L'Italia non punge, a Belfast solo un pari con l'Irlanda

Calcio
Antonio Cassano deluso dal pareggio ottenuto a Belfast dall'Italia contro l'Irlanda del Nord (Getty)
BELFAST, NORTHERN IRELAND - OCTOBER 08:  Antonio Cassano of Italy reacts during the Euro 2012 group C qualifying match between Northern Ireland and Italy on October 8, 2010 in Belfast, Northern Ireland.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images) *** Local Caption *** Antonio Cassano

Nel terzo match del gruppo C di qualificazione a Euro 2012 gli azzurri pareggiano 0-0 non riuscendo a portare a casa il successo nonostante la superiorità mostrata in campo. L'Italia resta comunque in testa nel proprio girone. LA FOTOGALLERY

Sfoglia l'album della Nazionale

Commenta nel forum degli azzurri

IRLANDA DEL NORD-ITALIA 0-0

E' mancato solo il gol contro un avversario che ha spaventato più alla vigilia per quanto detto, molto meno per quanto dimostrato in campo. A Belfast l'Italia pareggia 0-0 al cospetto di un'Irlanda del Nord decisamente inferiore da un punto di vista tecnico ma coriacea e combattiva nel difendersi per non subire gol davanti a un pubblico che ha sostenuto la propria nazionale per gli interi 90'. Nonostante la buona prestazione della formazione di Prandelli quanto a gioco, tuttavia, l'Italia non è riuscita a trovare quel guizzo vincente che avrebbe permesso di portare a casa tre punti preziosissimi anche alla luce della sconfitta casalinga della Serbia.

Un buon Cassano in versione assist-man ha cercato di fornire supporto a Borriello che nel primo tempo è andato vicinissimo al gol sprecando da posizione ravvicinata con un tiro respinto dall'estremo ospite. Sul prosieguo dell'azione sempre l'attaccante della Sampdoria non è riuscito a trovare la porta. L'Italia ha creato tanto cercando spesso una manovra avvolgente ma ha concretizzato poco. Stessa storia nella ripresa con gli azzurri vicini al gol prima con Borriello (tiro incrociato debole) e poi ancora con Cassano che questa volta è stato fermato in angolo dopo un interessante colpo di testa.

Prandelli ha cercato di dare maggiore incisività al reparto offensivo inserendo nel finale Giuseppe Rossi il quale ha calciato sull'esterno della rete su buon assist di Pazzini. Nelle ultime battute rischio corso dagli azzurri su un'incursione di Davis con tiro finale respinto in angolo da Viviano. Finisce 0-0 l'Italia resta al comando del gruppo C a quota 7 punti con una lunghezza di vantaggio sull'Estonia.

Le foto: risate azzurre nel ritiro