Del Neri saluta la Samp. Allenerà la Juventus

Calcio
Luigi Del Neri ha conquistato la Champions con la sua Samp, ma il prossimo anno non potrà allenarla. Ha scelto la Juventus per la stagione 2010/2011
Sampdoria's coach Luigi Del Neri waves to supporters as he walks on the pitch prior to the start of a Serie A soccer match between Atalanta and Sampdoria in Bergamo, Italy, Sunday, Sept. 13, 2009. (AP Photo/Felice Calabro')

Dopo aver ''regalato'' ai blucerchiati un posto in Champions League, l'allenatore ha comunicato al presidente Garrone la volontà di seguire Marotta in bianconero. Il nuovo dg dei doriani sarà Gasparin. I GOL DELLA SERIE A SU SKY.it

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEL FORUM DELLA SAMPDORIA

Luigi Del Neri non è più l'allenatore della Sampdoria. In un colloquio telefonico l'allenatore che ha portato la Sampdoria in Champions League ha comunicato al presidente Riccardo Garrone la volontà di accettare l'offerta della Juventus per la prossima stagione. Dopodiché è arrivata l'ufficialità della notizia direttamente dal sito ufficiale del club blucerchiato: "nella stagione sportiva 2010/11 non proseguirà il rapporto di collaborazione con il responsabile tecnico della Prima Squadra sig. Luigi Del Neri. La Società ringrazia il tecnico ed i suoi collaboratori per la professionalità e la dedizione dimostrata in  questa stagione ed augura agli stessi le migliori fortune umane e professionali per il prosieguo della loro carriera".

Seguirà dunque Giuseppe Marotta, anche lui alla Juve il prossimo anno: "Non ho un'investitura ufficiale: mi limito da osservatore esterno a riconoscere che la Juve deve riposizionarsi nel posto che le compete per il blasone. C'è da lavorare molto, non serve una rivoluzione ma evoluzione". Il dirigente non è ancora entrato ufficialmente nella famiglia juventina, ma parla già da bianconero: l'ormai ex dg della Samp, che ha festeggiato la qualificazione in Champions dei blucerchiati, guarda al suo nuovo futuro a Torino. "C'è stato un abboccamento verbale e poi ci sarà qualcosa di scritto nei prossimi giorni. Si chiude ciclo di otto anni alla Samp, pagina importante nella mia vita di dirigente e auguro a chi mi seguirà di cogliere altrettante soddisfazioni. Quanto alla Juve dico che serve un grande lavoro, ma otto giocatori bianconeri sono convocati in nazionale e quindi non serve una rivoluzione. La Juve ha subito la vicenda di calciopoli. Lo strapotere dell'Inter è evidente e sarà difficile per chiunque competere".

Nel frattempo il club blucerchiato, che punta su Di Carlo come successore di Del Neri, ha ufficializzato i nomi degli uomini che sostituiranno Marotta: il nuovo direttore generale sarà Sergio Gasparin, che ha lasciato l'Udinese, affiancato nel ruolo di direttore sportivo dall'ex ds di Modena e Parma Doriano Tosi.