bonucci (Juventus/Milan)
Buffon (Juventus)
Cavani (PSG)
Coutinho (Liverpool)
De Bruyne (Manchester City)
De Gea (Manchester United)
Dybala (Juventus)
Dzeko (Roma)
Falcao (Monaco)
Griezmann (Atletico Madrid)
Hazard E. (Chelsea)
Hummels (Bayern Monaco)
Isco (Real Madrid)
Kane (Tottenham)
Kanté (Chelsea)
Kroos (Real Madrid)
Lewandowski (Bayern Monaco)
Mané (Liverpool)
Marcelo (Real Madrid)
Mbappé (Monaco/PSG)
Mertens (Napoli)
Messi (Barcellona)
Modric (Real Madrid)
Neymar (Barcellona/PSG)
Oblak (Atletico Madrid)
Ramos S. (Real Madrid)
Ronaldo (Real Madrid)
Suarez (Barcellona) ​

Albo d'oro

Lionel Messi è il giocatore ad aver vinto più volte il Pallone d'Oro, con ben cinque trofei: Cristiano Ronaldo è a quattro, pronto ad agganciare il rivale. Tre premi per Platini, Cruyff e Van Basten, mentre a due ci sono Beckenbauer, Ronaldo, Di Stefano, Keegan e Rummenigge.