Amichevoli estive, i bomber sono già caldi

Calcio
Stevan Jovetic ha già stregato Sinisa Mihajlovic
ITALY SOCCER CHAMPIONS LEAGUE

Maccarone trascina il Palermo, Di Vaio fa doppietta per il Bologna, Maxi Lopez segna il primo gol del Catania. Jovetic illumina la Fiorentina e Mihajlovic assicura: "Gilardino resta e troverà le motivazioni. Altrimenti... lo aiuto io a trovarle"

La Fiorentina dei giovani - La Fiorentina ha battuto 6-0 i dilettanti del Cortina (seconda categoria) nella prima amichevole disputata nella località ampezzana dove i viola sono in ritiro. Una vittoria nel segno di Stevan Jovetic, che ha realizzato una tripletta. Jovetic è entrato all'inizio del secondo tempo strappando applausi. Soddisfatto Mihajlovic che per l'ex del Partizan Belgrado ha predetto un futuro grandioso. Il tecnico serbo, a differenza del predecessore Prandelli, ha voluto subito testare la squadra nonostante la preparazione iniziata solo da giovedì. Comprensibili, quindi, gambe imballate e idee confuse, tanto che nel primo tempo la Fiorentina, un mix di titolari e giovani nonché priva dei nazionali e degli infortunati Vargas e D'Agostino, ha faticato ad arrivare al gol malgrado l'inconsistenza dell'avversario.
Il risultato è stato sbloccato al 30' da Ljajic, altro giovane talento dell'Est, su calcio di punizione. Evidentemente, sul tema dei calci piazzati, i consigli di Mihajlovic sono già stati raccolti. Nella ripresa l'allenatore viola ha cambiato facendo esordire Boruc (il portiere polacco sarà presentato ufficialmente domani) e inserendo Jovetic, Zanetti, Babacar. Pochi minuti e il montenegrino è salito in cattedra segnando una tripletta tra il 5' e il 42' intervallata dai gol di altri due giovani, Agyei e Seferovic.

Mercato viola - In attesa del terzino Insua del Liverpool ("Ottimo giocatore dal punto di vista tecnico e fisico, forte di testa. Ha caratteristiche per fare bene nella Fiorentina", ha detto Mihajlovic), il tecnico viola ha confessato a Skysport24 di aspettarsi qualche cessione: "Non è bello per un allenatore avere troppi giocatori, adesso qui posso fare anche tre squadre. Occorrerà programmare bene il lavoro". Poi ha battuto sul tasto delle motivazioni, tema caro al ds Corvino e al club viola: "Chi gioca nella Fiorentina deve esserne orgoglioso e fin quando sarà così, nessuno sarà messo sul mercato o dichiarato cedibile". Sul dualismo che si annuncia tra i pali: "Boruc e Frey? Ovviamente dovrò fare una scelta, non si gioca con due portieri". Il tormentone delle motivazioni riguarda anche Gilardino che "resterà sicuramente e troverà le motivazioni... sennò lo aiuto io a trovarle", ha aggiunto scherzosamente. "Anche Montolivo resterà: Firenze è una città bellissima, la Fiorentina una grandissima società, da nessun'altra parte si può fare meglio. Insieme possiamo divertirci".

Sei gol per il Catania - Prima uscita stagionale per il Catania in Val di Non. La squadra di mister Giampaolo ha messo a segno sei gol, di cui solo uno nella prima frazione di gioco. Dopo un avvio un po' stentato - complice gli esperimenti tattici - il Catania ha offerto un buon calcio nei secondi quarantacinque minuti. In gol Maxi Lopez nel primo tempo, mentre nella seconda frazione di gioco hanno segnato Morimoto, Delvecchio, Barrientos, Izco e Ricchiuti.

Palermo, Maccarone già ok - Seconda vittoria in altrettante partite amichevoli disputate in Carinzia per il Palermo, dopo il 10-0 alla squadra locale del Bad Kleinkirchheim: nel pomeriggio, i rosanero hanno sconfitto 7-0 il Wsg Radenthein. Gli uomini guidati da Delio Rossi sono passati in vantaggio al 14' con Kasami, che ha battuto batte Michor su suggerimento dell'uruguayano Hernandez. Al 31' il n. 4 rosanero ha raddoppiato, con un piatto destro dal limite dell'area di rigore. Tre minuti dopo, Migliaccio ha calato il tris con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Balzaretti. Allo scadere del primo tempo, poker di Hernandez. Nella ripresa, dopo soli 10', Glik ha superato il portiere carinziano, siglando il momentaneo 5-0. Nel finale si è scatenato Maccarone che al 23' ha insaccato in scivolata e, 5' più tardi, si è ripetuto con un tiro dei suoi dalla distanza.

Triangolare Bologna - Dieci gol in due match della durata ciascuno di un'ora: grazie a questo bottino il Bologna si aggiudica il triangolare disputato questo pomeriggio ad Andalo contro Rotaliana e Garibaldina. Nel primo match i rossoblù si sono imposti per sei a zero sulla Rotaliana. In evidenza Di Vaio, autore di un doppietta (di Buscè, Meggiorini, Gimenez e Esposito le altre reti). Nel secondo incontro la Garibaldina riesce a fermare a quattro le reti incassate. Oltre a gol di Pisanu e Grbassin c'è spazio per una doppietta di Siligardi.

COMMENTA NEI FORUM