"Eiafiallaiocul!". L'urlo di guerra del vulcano ferma sport

Calcio
vulcano_foto_satellite_vulcano_satellite_3

Odissea per il Barcellona verso Milano per la Champions. Odissea per il Siena verso Catania. Sorte simile per la Fiorentina. Anche in Francia hanno gli stessi problemi. Anche in Slovenia. E anche in F1: come si torna dalla Cina? GUARDA IL VIDEO E LE FOTO

ERUZIONE VULCANO IN ISLANDA: CAOS NEI CIELI

DOVE ANDRA' LA NUBE? - IL VIDEO

IN TILT GLI SCALI DI MEZZA EUROPA


FENOMENI NATURALI: L'ALBUM FOTOGRAFICO


di Matteo Barzaghi

Ecco avete capito bene, il vulcano islandese che sta bloccando tutti i voli in Europa si chiama più o meno così: eiafiallaiocul (Eyjafjallajokull). Anche lo sport deve fare i conti con lui. Le preoccupazioni più grandi ce le hanno avute a Barcellona. Per venire a giocarsi la semifinale di Champions, prima di trovare la soluzione, hanno vagliato la gita in pullman stile scuola media, e il viaggio via mare/ le preoccupazioni più grandi sono toccate al Barcellona. Per venire a giocarsi la semifinale di Champions hanno sfiorato l'Odissea. Situazione complicata. Tutti ci chiedevamo come si ferma Messi, ora lo sappiamo.

L'urlo di Tarzan: avete capito bene. E' stata questa la reazione di tutti quelli che hanno perso il volo per colpa della cenere sprigionata da eiafiallaiocul Eyjafjallajokull. Tra loro anche il Siena che è arrivato a Catania con sette ore di ritardo rispetto al programma iniziale. Sorte simile per la Fiorentina. Niente volo a Bergamo, i viola optano, non è la prima volta, per il treno, così come fanno spesso Inter, Milan, Roma e Napoli. Arrivo a Milano e da lì pullman.

Anche in Francia hanno gli stessi problemi. Anche in Slovenia per i mondiali di hockey. La nazionale inglese è stata costretta a ricorrere al pullman. Viaggetto impegnativo. Altro che uomo dal multiforme ingegno, meglio conosciuto come Odisseo, o Ulisse. Il Capello dell'Hockey però ha ringraziato perché così si forma lo spirito di gruppo. Vaglielo a spiegare a Penelope che ha aspettato Ulisse 10 anni. O alla nazionale italiana di calcio che nel 1950 andò al mondiale in Brasile in nave. 15 giorni, con allenamenti a bordo e palla spesso in acqua, per arrivare e venire eliminati al primo turno.

Ma non soffre solo il calcio. C'è anche la Formula 1 bloccata a Shangai. La Williams ha aspettato invano l'arrivo dei pezzi di ricambio dall'Inghilterra. Red Bull e McLaren sono riuscite ad organizzare spedizioni di emergenza. Ma il problema è: se la situazione persiste, come si torna dalla Cina? Ah già... Vroooooooooooooom.