C'è aria Di Natale sotto la neve, Napoli ko. La Lazio frena

Calcio
Toni e Zambelli in duello sul manto innevato del Rigamonti nel match tra Brescia e Genoa finito 0-0
toni_zambelli_brescia_genoa_neve

Nella 14.a giornata di serie A che ha visto rinviata per impraticabilità di campo Bologna-Chievo, l'Udinese vince 3-1 contro gli uomini di Mazzarri. La squadra di Reja impatta 1-1 in casa con il Catania. Alle 20.45 Palermo-Roma. LA FOTOGALLERY

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Gioca a Fantascudetto

GUARDA LE PAGELLE

Guarda la cronaca dei match



Spunta la neve a Bologna e a Brescia ma è al Friuli che si sente aria Di Natale. Il bomber dell'Udinese condanna il Napoli al termine di un match vinto dagli uomini di Guidolin per 3-1 grazie alla tripletta di Totò, napoletano doc, che consente ai bianconeri di raggiungere quota 20 in classifica. Per il Napoli brutta battuta d'arresto nella rincorsa al Milan capolista: la squadra di Mazzarri fatica a trovare una certa costanza di rendimento e ora condivide il terzo posto con la Juventus. Opaca la prova di Hamsik che nonostante abbia segnato un bellissimo gol ha commesso un erroraccio su un angolo calciato da Di Natale, in occasione del raddoppio friulano, e poi ha sbagliato il calcio di rigore che avrebbe potuto riaprire la gara.

Fa leggermente meglio la Lazio che non sfrutta a pieno il turno casalingo contro il Catania per riportarsi a un punto dal Milan. La formazione di Reja, anzi, rischia di capitolare dopo essere passata in svantaggio a causa di un gol di Silvestre. Ci ha pensato Hernanes, rientrato dopo la squalifica, a fare 1-1. Resta immutato il distacco dei biancocelesti dai rossoneri, la Lazio riesce anche a tenere a bada le immediate inseguitrici.

Continua l'escalation del Cagliari che dall'arrivo di Donadoni in panchina conquista la seconda vittoria consecutiva che consente ai sardi di scacciare il periodo di crisi allontanando le posizioni di bassa classifica. Mattatore del confronto Alessandro Matri autore di una doppietta ma la squadra di De Canio ha provato a trovare il pari fino alla fine, ma la rincorsa dei giallorossi si è arrestata sul 3-2 finale in favore degli isolani.

Continua a non essere incisivo in attacco il Genoa di Ballardini che a Brescia, sotto una fitta nevicata, deve accontentarsi di un pareggio per 0-0. Le Rondinelle interrompono così il periodo negativo anche se la zona retrocessione resta dietro l'angolo. Termina 1-1 la sfida salvezza Bari-Cesena. La squadra di Ventura si è illusa dopo il vantaggio di Caputo ma un errore di Donati nella ripresa con fallo su Jimenez ha causato il rigore trasformato da Colucci per il pari finale. Non si è disputata Bologna-Chievo a causa delle avverse condizioni del tempo. Una spessa coltre di neve ha ricoperto il terreno del Dall'Ara e dopo diversi sopralluoghi l'arbitro Guida ha deciso di non fare nemmeno iniziare il match.